Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Milano Informa Milano  •  Il Tamburino Corsi  •  Message
 
  Sunday 6 November 2011 13:47:55  
From:
Manuela Brambilla   Manuela Brambilla
chiara camerani <cepicsegreteria@yahoo.it>   chiara camerani <cepicsegreteria@yahoo.it>
 
Subject:

A Novembre Corso di Analista Forense

 
To:
Il Tamburino Corsi   Il Tamburino Corsi
 




Sta per partire il:
 

Corso intensivo di addestramento e aggiornamento professionale:
ANALISTA FORENSE
25 – 26 – 27 NOVEMBRE 2011  
più una data per la visita presso i laboratori in Gennaio 2012
 

L’investigazione forense consiste nello stabilire legalmente prove o fatti da presentare in una corte di giustizia. La nuova legge sulle indagini difensive offre spazio ad una figura che in Italia non esiste né è regolamentata, quella del criminologo / criminalista, a meno che non si afferisca a campi tecnici, propri delle Forze dell’Ordine. Il nuovo CP apre un campo di applicazione a chi si occupa di criminologia e criminalistica, quello delle indagini difensive. Emerge quindi una figura professionale equiparabile all’americano criminologo profiler, ma con reali fondamenti di applicabilità alla nostra realtà, quella del consulente tecnico per le indagini difensive.
20 Ore formative
 
Programma
-          Apprendere capacità investigative, nozioni legali e tecniche per assistere la difesa
-          Le indagini difensive  
-          La prova scientifica; aspetti legali   
-          La prova scientifica; aspetti investigativi raccolta e analisi dati
-          Criminodinamica e criminogenetica
-          L’interpretazione dei dati  
-          La presentazione delle prove
-          Visita presso un laboratorio scientifico (incontro in gennaio)
 
Scheda docente: Dott. Gianluca Giovannini Ph.D.
Dottore di ricerca in scienze forensi, Università di  Tor Vergata; Avvocato; Docente di criminal profiling presso il Master di Scienze forensi cattedra di Psicopatologia Forense, Università la Sapienza; Docente presso la scuola di  polizia penitenziaria.
 

Costo corso


€ 350,00

 


 

I corsi sono rivolti a psicologi, studenti, forze dell’ordine, avvocati, medici, giornalisti, tecnici e si avvalgono di una metodologia formativa che alterna lezioni teoriche e moduli esperienziali per trasmettere ai partecipanti strumenti concreti e modelli di riferimento appresi da docenti con esperienza pratica sul campo.  
 
Modalità incontri
 
Per venire incontro alle esigenze di tanti che non avevano possibilità di raggiungerci ogni giovedì per sei mesi, abbiamo optato per più incontri intensivi che si svolgeranno ogni mese, nell’arco di un week end nella seguente modalità:
Venerdì 17.00 – 20.00 presso la scuola Luigi di Liegro (via C. Facchinetti 42- Zona Stazione Tiburtina) (3 ore)
Sabato 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 (7 ore) presso Amepsi – Accademia medico psicologica (via Corvisieri 17 – Zona P.zza Bologna
Domenica 10.00 – 14.00 (4 ore) presso Amepsi – Accademia medico psicologica  
Data da definire a gennaio 2012 – Mattina visita presso i laboratori del Racis (6 Ore)
 
 
Attestazione di fine corso:
Il percorso formativo avverrà in attività di formazione coordinata tra il Cepic ed il Ministero della Pubblica Istruzione, grazie a questa collaborazione, al temine di ciascun corso verrà rilasciato dal 4° CTP Luigi Di Liegro, Istituzione Scolastica per la Formazione degli Adulti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, un attestato relativo alla durata e ai contenuti trattati nel corso che può essere valutato come credito formativo. Durante la frequenza può essere rilasciata certificazione per la fruizione di permessi di studio, in relazione alla singola regolamentazione di categoria (FFPP).
Sono stati richiesti altresì crediti formativi per avvocati ed ECM per psicologi, medici e infermieri.
 
Come effettuare l’iscrizione:  
Per iscriversi ai corsi è necessario versare la quota sul c/c postale Cepic 37277407 – IBAN IT 59 M076 0103 2000 0003 7277 407 –
 causale “corso di criminologia 12  - modulo…..”  e successivamente inviando via e-mail (cepicsegreteria@gmail.com), la scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte.  
Entro un paio di giorni, riceverete dalla segreteria la mail di risposta e conferma.
 
Informazioni e contatti:
Telefono: 349.8367812.
cepicsegreteria@gmail.com 
 
www.cepic-psicologia.it  
 

ALTRI CORSI IN PROGRAMMA:
Per ulteriori informazioni:
www.cepic-psicologia.it 
 
Corso 2  
 
LA SCENA DEL CRIMINE
Corso intensivo di addestramento e aggiornamento professionale  
16 – 17 – 18 Dicembre 2011  
più una data per la visita presso i laboratori in gennaio
 
 Scheda docente:
Personale Polizia Scientifica (un Esperto ricerca tracce e un medico legale)
 
Corso 3
 

I VOLTI DELLA MENZOGNA  - LIE DETECTION E TECNICHE DI NTERROGATORIO

Corso intensivo di addestramento e aggiornamento professionale  
20 – 21 - 22 Gennaio 2012
più una data per la visita presso i laboratori in gennaio
Gennaio 2012
Scheda docente:

Mario Maresca Biologo, ha proseguito con un intenso percorso di studi postuniversitari, mirati all’approfondimento della pragmatica della comunicazione efficace, del comportamento dei gruppi e dell'apprendimento. Per questo ha approfondito la Dinamica dei Sistemi, il Pensiero Sistemico e la Programmazione Neuro-Linguistica, lavorando direttamente con i massimi esponenti di queste materie e diventandone, lui stesso, trainer internazionale.  
Ha consolidato il tutto grazie alla pratica ispirata dagli studi di Paul Watzlawicz e del M.R.I. (Mental Research Institute) di Palo Alto (California) e dei suoi consociati nel mondo.
Dopo una lunga esperienza aziendale nelle Risorse Umane, da oltre dieci anni svolge attività di coaching, formazione, sviluppo e consulenza sui temi inerenti il Management, il Change Management ed il Problem Solving, sia in Italia che all'estero. Opera come executive coach e team coach nei contesti organizzativi di multinazionali, Piccole-Medie Imprese, Organizzazioni ed Enti vari.Nel 2005, fonda “n-EXOLUTION”, network professionale impegnato nella consulenza, nel coaching e nel training. Consulente Cepic.
 

 
Corso  4
 
STRATEGIE DI ORGANIZZAZIONE, TUTELA E INTERVENTO PER OPERATORI SANITARI E DI POLIZIA
Corso intensivo di addestramento e aggiornamento professionale  
Febbraio 2012
 

Scheda docenti: Dott. Andrea Tamburrini

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, consulente e formatore. Clinico esperto in disturbi dell’età infantile e adolescenziale, dipendenze affettive, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, valutazione testistica dell’intelligenza e della personalità.
Consulente e docente presso il Cepic per aspetti legati alla devianza giovanile, alla psicopatologia del comportamento criminale, alla devianza sessuale, alle sette religiose.
Consulente e docente presso FederPsi per gli aspetti legati alla valutazione e al trattamento dei sex offender e ai problemi psicologici che possono colpire gli operatori sociali e carcerari che operano con questi soggetti. Docente presso l’Upter nei corsi su depressione, disturbi d’ansia, training autogeno e tecniche di rilassamento, ipnosi e autoipnosi, psicologia della personalità, psicologia della religione, psicologia generale e intelligenza emotiva.
Docente di psicologia del lavoro presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Consulente per la Dott.ssa Beatrice Toro e lo Studio Associato Parsi-Sipa della Dott.ssa Maria Rita Parsi. Docente nei corsi di Psichiatria, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Infantile, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Adolescenziale in qualità di assistente del Prof. Augusto Pasini dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Docente nel Master in Psicopatologia e Trattamento del Sexual Offender dell’associazione FederPsi di Roma.
Autore di numerose pubblicazioni e ospite presso programmi radio e televisivi
 
Dott Lorenzo Luini Ph.D ( in attesa di conferma)  
Sezione Analisi,  Dottore in criminologia, Esperto in investigazione e sicurezza. Docente presso Master e scuole di specializzazione.

 
Corso  5
 
 
STRUMENTI OPERATIVI DI INTERVENTO TERAPEUTICO BREVE
Corso intensivo di addestramento e aggiornamento professionale :
Marzo 2012

Scheda docente: Dott. Andrea Tamburrini

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, consulente e formatore. Clinico esperto in disturbi dell’età infantile e adolescenziale, dipendenze affettive, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, valutazione testistica dell’intelligenza e della personalità.
Consulente e docente presso il Cepic per aspetti legati alla devianza giovanile, alla psicopatologia del comportamento criminale, alla devianza sessuale, alle sette religiose.
Consulente e docente presso FederPsi per gli aspetti legati alla valutazione e al trattamento dei sex offender e ai problemi psicologici che possono colpire gli operatori sociali e carcerari che operano con questi soggetti.
Docente presso l’Upter nei corsi su depressione, disturbi d’ansia, training autogeno e tecniche di rilassamento, ipnosi e autoipnosi, psicologia della personalità, psicologia della religione, psicologia generale e intelligenza emotiva.
Docente di psicologia del lavoro presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Consulente per la Dott.ssa Beatrice Toro e lo Studio Associato Parsi-Sipa della Dott.ssa Maria Rita Parsi.
Docente nei corsi di Psichiatria, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Infantile, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Adolescenziale in qualità di assistente del Prof. Augusto Pasini dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Docente nel Master in Psicopatologia e Trattamento del Sexual Offender dell’associazione FederPsi di Roma.
Autore di numerose pubblicazioni e ospite presso programmi radio e televisivi
 
SUCCESSIVI MODULI
 

6.  PSICOPATOLOGIA DEL SEXUAL OFFENDER (dott.ssa Chiara Camerani e dott. Paolo Cianconi – da confermare) Aprile 2012
 
7.    LA PERIZIA PSICOLOGICA (dott. Andrea Tamburrini) "La buona valutazione psicologica. Passare da una prassi di bassa qualità ad una consulenza tecnica di sicuro successo".

 
 
Qualora non voleste più ricevere comunicazioni dal Cepic, inviare una mail all'indirizzo cepicsegreteria@yahoo.it con oggetto CANCELLATEMI   
Questa mail Le viene spedita in osservanza della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Se non fosse interessato a ricevere, in futuro, questo genere di messaggi informativi (o li considera un'invasione della sua privacy), Le basterà inviare un'E-mail a cepicsegreteria@yahoo.it avente come oggetto la dicitura CANCELLA. Avvertenza - l'art.13 della legge dice: "il messaggio non può essere considerato SPAM se include la possibilità  di essere rimosso". Cepic rispetta le norme sulla privacy della legge 675 del 1996. La Newsinfo non è Spam, non contiene pubblicità  ma informazione culturale e di utilità. E' inviata agli iscritti e a coloro il cui indirizzo è stato segnalato, sia pubblico, risulti sull'annuario della Stampa, giornali, o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenuti in associazione. 
 


Galateo - Privacy - Cookie