Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Palazzo dello Sport  •  Andare in Montagna  •  Message
 
  Tuesday 29 November 2005 00:31:44  
From:
Andrea Indiano   Andrea Indiano
 
Subject:

una storia...

 
To:
Andare in Montagna   Andare in Montagna
Rivelazioni   Rivelazioni
 
Attachments:
Sera.pps  Sera.pps 592K
 
Volevo raccontarvi una storia;
ho tenuti stretti dei frammenti; la storia è troppo grande; ognuno avrà la sua storia.

"è il cane del nino, lavorava con le capre; è stato 12 anni in australia: c'era richiesta.... faceva il taglialegna; poi è tornato in valle... adesso è qui, fa sempre il capraio..."

"....si, la messa della notte di natale. l'anno scorso c'erano 200 persone: molti vengono su per la messa, poi scendono la notte stessa per fare il natale con la famiglia.... Qui si sono fermati in venti...."

"Con qualsiasi tempo, anche con un metro di neve, per il capodanno anche su al Brasca c'è tutto pieno... bisogna prenotare presto, fine mese, i primi di dicembre.... Qui abbiamo una camera sotto, una di la, due sopra, c'è anche da far la doccia, tutto quello che volete... le camere sono tutte riscaldate e di coperte ce n'è fin che si vuole.... Mi telefonate prima, mi dite quanti siete... e c'è compreso tutto: i pizzoccheri, il vino, la polenta taragna, l'arrosto, i formaggi...."

"...ma... per il ponte dell'otto (dicembre).... quanto, per due persone...? ma pensione completa o solo la cena? ....due persone, mezza pensione, vi faccio ....13 e 13, ventisei al giorno....."  (questo può essere successo ieri, o domani, o mai.... ognuno ha la sua storia, la sua storia di valle.....)

Il sole scendeva lento; ero ad Avedee al tramonto, il rosso contrastava sui colori del lago; l'attacco del sentiero a metà pomeriggio, sapevo che presto avrebbe fatto scuro... gli scarponcini sulla neve facevano rumore; ogni tanto qualche tratto ghiacciato.
Erano le sei (di sera) quando leggo l'iscrizione "benvenuti a Codera" tra la locanda e la chiesa; tutto silenzioso, pensavo di essere solo in paese. Faccio due passi lungo le vie: ascolto le storie del tempo.

Delle luci all'osteria alpina. Entro, con il timore di turbare la tranquillità della valle.... superata l'iniziale diffidenza, non ero un turista della domenica che si era perso (...), ho il mio tè coi biscotti, il fuoco di legna sul camino, e la compagnia di tre figure che probabilmente facevano parte della valle da sempre...... la magia del tempo in certi momenti si ferma; bisogna riprendere il cammino...

Fuori è calato il buio, riprendo il sentiero; il cielo è terso; non c'è la luna e brillano stelle sconosciute.

...tutto in una notte.

Volevo raccontare una storia; una storia di colori, di luci, di calore; una storia a parole, o un racconto in immagini...?!
 Andrea.


Galateo - Privacy - Cookie