Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Rete Cittadini Milano - home  •  Milano Giovane  •  Message
 
  Wednesday 18 July 2007 17:17:07  
From:
Oliverio Gentile   Oliverio Gentile
 
Subject:

Giovani band sul palco della cittą

 
To:
Milano Giovane   Milano Giovane
Musica   Musica
 
Cc:
la Bacheca di Milano   la Bacheca di Milano
 
Da sito Web del Comune di Milano:

La manifestazione dedicata agli artisti emergenti

Rock giovane, musica metropolitana

Oltre cinquecento gli eventi in programma dal 23 al 28 luglio. Sul palco artisti locali e nazionali. Coinvolte diverse realtà culturali presenti nel territorio milanese. Terzi: "Questa iniziativa dimostra la centralità di Milano nel panorama artistico italiano"
 
Concerti, rassegna video, incontri e dibattiti e anteprime discografiche. Oltre cinquanta gli avvenimenti che coinvolgono la città. Tutti artisti della scena musicale milanese emergente. Nel mese di luglio, dal 23 al 28 nelle piazze e nei locali della città, è in programma "Milano In Musica", la manifestazione musicale ideata e organizzata dall’Associazione culturale Milano in Musica con il patrocinio e contributo dell'Assessorato al Tempo Libero. La rassegna nasce per documentare e valorizzare alcuni aspetti della realtà musicale e culturale milanese.
L'assessore allo Sport e al tempo libero
Giovanni Terzi ha presentato la manifestazione presso la Sala Tempere di Palazzo Marino. Alla conferenza erano presenti Francesco Caprini, Presidente dell’Associazione Milano in Musica,
il cantante Alberto Fortis, Franco Zanetti, direttore Rockol.it, Max Brigante, direttore artistico Rock tv, Alessandro Cesqui, discografico, e Luca Bernini, discografico.

"Questa iniziativa - ha commentato Terzi - dimostra ancora una volta la centralità di Milano nel panorama musicale e la sua attenzione al mondo dei giovani artisti''.
Testimonal dell'evento il cantautore Alberto Fortis. ''Al di là della crisi del settore discografico - ha detto Fortis -, Milano negli ultimi anni sta dimostrando segnali confortanti di vitalità e di ripresa in ambito musicale".

Nel progetto della manifestazione sono presenti artisti locali, nazionali e diverse realtà culturali presenti nel territorio milanese: giovani gruppi musicali, etichette discografiche, associazioni culturali, centri culturali, gallerie d’arte, reti televisive e radio oltre a spazi di aggregazione musicale e non solo. Un patrimonio umano, culturale, musicale fra i più originali e unico in Europa: rock, rop, rap, folk, jazz, musica dialettale, classica e sperimentale e contemporanea. Oltre 500 gruppi musicali, studi di registrazione, etichette discografiche, web-zine, scuole di musica, sale prove, locali live, DJ, discoteche di tendenza, giornali di settore.

L'incredibile vivacità creativa si riversa nella città nelle forme più strane e originali: performance nelle gallerie d’arte, concerti in metropolitana, produzioni discografiche indipendenti, youtube, myspace, reti televisive locali e satellitari, siti dedicati, rassegne musicali indipendenti, all’aperitivo, nei club, nelle piazze.

Centro della rassegna sarà però il palco di via Beltrami, davanti al Castello Sforzesco, dove nelle serate di  martedì e  mercoledì si alterneranno artisti e band emergenti. Incontri, esibizioni e mostre sono previste anche in diversi club e locali cittadini, all'interno di una rassegna che nella scorsa edizione ha fatto registrato  più di 150 mila visitatori.