Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Hobbies  •  Viaggi e Turismo  •  Message
 
  Friday 20 February 2009 21:16:53  
From:
Roberto Paravani   Roberto Paravani
 
Subject:

Ilaria del Carretto

 
To:
Viaggi e Turismo   Viaggi e Turismo
Rivelazioni   Rivelazioni
 
Il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, risponde alle dichiarazioni del sindaco Mai di Zuccarello, che chiede il monumento di Ilaria del Carretto, scolpito da Jacopo della Quercia, ricordando che Ilaria riposa a Lucca da sempre.
"Il monumento è stato realizzato nella nostra città. L'amore dei lucchesi per la loro Ilaria è forte e tenace. Pensare di spostare il monumento dalla nostra città è altrettanto impensabile come ritenere di poter portare via le Mura rinascimentali che cingono la città, o la torre Guinigi con la vetta alberata. Al monumento di Ilaria è sempre stata tributata grande attenzione, ed occupa un posto importantissimo nel cuore dei nostri concittadini, tanto da essere uno dei simboli di Lucca".
Inoltre il sindaco Favilla ricorda che il monumento non è stato spostato nel museo attiguo al Duomo, perché i lucchesi vogliono che resti nella chiesa di S. Martino, dove quotidianamente è visitato da centinaia di persone.
"Proponiamo al sindaco di Zuccarello - conclude il primo cittadino di Lucca - che, in accordo con la Soprintendenza possa realizzare un calco dell'opera da poter portare nella sua città".


Saluti
RP


Galateo - Privacy - Cookie