Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Rete Cittadini Milano - home  •  Milano Muri Puliti  •  Message
 
  Tuesday 21 July 2009 18:02:45  
From:
Oliverio Gentile   Oliverio Gentile
 
Subject:

Il Comune: subito un piano extra contro la sporcizia e i graffiti

 
To:
Milano Muri Puliti   Milano Muri Puliti
 
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_luglio_21/pulizia_graffiti_piano_amsa_a2a_cadeo_berlusconi_sporcizia-1601588547276.shtml

vertice a Palazzo Marino voluto dal sindaco Letizia Moratti

Il Comune: subito un piano extra
contro la sporcizia e i graffiti


«Serve un piano di efficientamento per Amsa» e a studiarlo sarà direttamente A2A

MILANO - «Serve un piano di efficientamento per Amsa» e a studiarlo sarà direttamente A2A. La decisione è stata presa ieri durante un vertice a Palazzo Marino voluto dal sindaco Letizia Moratti dopo l’attacco che l’assessore Maurizio Cadeo ha lanciato ad Amsa: «Devono fare di più, tornare ad investire e non chiedere sempre soldi», era stato detto in sintesi. Il dibattito era stato aperto dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che
durante gli Stati Generali di Expo aveva stigmatizzato il fatto che Milano è una città sporca e che serve maggiore cura per strade e muri.

Amsa, in realtà, aveva già predisposto un piano per garantire in tutti i quartieri servizi aggiuntivi, rispondendo anche alle sollecitazioni che giungono dal Comune: in particolare, come ha ricordato Cadeo, «bisogna intervenire nei luoghi della movida, dove si concentra la presenza di extracomunitari, vicino a cantieri e discariche abusive». Il tutto, possibilmente, senza rivedere il canone che il Comune paga annualmente ad Amsa: 240 milioni di euro per il 2009 a fronte di una tassa rifiuti che la giunta Moratti si è impegnata a non ritoccare.

Il presidente dell’azienda, Sergio Galimberti, ha ricordato che «dobbiamo rispondere ai nostri azionisti». Tesi ovviamente condivisa dai vertici di A2A. Nel tentativo di mediare fra le due posizioni, il direttore generale del Comune Giuseppe Sala ha preso ieri l’impegno di intervenire su A2A per trovare come rendere più efficiente il servizio. Di Amsa, di graffiti e di strade più o meno sporche si discuterà anche martedì in commissione Ambiente: una riunione di «verifica» che il presidente Fabrizio De Pasquale aveva convocato prima dell’uscita di Berlusconi.

Elisabetta Soglio
21 luglio 2009


Galateo - Privacy - Cookie