Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Milano Informa Milano  •  Il Tamburino Corsi  •  Message
 
  Friday 2 February 2007 18:27:44  
From:
Manuela Brambilla   Manuela Brambilla
 
Subject:

corso video

 
To:
Il Tamburino Corsi   Il Tamburino Corsi
 
,~aessevii
' CENTRO DI SERVIZIO
PER IL VOLONTARIATO PER LA PROVINCIA DI MILANO
Associazione
Associazione ALMA DE MA
Armonia
Corso di formazione per volontari, o aspiranti volontari

FARE AUDIOVISIVO

Filmali alla portata di tutti

Presso la sala riunioni di Armonia On/us

Via S. Elisabetta,5 - località Bettola d'Adda

Pozzo d'Adda (Mi)

dalle ore 9, OD alle ore 12, 00

SABATO

17-24 febbraio; 3-10-17-24-31 marzo; 21-28 aprile;

5-12-19-26 maggio; 9-16-23 giugno 2007


Il corso si propone di esplorare l'audiovisivo nelle sue diverse forme (il film, lo spot pubblicitario, il programma televisivo, etc.); prendere in esame le principali grammatiche utilizzate per la realizzazione di messaggi semplici; introdurre le nozioni cinematografiche di base; presentare l'attrezzatura e le tecniche di ripresa e di montaggio; guidare alla realizzazione di un cortometraggio (dalla scelta del cosa realizzare, alle riprese e al montaggio, per finire con la rea azione di un prodotto finito) e riflettere sull'uso che se ne può fare, delle nozioni acquisite, nel mondo del volontariato.

Obiettivo: Far acquisire le tecniche di base per la realizzazione di prodotti audiovisivi.

Contenuti:, Importanza del linguaggio audiovisivo - Analisi el linguaggio audiovisivo : Grammatica del linguaggio audiovisivo - Nozioni cinematografiche di base - L'attrezzatura e le tecniche di ripresa - II cortometraggio - Media educational - Il documentario e l'intervista - Il ruolo della musica - Il montaggio - Il volontariato e il linguaggio audiovisivo.

Metodologie didattiche: In ogni incontro si utilizzeranno differenti modalità di lavoro: lezione frontale, durante la quale verranno fornite le nozioni teoriche; laboratorio a gruppi, nel corso del quale verranno proposte esercitazioni pratiche; lavoro in plenaria in cui si analizzeranno le attività sperimentate e si svilupperà un confronto di metodi e procedure. La compresenza di due docenti, per l'intero corso permetterà a ciascun corsista di poter ricevere un insegnamento il più possibile individualizzato e qualificato: più ricco nelle esposizioni teoriche e più curato nelle esercitazioni pratiche.

Docenti: dott.ssa Gloria Radaelli e dott Gaetano Calabrò

La partecipazione è gratuita per volontari e aspiranti volontari, collaboratori, consulenti o dipendenti di organizzazioni di volontariato residenti o operanti nella provincia di Milano.
Per accedere ai corsi di formazione è necessario iscriversi, fino a 7 glomi prima della data di avvio del corso, compilando il modulo ori fine sul sito www.ciessevi.Qrq o inviando la scheda via fax allo 02/45475458. Per le attività brevi non è necessaria la pre-iscxirione.


Questa iniziativa è parte delle attività formative promosse dal Centro servizi per il volontariato di Milano - Associazione GESSEVI. Elenco completo delle proposte formative disponibile al sito : vvww.ciessevi.orq Per informazioni di carattere generale: CIESSEVI Piazza Castello 3 -20121 Milano tel. 02145475855 (9.00114.00) email formazione@ciessevi.org
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RELATIVE A QUESTO CORSO

Tel. 02 90968582 - Celi. 338 6103055 - E-mail: armoniaonlus@tiscali.it


manuela brambilla
eda - educazione degli adulti
ctp arcore (mi)
tel.039-617172
Fax 039-617262







Galateo - Privacy - Cookie