La maggior parte delle automobili americane e circa la metà dei modelli europei non sarebbero compatibili con i nuovi standard che il Paese introdurrà a luglio
Sorpresa: la Cina si ribella
"Le auto consumano troppo"
ricevuto dall'amico Mario Ferrandi
La maggior parte delle automobili americane e circa la metà dei modelli europei non sarebbero compatibili con i nuovi standard per il consumo di carburante che la Cina introdurrà a luglio di quest'anno e renderà ancora più stringenti nel 2008. Lo riporta il sito web 'China Economic' che ha interpellato un rappresentate della Commissione Europea. I nuovi parametri, resi noti lo scorso ottobre, colpiscono soprattutto le auto ad alto consumo di carburante e si inseriscono nella strategia cinese di conservazione dell'energia e protezione dell'ambiente.
"La prossima estate - spiega il direttore per lo sviluppo sostenibile e l'integrazione della Commissione europea Timo Makela - la Cina ha in programma l'introduzione di severe norme ambientali che non saranno compatibili con l'80% delle auto prodotte negli Stati Uniti ed il 50% di quelle europee".
Faranno però eccezione "la maggior parte delle auto francesi" che, secondo Makela, "rispetteranno le nuove norme".
Le industrie automobilistiche estere presenti in Cina, ed in particolare il gruppo Volkswagen, non condividono l'allarme. "Tutte le auto che noi produciamo ed importiamo in Cina saranno compatibili con i nuovi standard di consumi, sia a quelli relativi al 2005 sia a quelli che scatteranno nel 2008", ha precisato un portavoce della Volkswagen. Il governo cinese, comunque, non ha indicato cosa accadrà a quei veicoli che non rispetteranno i nuovi parametri di consumo, ha affermato un portavoce della VDA, l'associazione che riunisce i costruttori di auto tedeschi.
(23 marzo 2005) |
|