Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  le Associazioni  •  ANPI  •  anpi-LD  •  Message
 
  Wednesday 6 June 2007 11:43:15  
From:
Alessandro Rizzo   Alessandro Rizzo
"Associazione La Conta" <laconta@interfree.it>   "Associazione La Conta" <laconta@interfree.it>
 
Subject:

Fwd: Invito a partecipare all'incontro "VOGLIONO CACCIARCI SOTTO "-con il poeta F

 
To:
Comunismo   Comunismo
anpi-LD   anpi-LD
 
Attachments:
Attach0.html  Attach0.html 31K
Scheda di presentazione del.doc  Scheda di presentazione del.doc 32K
 

----- Messaggio Originale -----

               mercoledì 6 giugno 2007 8.03.13
Messaggio
Da:            "Associazione La Conta" <laconta@interfree.it>
Oggetto:        Invito a partecipare all'incontro "VOGLIONO CACCIARCI SOTTO "-con il poeta Ferruc
A:             "associazione la conta" <laconta@interfree.it>
Allegati:              Attach0.html          31K
Scheda di presentazione del.doc        32K

Desideriamo  invitarVi all'incontro "VOGLIONO CACCIARCI SOTTO" , organizzato dall'Associazione La Conta in collaborazione con il Circolo ARCI Martiri di Turro, con la partecipazione del poeta  Ferruccio Brugnaro, della poetessa  Anna Lamberti Bocconi e della cantante  Simonetta Interlandi, che ci sarà, con ingresso gratuito, lunedì 11 giugno 2007 alle ore 21,00   al  Circolo ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta, 14 a Milano, come meglio indicato nella copia del volantino che riportiamo di seguito. 
 
In particolare, Ferruccio Brugnaro ci racconterà la sua storia di poeta operaio e reciterà alcune delle sue tantissime poesie, la poetessa Anna Lamberti Bocconi  reciterà alcune delle sue poesie poco note e Simonetta Interlandi interpreterà alcune delle più belle canzoni tradizionali del repertorio di  Luisa Ronchini e di Gualtiero Bertelli.
 
Ferruccio Brugnaro, operaio a Porto Marghera dagli inizi degli anni cinquanta, è nato nel 1936 a Mestre, è autodidatta e vive a Spinea (VE). Ha fatto parte per molti anni del Consiglio di Fabbrica Montefibre-Montedison, ed è stato per decenni uno dei protagonisti delle lotte del movimento operaio. Con il 1965, Ferruccio comincia a distribuire nei quartieri, nelle scuole, fra i lavoratori in lotta, i suoi primi ciclostilati di poesia, racconti, pensieri. È uno dei primi in Italia a diffondere la poesia in forma di volantino. Tra i murales di Orgosolo si possono leggere sue poesie scritte ancora negli anni Settanta. I suoi lavori sono apparsi su molte riviste. Parte degli scritti, tirati al ciclostile e diffusi come volantini, sono stati raccolti dall' Editore Bertani e pubblicati nei volumi: Vogliamo cacciarci sotto, 1975; Dobbiamo volere, 1976; Il silenzio non regge, 1978. Nel 1977 un gruppo di sue poesie è stato musicato dal cantautore Gualtiero Bertelli. Ferruccio è presente in numerose antologie, tra cui Il pubblico della poesia, Poesie e realtà, Scrittori e industria, Centanni di letteratura, Poeti del dissenso, L'altro novecento. Con altri lavoratori, nel 1980 dà vita a Milano ai Quaderni di scrittura operaia abiti-lavoro”. Nel 1984 esce Poesie per conto della Cooperativa Punti di Mutamento”. Nell'ottobre del 1990 vengono fatti affiggere sui muri di Venezia e di Mestre oltre cinquecento manifesti con una sua poesia contro la guerra. Lo stesso manifesto nel gennaio del 1991 è stato affisso sugli spazi pubblici di Roma. Nel 1993 esce il volume Le stelle chiare di queste notti, Editore Campanotto e nel 2002 Ritratto di donna” sempre dell’Editore Campanotto. Dal 1996 a tutt’oggi le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in vari Paesi tra i quali  in Spagna, Inghilterra, Germania e Stati Uniti.
 
Anna Lamberti Bocconi, è nata a Milano nel 1961. Poetessa e scrittice  ha curato diverse rassegne di poesia e incontri letterari. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia: Sale Rosso (1992) con Stampa Alternativa, Crasi (1994) e Una poesia (1999) con Pulcinoelefante, Il vino di quella cosa (1995, ristampa 2004) e Devi chiamarmi sempre (2005) con Campanotto; inoltre la storia di viaggio Sola sul cammino (1999) con Xenia; il saggio La forza della preghiera (2000) con Sperling e Kupfer; la storia di un'amicizia, Sono stato quel ragazzo (2005), con Società Editrice Barbarossa. Come autrice di testi di canzoni, ha collaborato con Ivano Fossati (in Discanto), Fiorella Mannoia (in Gente comune), Ornella Vanoni (in Argilla), GianCarlo Onorato (in Io sono l'angelo e Falene).
 
 
Simonetta Interlandi ha cominciato a cantare agli inizi degli anni Novanta quando è entrata a far parte del Coro Orlando di Lasso.L’incontro con Giovanna Marini l’ha portata nel campo del canto popolare. Dopo aver seguito alcuni corsi alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma ha cominciato a cantare in formazioni milanesi di riproposta della cultura tradizionale, come Voci di Mezzo e Controcanto.
Come solista si è esibita in diverse situazioni, dalle feste popolari e patronali a quelle di partito, alle manifestazioni sindacali, cantando soprattutto la rivolta femminile, dal
Canzoniere veneto di Luisa Ronchini e Gualtiero Bertelli a quello padano delle mondine, dai canti dell’anarchia a quelli di Violeta Parra. Attualmente fa parte del trio Alessandra Cattaneo e Nadia Pazzaglia e come solista, accompagnata da diversi musicisti.  

 
 
 
Vi siamo grati se vorrete dare diffusione elettronica all'iniziativa di cui sopra e/o diffondere la stessa tra le persone che ne possono essere interessate. Vi ringraziamo in  anticipo.


 

Ciao,
 
Associazione  "La Conta"
 

                            


 
 

       l’Associazione“La Conta”


Storie e culture di genti delmondo

 
Vi invita all'incontro  


VOGLIONO CACCIARCI SOTTO"
 
con la partecipazione di:
 
FERRUCCIO BRUGNARO
Poeta
 
ANNA LAMBERTI BOCCONI
Poetessa
 
SIMONETTA INTERLANDI
Cantante
 
 
LUNEDI' 11 GIUGNO 2007, ore 21,00
 
 
 INGRESSO GRATUITO
 
 
c/o ARCI Martiri di Turro Via Rovetta 14 Milano
 
La serata è organizzata in collaborazione con il Circolo ARCI Martiri di Turro
 

Info: Ass.ne “La Conta” ONLUS – Via Bagutta, 12– Milano – e mail: laconta@interfree.it  web:"ttp://laconta.interfree.it  - Circolo ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta 14 a Milano  www.martiriditurro.com- e mail:martiriditurro@tin.it


Galateo - Privacy - Cookie