Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  le Associazioni  •  ANPI  •  Message
 
  Monday 27 February 2006 16:03:16  
From:
Alessandro Rizzo   Alessandro Rizzo
 
Subject:

Il saluto dell'ex presidente della Repubblica Scalfaro

 
To:
ANPI   ANPI
anpi-LD   anpi-LD
 
ANPI - XIV Congresso Nazionale
Il saluto dell'ex presidente della Repubblica
Oscar Luigi Scalfaro
al 14° Congresso Nazionale dell’ANPI
Un discorso appassionato e combattivo quello del presidente emerito, Oscar Luigi Scalfaro, intervenuto in apertura del XIV Congresso Nazionale dell’ANPI. È grazie soprattutto all’impegno dei partigiani di tutta Italia, ha detto Scalfaro, che il Comitato in difesa della Costituzione ha raccolto oltre un milione di firme per chiedere il voto popolare su una riforma voluta solo dal governo di centrodestra, che stravolge e capovolge lo spirito democratico dei padri fondatori della Repubblica. Con l’Anpi metteremo in campo una straordinaria mobilitazione popolare, ha aggiunto Scalfaro, per vincere una delle battaglie più importanti nella storia italiana.
L’ex presidente non ha risparmiato attacchi al Presidente del Consiglio, Berlusconi, in stato di “permanente aggressione alla magistratura”, come “chi soffre di orticaria alla sola vista del pennacchio rosso dei Carabinieri in alta uniforme”.
Da proporzionalista convinto, ha poi definito il varo della nuova legge elettorale “una vera mascalzonata”, non si avranno in lista dei veri candidati ma solo l’espressione della volontà “studiata e imposta” dai partiti.
Scalfaro ha inoltre ricordato che in tempi di forte crisi della funzione storica dei partiti, sono le associazioni come l’ANPI a potersi fare luogo di autentico dibattito democratico. Una prova della capacità aggregative delle associazioni, ha detto Scalfaro, l’abbiamo avuta “in occasione dell’incantevole manifestazione contro la guerra”.
Scalfaro ha plaudito alla modifica statutaria dell’ANPI, che aprirà le porte dell’organizzazione ai giovani e alle generazioni che non hanno combattuto la Resistenza, e ha caldeggiato l’opportunità di una sempre maggiore intesa collaborativa, e magari federativa, con le altre sigle della Resistenza
e dell’antifascismo.
La lotta di Liberazione , ha concluso Scalfaro, non può esaurirsi, perché 60 anni fa non abbiamo combattuto solo per dire No al nazifascismo ma per affermare il nostro Sì alla libertà. E una battaglia per la democrazia e la libertà non ha mai fine.
(sintesi a cura dell'Ufficio stampa del Congresso)


Galateo - Privacy - Cookie