Il Comitato Milano per l'Uomo, composto dalla Fondazione Fratelli di San Francesco, dalla Fondazione Exodus, dai City Angels, dalla Croce Rossa Italiana e dall'Associazione Progetto Arca, organizza un momento di incontro sul tema dei senza tetto a Milano nei mesi invernali.

Il Convegno dal titolo "Senza tetto a Milano d'inverno. Iniziative strutturali fra pubblico e privato nelle emergenze sociali: nell'emarginazione e nelle nuove povertà" si terrà il giorno

8 novembre 2005 nella "Sala Reale" al binario 21 della Stazione Centrale
dalle ore 9.30 alle 13.30


"La domanda che ci poniamo sempre più spesso come operatori sociali che in queste situazioni lavorano da anni è: ci troviamo di fronte a situazioni d'emergenza o invece queste situazioni sono stabili e croniche nel tessuto sociale e urbano ?" dice Maurizio Rotaris, Responsabile di SOS Stazione Centrale della Fondazione.
"Sono sufficienti risposte e risorse che contengono l'emergenza oppure sono necessarie iniziative strutturali fra pubblico e privato e strategie idonee di lungo respiro ?" aggiunge Mario Furlan Presidente dei City Angels.

Fra i relatori del Convegno i rappresentanti istituzionali che ricoprono incarichi nei settori dei Servizi Sociali e figure politiche sensibili al tema (Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia)

Le Ferrovie dello Stato relazioneranno sulle iniziative solidaristiche rivolte alle politiche sociali in collaborazione con pubblico e privato.

Gli interventi dei rappresentanti delle associazioni del Comitato Milano per l'Uomo, (don Antonio Mazzi, Padre Clemente Moriggi, Mario Furlan, Alberto Sinigallia e Alberto Bruno Commissario Provinciale della CRI) descriveranno le iniziative per l'inverno 2005/2006 e animeranno la discussione sulle difficoltà di lavorare in prima linea sul fronte della strada e degli ultimi.

I Comitati Cittadini aggiungeranno alla sensibilità degli operatori impegnati sul campo, il più ampio sentire dei cittadini residenti che convivono con questi fenomeni.

Saranno presenti anche i rappresentanti degli organi di sicurezza e delle carceri, nell'auspicio che incisive azioni di controllo territoriale e prevenzione, unite ad azioni solidaristiche e d'aiuto, possano ridurre il disagio per le persone e il negativo impatto di questi fenomeni sul territorio.

L'incontro vedrà anche la presenza e la testimonianza di persone che vivono condizioni di difficoltà e la mattinata sarà accompagnata in musica dalla Bar Boon Band di SOS Stazione Centrale

il Comitato Milano per l'Uomo


Per contatti:
Maurizio Rotaris - maurizio.rotaris@rcm.inet.it - 3207203125, Mario Furlan - info@cityangels.it

Sito Internet www.retecivica.milano.it/milanoperluomo