Nome della conferenza: Cielo Blu
Percorso della conferenza: Desktop\ Rete Civica di Milano\ Palazzo dello Sport\ Cielo Blu
Altro percorso della conferenza:
Argomento della conferenza: Il volo
Moderatori della conferenza: Claudio Chicco e Gianni Triulzi
Résumé (presentazione) della conferenza:
Lo scopo che ci prefiggiamo con questa conferenza è quella dell'associazione Cielo Blu: apriamo dibattiti con un'attenzione di riguardo per il mondo ultraleggero, ma tendiamo una mano all'Aviazione Generale (ed ai suoi problemi) senza dimenticarci di tutto il resto che sta per aria: paracadutisti, aeromodelli, aliantisti, pallonari (nel senso degli areostati), sognatori od aspiranti volatori.
L'ASSOCIAZIONE CIELO BLU.
La nostra associazione è nata per promuovere la divulgazione di tutte le discipline sportive aeronautiche ed in particolare di svolgere attività di volo da diporto o sportivo; con questo strano termine la legge definisce una categoria particolare di macchine volanti: gli ultraleggeri con (o senza) motore.
La Cielo Blu (associazione apolitica e senza fini di lucro) realizza o promuove manifestazioni, gare, convegni, dibattiti ed ogni altra attività mirante a favorire l'aggiornamento e lo sviluppo di una effettiva cultura aeronautica.
COS'E' UN ULTRALEGGERO?
Evitando volutamente i riferimenti di legge che definiscono i parametri che individuano questo tipo di macchina volante, ne diamo una definizione generale:
è un apparcchio volante che NON è un aereo e quindi non deve sottostare alle relative norme, ma assomiglia molto ad un aeroplanino (se munito di motore) nel senso che porta a spasso nell'aria una od al massimo due persone. (Deltaplano a motore, apparecchi 2 o 3 assi, autogiro, elicotteri leggeri)
A questa categoria fanno parte anche le macchine senza motore (veleggiatori tipo Deltaplano, Parapendio, Alianti leggeri).
Con questi apparecchi si può volare a costi accessibili e diciamo ovunque (tranne dove è proibito: vi immaginate un parapendio in atterraggio all'aeroporto di Linate?).
ATTIVITA' DELLA CIELO BLU.
La principale attività riguarda la gestione della scuola di volo (ovviamente certificata): l'allievo viene seguito e preparato a volare con apparecchi tre assi a motore.
Superato l'esame si impara a Navigare (probabilmente è più semplice che navigare in Internet): con il proprio apparecchio si può teoricamente sorvolare tutta l'Italia e oltre.
Compito dell'associazione è l'aggiornamento dei soci o ex-allievi o simpatizzanti con incontri (spesso mangerecci), partecipazioni a Meeting, o navigazione in piccoli stormi. (Il mondo visto dall'alto ha un fascino particolare).
Il sito Internet della Cielo Blu è:
http://www.aopa.it/cb
chicco@ulm.it
|
|