Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Palazzo dello Sport  •  Message
 
  Friday 30 September 2005 09:36:29  
From:
Oliverio Gentile   Oliverio Gentile
 
Subject:

Una domenica coi nonni, tra giochi e sport

 
To:
Rete Cittadini Milano   Rete Cittadini Milano
la Bacheca di Milano   la Bacheca di Milano
la Citta' dei Bambini   la Citta' dei Bambini
Demetra in Famiglia   Demetra in Famiglia
Palazzo dello Sport   Palazzo dello Sport
 
Cc:
Sara Regina   Sara Regina
 
http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2005/09_Settembre/29/nonni.shtml

300905_93257_0.jpg

Tante iniziative a Milano e in Lombardia
Una domenica coi nonni, tra giochi e sport
In piazza Duca d’Aosta gare di staffetta e laboratori creativi. Visite gratuite in ventotto dimore storiche e ingressi scontati nei musei

Da quest’anno la Festa dei Nonni è festa nazionale, con tanto di legge approvata in Parlamento: domenica 2 ottobre in tutta Italia si organizzeranno iniziative per riconoscere e valorizzare il ruolo dei nonni e delle nonne. Per la Lombardia è già il secondo anno: la festa è stata istituita nel 2004 dal presidente della Regione Roberto Formigoni. Ecco le principali iniziative in città (tutti gli eventi sul sito www.festanonni.it).

IN PIAZZA - Il «cuore» della festa sarà piazza Duca d’Aosta. Ai piedi del Grattacielo Pirelli, arrivo e partenza della «Corsa dei nonni», staffetta di 1,5 km lungo via Vittor Pisani, con passaggio del testimone fra quattro generazioni (ritrovo alle ore 11, iscrizioni gratuite sul posto, T-shirt in omaggio, tel. 02.72.09.37.31).300905_94320_0.jpg Nonni e nipoti potranno anche salire fino al 31° piano del Grattacielo Pirelli (ore 10-19). In piazza Duca d’Aosta sarà allestita una struttura-gioco con laboratori a cura di Hasbro; al gazebo di Poste Italiane, cartoline e annullo speciale.

CON LE FIABE - All’Ospedale dei Bambini Buzzi la compagnia «La Casa delle Storie» metterà in scena lo spettacolo interattivo «Cappuccetto Rosso, fiaba da Spett-Attori» (ore 16, via Castelvetro 32, ingresso gratuito, prenotare al tel. 02.57.99.54.52 ore 11-14 e 16-18.30). In un’altra sala, letture di fiabe per i piccoli da 3 a 5 anni. Ogni nonno o nonna avrà 5 minuti per raccontare una favola nel pomeriggio «Racconti a merenda», a cura di Meteorateatro, con animazione e dolcetti (Oasi, via Varese 12, ore 16.30, offerta libera, tel. 328.29.77.881).

NEI CASTELLI E MUSEI - L’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia offre una giornata di visite e attività gratuite in 28 dimore storiche, con sconti su treni e battelli (servizio pullman da Porta Nuova, tel. 02.65.58.92.31). A Milano saranno aperti gratis i musei del Castello Sforzesco, i Caselli Daziari di Porta Nuova e Palazzo Isimbardi (ore 14-20). Da segnalare la rappresentazione storica «Il Contado e la Villa» a Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (ore 15 e 16.30). Ingressi gratuiti o scontati per nonni e nipoti anche al Museo Archeologico, Museo della Scienza, Museo Poldi Pezzoli, Fondazione Arnaldo Pomodoro.

di Sara Regina


Galateo - Privacy - Cookie