Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  le Associazioni  •  ANED  •  Archivio Aned 95-00  •  Message
 
  Thursday 2 November 2000 18:49:52  
From:
Dario Venegoni   Dario Venegoni
 
Subject:

586mila contatti al sito Aned

 
To:
ANED   ANED
 
Cc:
Ebraismo   Ebraismo
Citta' della Scuola   Citta' della Scuola
 
http://www.deportati.it

586.000 contatti in un anno
al sito dell’Associazione ex-deportati

Oltre 100 miliardi di “bit” per la memoria dei Lager. Una fonte di documentazione indispensabile per la scuola e l'Università


Dal novembre 1999 all’ottobre 2000 il sito Internet dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti, all’indirizzo http://www.deportati.it) ha fatto registrare ben 586.613 contatti. Con questo risultato il sito si colloca con certezza ai primi posti tra quelli che in Europa affrontano il tema della deportazione.
Con oltre 4.000 pagine, il sito ospita centinaia di schede bibliografiche sul fascismo, il nazismo e la deportazione, oltre a una decina di libri di memoria e di tesi di laurea riprodotti in versione integrale, consultabili online o  scaricabili gratuitamente.
Da qualche giorno sono stati pubblicati anche gli elenchi nominativi degli italiani deportati nei Lager di Mauthausen, Dachau, Natzweiler, Sachsenhausen, Dora, Buchenwald, Ravensbrück, Stutthof, Majdanek e Neuengamme: decine di migliaia di nomi allineati uno in fila all’altro solo dopo decine di anni di paziente e ostinato lavoro. Prende corpo così il Grande Libro della Deportazione Italiana, che potrebbe essere pubblicato già l’anno prossimo.
“Il sito dell’ANED  si è affermato come un indispensabile strumento di consultazione e di documentazione storica, utile soprattutto al mondo della scuola e dell'Università. Lo dimostra l’elevatissimo numero di informazioni trasmesse: più di 100 miliardi di ‘bit’ (105 miliardi e 352 milioni, per la precisione) trasferiti dal server a utenti residenti  in oltre 60 paesi. Sono oltre 100 miliardi di sassolini che insieme speriamo concorrano a costruire un edificio importante: quello della memoria della pagina più nera non solo del Novecento, ma dell’intera storia dell’umanità.


Il sito dell’ANED è ospitato gratuitamente dal provider romano Agorà. Tutto il progetto è stato realizzato su base volontaria, con il contributo di un piccolo gruppo di collaboratori, italiani e stranieri.


Galateo - Privacy - Cookie