Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  Rete Cittadini Milano - home  •  Milano Muri Puliti  •  Message
 
  Friday 9 April 2010 18:36:09  
From:
Oliverio Gentile   Oliverio Gentile
 
Subject:

Sottopasso Brianza, Simini: "imbrattati i muri appena intonacati"

 
To:
Milano Muri Puliti   Milano Muri Puliti
 
Attachments:
brianza GRAFITI.JPG  brianza GRAFITI.JPG 93K
brianza GRAFITI 2.JPG  brianza GRAFITI 2.JPG 93K
brianza GRAFITI 3.JPG  brianza GRAFITI 3.JPG 93K
brianza restauro_capitello.JPG  brianza restauro_capitello.JPG 103K
brianza restauro_stucco mar.JPG  brianza restauro_stucco mar.JPG 88K
 
Dalla discussione "Imbrattamento della città" del "Forum permanente sulla Città" di www.partecipaMi.it

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SOTTOPASSO BRIANZA. SIMINI:”IMBRATTATI I MURI APPENA INTONACATI”


Milano, 9 aprile 2010 – “Oggi, durante un sopralluogo al sottopasso Brianza – Lunigiana, attualmente in ristrutturazione, ho potuto constatare che le pareti del tunnel, appena pulite, scrostate e intonacate, sono state imbrattate dai graffittari. Rispetto alle discussioni di questi giorni sui writers e la loro presunta arte di strada, vorrei sottolineare l’indecenza di quanti non hanno rispetto della cosa pubblica e del lavoro altrui”.

Lo rende noto l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini dopo un sopralluogo al cantiere del sottopasso Brianza – Lunigiana che dall’11 febbraio scorso è in fase di ristrutturazione.

“Pochi giorni fa, scrostando le pareti del tunnel, è stata rinvenuta una parte di rivestimento in stucco marmorino degli anni Venti - annuncia Simini -. Si tratta di una finitura di grande pregio che intendiamo mettere in ordine e conservare”.

“Chiederò di installare delle telecamere per dissuadere i graffittari – conclude Simini - e continueremo a lavorare di giorno e di notte per rispettare i tempi previsti, programmando i lavori in modo tale che la viabilità sia modificata solo in orari notturni”.

Le opere di restauro del sottopasso ferroviario di viale Brianza e viale Lunigiana, cominciate lo scorso 11 febbraio, si concluderanno a fine giugno. Concordato con la Sovrintendenza, l’intervento mira a risanare le parti deteriorate della struttura, recuperandone i materiali originali. Il costo dei lavori è di circa 500mila euro.  

Questo il programma lavori indicativo:  
·        11 febbraio/metà marzo: ristrutturazione delle pareti in direzione piazzale Loreto; il ponteggio è stato montato giovedì 11 febbraio e venerdì 12 febbraio, in orario notturno;
·        metà marzo/metà aprile: opere sui soffitti del sottopasso in direzione Loreto e nel parterre centrale. I lavori vengono eseguiti solo in orario notturno, con chiusura della carreggiata in direzione piazzale Loreto, dalle ore 22.00 alle ore 6.00;  
·        metà aprile/metà maggio: ristrutturazione delle pareti in direzione viale Lunigiana; il ponteggio verrà montato in due notti, con riduzione del traffico veicolare da due a una corsia. Le lavorazioni avverranno di giorno con la chiusura al transito pedonale del solo marciapiede in direzione viale Lunigiana, senza modifiche alla viabilità;  
·        metà maggio/fine giugno: opere sui soffitti del sottopasso in direzione viale Lunigiana. I lavori verranno eseguiti solo in orario notturno, con chiusura della carreggiata in direzione viale Lunigiana, dalle ore 22.00 alle ore 6.00.

In allegato le foto dei muri imbrattati e dello stucco marmorino rinvenuto durante la pulizia delle pareti


Galateo - Privacy - Cookie