Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  RCMWEB  •  ComitatoMilanoPerL'Uomo  •  ComitatoMilanoPerL'Uomo  •  Message
 
  Saturday 5 November 2005 14:57:10  
From:
Maurizio Rotaris   Maurizio Rotaris
 
Subject:

Re(7): Emergenze sociali e interventi strutturali

 
To:
ComitatoMilanoPerL'Uomo   ComitatoMilanoPerL'Uomo
 
MILANO PER L'UOMO

Il Comitato di coordinamento per l'accoglienza e l'integrazione delle persone con problemi di emarginazione,

composto da:

Associazione Progetto Arca,
City Angels
Croce Rossa Italiana
Fondazione Fratelli di San Francesco
SOS Stazione Centrale Fondazione Exodus

presenta il

PROGRAMMA INVERNO E NATALE 2005/2006

Il Comitato ha l'obiettivo di creare sinergie operative ed azioni in grado di fornire un contributo significativo per risolvere parte dei gravi problemi dei senza fissa dimora a Milano.
Le attività di accoglienza e integrazione promosse dagli enti sono in parte una continuazione delle attività già realizzate dal Comitato nella città di Milano, ed altre novità specifiche per l’inverno 2005/2006.

Attività in corso per l'inverno 2005/2006

 L'Associazione Progetto Arca gestirà il centro di prima accoglienza notturna per  uomini con dipendenza attiva da stupefacenti ed alcool senza dimora. Dal 1° dicembre 2005 i posti letto passeranno da 10 a 20 unità. Saranno inoltre attivi i due Centri di Pronto Intervento per altri 34 tossicodipendenti in condizioni di difficoltà e senza dimora.

 L'Associazione City Angels sarà attiva sul territorio con l’Unità Mobile per raccogliere e segnalare richieste, dalle 21 alle 24 dal lunedì alla domenica.

 Alcune associazioni del Comitato saranno attive alla Stazione Centrale nella cogestione dell'Help Center del Comune di Milano, nei turni serali e nei giorni festivi

 La Croce Rossa Italiana sarà attiva sul territorio cittadino con 3 Unità Mobili che copriranno zone diverse, dedicate all'Operazione Clochard. Le Unità Mobili saranno attive tutte le sere della settimana

 La Fondazione Fratelli di San Francesco, grazie alle Ferrovie dello Stato e in collaborazione con il Comune di Milano, come l'inverno scorso, ha attivato il centro di prima accoglienza notturna di via Calvino 11 per 200 uomini senza dimora e il dormitorio per 100 donne senza dimora in viale Isonzo, 11; il servizio di prima accoglienza notturna per saccopelisti è stato predisposto – dai Fratelli di San Francesco – presso Via Calvino, 11 ( salone per l’accoglienza di 120 saccopelisti che altrimenti trascorrerebbero la notte a cielo aperto).

 La Fondazione Fratelli di S. Francesco, grazie alla disponibilità di ATM Spa, riprenderà dal prossimo 12 dicembre  il servizio del "Buon Samaritano": unità mobile - munita di un piccolo ambulatorio e di angolo per la distribuzione di generi alimentari. I più bisognosi saranno trasportati presso i centri di accoglienza notturna ove saranno disponibili posti letto.
~
 SOS Stazione Centrale della Fondazione Exodus, sarà attivo nello scalo milanese, con i suoi ormai 15 anni di consolidata esperienza nella cura e nell’assistenza di persone con problemi di grave emarginazione e dipendenze da  sostanze stupefacenti e alcool. Ad SOS è sempre attivo il centro filtro per l’accoglienza notturna di persone con dipendenza attiva da sostanze stupefacenti ed alcool, per 30 posti letto.

 Le associazioni del Comitato saranno attive con l'Operazione Coperta per tutto l'inverno nel reperimento di indumenti pesanti, coperte e sacchi a pelo, che vi invitiamo a portare presso i nostri centri. Nonostante i nostri sforzi, siamo consapevoli che i 350 posti letto ( a cui sommare 120 per saccopelisti )  che offriremo ogni notte, non soddisferanno certo il bisogno dei senza dimora in una città come Milano, per questo portate coperte, sacchi a pelo e indumenti pesanti ...

Nuove attività di comunicazione 2005-2006:

SOS Stazione Centrale lancerà una nuova campagna di comunicazione sul tema dei senza dimora, con il cd audio “Fiori di strada” della Bar Boon Band realizzato grazie alla collaborazione di Grandi Stazioni Spa e della Fondazione Cariplo.

Attività per il periodo natalizio

il 24 dicembre, ore 14.30, in Piazza Duca d'Aosta, incontro multi religioso organizzato dai City Angels (in collaborazione con il Comitato Milano per l’Uomo). La Messa sarà celebrata da don Antonio Mazzi della Fondazione Exodus con la presenza di rappresentanti di altre confessioni religiose.

il 24 dicembre dopo la SS. Messa, dalle 15.30 alle 19 nello spazio del Dopolavoro Ferroviario (tunnel di via Tonale-Pergolesi) SOS Stazione Centrale organizzerà un momento conviviale e di Festa per gli emarginati della Stazione ed i cittadini milanesi. Concerto della Bar Boon Band.

il 26/12 alle ore 10.30 presso il Centro dei Fratelli di San Francesco ( Sala cenacolo   di Via Bertoni, 9 ) celebrazione del Mattutino e  della Divina Liturgia  di Natale da parte  dell’Archimandrita P. Nettario

Il 31 dicembre le associazioni del Comitato collaboreranno alla Festa di Capodanno in Stazione Centrale organizzata dal Dopolavoro Ferroviario con la partecipazione di numerose associazioni milanesi




Sito del Comitato Milano per l’Uomo www.retecivica.mi.it/milanoperluomo


Galateo - Privacy - Cookie