Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Rete Cittadini Milano - home  •  Alessandro Rizzo LD  •  Message
 
  Wednesday 30 March 2005 18:20:31  
From:
Alessandro Rizzo   Alessandro Rizzo
 
Subject:

ECONOMIA LOMBARDA: UNA LOCOMOTIVA SPOMPATA

 
To:
Alessandro Rizzo LD   Alessandro Rizzo LD
 
ECONOMIA LOMBARDA: UNA LOCOMOTIVA SPOMPATA
www.arianuovainlombardia.it
LA LOMBARDIA NON È PIU’ LA LOCOMOTIVA D’ITALIA. Tutti gli indicatori economici sono negativi: la crescita tendenziale del PIL, la produzione industriale, il tasso di attività lavorativa, l’utilizzo degli impianti, la spesa in ricerca e sviluppo, la capacità di invenzione (brevetti) sono molto più basse della media europea.
Nel 2003, nei 16 distretti industriali della nostra regione risiedevano oltre 2 milioni e 200 mila abitanti (circa il 24% della popolazione lombarda). Negli ultimi anni, l’occupazione delle manifatture locali si è ridotta del 6%, passando da oltre 460 mila unità a poco meno di 432 mila. La produzione industriale ha registrato un costante rallentamento nel 2004, soprattutto nel Tessile (-4,5%), nell’ Abbigliamento (-2,3%), nelle Calzature e Pelli (-1,8%). Attualmente, sono circa 500 le imprese lombarde con vertenze occupazionali aperte, oltre 66.000 posti di lavoro a rischio, circa 25.000 lavoratori già coinvolti in procedure di mobilità, licenziamenti collettivi, cassa integrazione ordinaria e straordinaria.
IN COMPENSO LA LOMBARDIA CONTINUA AD AUMENTARE LE TASSE. Le entrate sono aumentate in modo considerevole, passando da 5.035 milioni a 19.688 milioni di euro. In particolare l’IRAP ha registrato un gettito di oltre 12.000 milioni nel 2003 (3.374 milioni nel 2002). Analogo l’incremento dell’addizionale regionale all’Irpef, passata da 297 a 1.110 milioni di euro nel 2003. Tra le entrate proprie della Regione, sono cresciute in modo rilevante la soprattassa regionale diesel (passata da 88 a 445 milioni di euro), i proventi, contributi e tasse universitarie (+38 per cento), nonché la tassa regionale per il diritto allo studio universitario (+27,7 per cento).
Anche nelle politiche di ricerca e sviluppo che dovrebbero aiutare le imprese a innovarsi, la Regione Lombardia non regge il confronto con analoghe regioni europee, perché investe poco e male: lo dice la Banca d’Italia.
Aria Nuova in Lombardia
Circolo Archimede
http://www.circoloarchimede.org 


Galateo - Privacy - Cookie