mauro.bardini@unimi.it,RCM Service GW writes:
In data mercoledì 14/05 alle ore 02:28 sono stato multato in via Pacini per l' infrazione sosta in località vietata per pulizia strada. In via Pacini il lavaggio strada è però previsto il giovedì. Dopo aver chiamato la polizia municipale e l'AMSA sembra che la spiegazione sia un lavaggio straordinario dello spartitraffico (dove avevo parcheggiato). Un operatore AMSA mi ha spiegato telefonicamente che usalmente vengo affissi degli avvisi 48 ore prima della pulizia.
Gradirei essere informato sull'esattezza di questa informazione (visto che l'impegato AMSA ha usato sempre il condizionale): dove posso reperire se effetivamente mercoledì mattina 14/05/2003 è stato previsto il divieto di sosta per lavaggio strade straordinario?
Essendo stata l'auto parcheggiata per più di due giorni non ho potuto rendermi conto di queste segnaletiche temporanee. Al di là della logica perversa che Vi spinge a negare il parcheggio in una via per due giorni consecutivi per la pulizia stradale, con ovvio sperpero di denaro pubblico (tra cui il mio), mi chiedo quanto sia legittimo da parte Vostra mettere degli avvisi volanti e poco visibili, visto che percorro via Pacini a piedi ogni mattina e non li ho notati. Certamente avete dalla Vostra il tortuoso e oneroso iter giudiziario che il cittadino deve intraprendere per far valere i propri diritti, sapete fin troppo bene che a conti fatti conviene al malcapitato pagare 33.60 , anche se si è evidentemente dalla parte della ragione.
Rimane la triste considerazione di come a Milano sia eccessivamente facile prendere multe ingiuste come quella appena descritta, così come è altrettanto facile rimanere in attesa delle ore di fronte alla strisce perdonali nella speranza che il Buon Samaritano di turno si fermi per lasciare il passaggio al pedone. Ma queste ultime violazioni sono palesemente tollerate, se si tratta invece di dare una multa alle 02:28 di notte per una segnaletica volante messa chissà quante ore prima...
Sperando che la mia vis polemica indigni qualche animo Vi porgo Distinti Saluti
Mauro Bardini
Egregio signor Bardini,
desideriamo innanzitutto precisare che non è certamente nostra intenzione
voler mettere in atto nessuna sopraffazione nei confronti dei cittadini,
tantomeno nei Suoi confronti, infatti i cartelli di divieto di sosta
temporanei, utilizzati per la pulizia specifica dei filari alberati e delle
aree spartitraffico, sono perfettamente regolari, così come stabilito da
apposita Ordinanza Sindacale.
Questo servizio, affidato ad Amsa dal Comune di Milano nel mese di aprile
del 2001, prevede che periodicamente, in genere con frequenza mensile, venga
eseguito un intervento di pulizia delle aree spartitraffico normalmente
utilizzate come parcheggio: in queste occasioni è necessario, per ottenere
buoni risultati, che vengano spostati gli autoveicoli posteggiati la cui
presenza ostacolerebbe il nostro intervento riducendone l' efficacia. Quando
è stato avviato il nuovo servizio ci siamo preoccupati di avvertire i
cittadini non solo attraverso un annuncio riportato dalla stampa quotidiana,
ma anche, nel corso dei primi interventi, con l'apposizione sulle
autovetture, che erano rimaste parcheggiate nonostante il divieto di sosta,
di avvisi di cortesia in luogo delle multe. Il Codice della Strada prevede
che i cartelli mobili di divieto di sosta vengano collocati con almeno 48
ore di anticipo e Le assicuriamo che la nostra Azienda si attiene
scrupolosamente anche a questa disposizione.
Siamo spiacenti che sia incorso nella contravvenzione, così come siamo
altresì consapevoli di chiedere ai cittadini un ulteriore sacrificio.
Telefonando al nostro Numero Verde - tel. 800 332299 -, a disposizione dei
cittadini 24 ore su 24 per sette giorni la settimana, è possibile inoltre
sapere con largo anticipo il calendario degli interventi di pulizia previsti
per i filari alberati oppure, se lo ritiene utile, possiamo inviarLe via
e-mail, tutti i mesi, il programma di pulizia delle aree spartitraffico di
via Pacini.
Restiamo a disposizione per ogni eventualità e accetti i nostri migliori
saluti.
Silvia Intra
Responsabile Servizio Clienti Amsa SpA |
|