DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI PROFILATTICI NELLE SCUOLE?
fonte: www.sieropositivo.it
Il distretto berlinese di Charlottemburg ha deciso di installare nelle scuole pubbliche distributori automatici di preservativi. Una misura adottata per prevenire il crescente numero di gravidanze tra le minorenni e per risparmiare agli alunni lacquisto dei profilattici nelle farmacie o nei supermercati. Dura la protesta della Chiesa cattolica, mentre quella evangelica non si esprime.
AIDS: SONDAGGIO, SI' AL CONDOM NELLE SCUOLE di Gay.it, dal sito«gay.it» - 03.12.2003 Il 71% degli studenti intervistati da Cream Magazine si dice contrario alla posizione del Vaticano.
ROMA - Cream Magazine, un mensile free press distribuito nelle scuole superiori di 28 città italiane, ha realizzato d un sondaggio sul tema "L'aids e i giovani" su un campione di 1534 studenti. Il questionario era anonimo e i ragazzi, tutti tra i 15 e i 20 anni, hanno risposto a cinque quesiti.
Qual'è la maggiore fonte di informazione riguardo al problema AIDS?
- Mass media 67% - Scuola 21% - Famiglia 8% - Altro 4%
Qual è a tuo parere il metodo migliore per non contrarre il virus HIV?
- L'uso del preservativo 81% - La pillola 9% - L'interruzione del rapporto sessuale 7% - Altro 3%
Perché a tuo parere l'uso del preservativo tra i giovani è ancora poco diffuso?
- Perché è meglio senza 45% - Perché è costoso 33% - Perché mi vergogno ad andare a comprarli 16% - Altro 6%
Il tuo primo rapporto sessuale è avvenuto con l'utilizzo del preservativo?
- Si 37% - No 19% - Non ho ancora avuto rapporti sessuali completi 44%
La non conoscenza del partner è per te un ostacolo al rapporto sessuale?
- Si 67% - No 16% - Dipende dalla situazione 14% - Altro 3%
Il Vaticano indica nella castità l'unico modo per prevenire l'AIDS, tu credi che:
- Si, è questa l'unica soluzione 8% - Non credo sia una strada percorribile nella società in cui viviamo 71% - Altro 21% (E' un utopia che rispecchia la lontananza tra la Chiesa e il mondo dei giovani 14%).
LINK: www.gay.it
AIDS: I GIOVANI VOGLIONO EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA di Redazione, dal sito «Sassuolo 2000» - 06.04.2004 Un no secco alla castità e un sì senza remore all'uso del preservativo; ed ancora: educazione sessuale come materia di insegnamento a scuola, con medici come docenti esterni, ed una totale consapevolezza che l'aids si contrae attraverso lo scambio di siringhe e rapporti
non protetti.
E' quanto emerge da un'indagine condotta dall'Anlaids fra 2.059 studenti degli ultimi tre anni delle scuole medie superiori di Roma, coordinata dall'immunologo Fernando Aiuti e presentata oggi nel corso di una conferenza stampa.
''L'aids fa ancora paura - ha detto Aiuti - e lo dimostrano le drammatiche cifre dell'ultimo rapporto del centro operativo dell'Istituto superiore di sanità: 1.275 casi nello scorso anno, con Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana in testa''.
E contro l'Aids, anche quest'anno, l'Anlaids porta in 2.700 piazze italiane, da venerdì 9 aprile al giorno di Pasqua, un bonsai che servirà a finanziare ricerche, borse di studio, case alloggio e campagne di educazione.
LINK: http://www.sassuolo2000.it/article.php?sid=13951&mode=thread&order=0
|
|