Finalmente un buon posto per lo scialpinismo senza andare fino in Sicilia!
Questo weekend salita al Daubenhorn nella zona dello Wildstrubel (Vallese).
Non è proprio girato l'angolo ma neppure troppo lontano (3 ore di auto su buone strade): raggiunto Leuk, nella valle del Rodano, si devia per Leukerbad da cui una funivia (corse ogni 1/2 ora dalle 9.00 alle 17.00 - prezzo FrS 22 A/R + FrS 3 di parcheggio) porta al Gemmipass (2350 m).
Qui un altopiano perfettamente innevato (con panorama incomparabile su tutti i 4000 del Vallese) permette di salire alle cime circostanti (Wildstrubel compreso) o di passare al glacier de Plaine Morte attraversando lo Schneejoch (3020 m).
Caratteristiche della gita:
Daubenhorn (2942 m)
Esposizione: WNW
Dislivello: 700 m
Difficoltà: MS (30° gli ultimi 100 m)
Carta: CNS 50.000 Wildstrubel
Dall'arrivo della funivia scendere un centinaio di metri circa nel pianoro a ovest e dirigersi verso la Laemmerenhuette, dopo circa 3/4 ora si nota sulla sinistra un buon pendio che permette di risalire la rampa rocciosa del contrafforte settentrionale del Daubenhorn. Arrivati sul piccolo ghiacciaio lo si attraversa per salire l'ultima rampa che adduce alla cresta S dove si lasciano gli sci.
Pochi minuti di cresta elementare anche se decisamente esposta in alcuni punti portano alla croce già ben visibile dal basso.
Neve farinosa con debole crosta superficiale comunque sciabile
selva1
|