Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  le Associazioni  •  ANPI  •  anpi-LD  •  Message
 
  Wednesday 16 April 2008 12:59:07  
From:
Alessandro Rizzo   Alessandro Rizzo
"ANPI Cinisello Balsamo" <anpicinisello@libero.it>   "ANPI Cinisello Balsamo" <anpicinisello@libero.it>
 
Subject:

Fwd: 63 Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo DEDICATO AI GIOVANI

 
To:
anpi-LD   anpi-LD
 
Attachments:
Attach0.html  Attach0.html 12K
 

----- Messaggio Originale -----

               mercoledì 16 aprile 2008 0.16.52
Messaggio
Da:            "ANPI Cinisello Balsamo" <anpicinisello@libero.it>
Oggetto:        63° Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo DEDICATO AI GIOVANI
A:             "ANPI Cinisello Balsamo" <anpicinisello@libero.it>
Allegati:              Attach0.html          12K

È FESTA D’APRILE

Vivere i valori della Resistenza oggi, è questo il tema che propone l’Amministrazione comunale, unitamente all’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo, per celebrare il 63° anniversario della Liberazione.

Con una sorta di continuità con la manifestazione dello scorso febbraio sull’attualità dei valori della nostra Costituzione, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati Fausto Bertinotti, alla quale parteciparono circa 400 studenti delle nostre scuole superiori, l’Amministrazione comunale si propone di rivolgersi nuovamente ai giovani per parlare di Resistenza.

Cosa vuol dire oggi antifascismo, come vivono i giovani l’identificazione con quei valori forti che sono nati dall’esperienza della Resistenza e che hanno rappresentato il cardine su cui si è fondata la Repubblica democratica?

Dedicata ai giovani sarà infatti la serata di giovedì 24 aprile, alle ore 21, presso il Salone Matteotti in via 1° Maggio 5, dove si terrà uno spettacolo di musiche, suoni, parole ed immagini, dal titolo “Musica Resistente” del gruppo Befolk. L’iniziativa prevede  l’esibizione anche di due band giovanili della nostra città presentate da A.R.C.I. Anomaliae: gli Adrenaline e i Milk Them.  Nel corso della manifestazione interverranno tre giovani rappresentanti dell’A.N.P.I.: Francesca Parmigiani di Brescia, da poco eletta nel Consiglio Regionale della Lombardia, Alessandro Rizzo presidente della sezione “Martiri di viale Tibaldi” di Milano e membro dell’Assemblea Provinciale e Valerio Todeschini di Varese.

Anche la mattina di venerdì 25 aprile sarà dedicata ai giovani.

Dopo la S.S. Messa delle ore 9, al Santuario San Martino, celebrata da Don Gino Rigoldi, si svolgerà il consueto corteo cittadino, che partirà da via San Saturnino, alle ore 9.45, preceduto dalla Filamornica Paganelli ’79.

Alle ore 10.15, in piazza Gramsci,  come sempre preceduti da un saluto del Sindaco Angelo Zaninello, del Presidente del Consiglio comunale Luciano Fasano e del Presidente dell’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo Felice Riccardi, si terranno gli interventi di Alessandro Rizzo e di Don Gino Rigoldi, che oltre ad essere il fondatore dell’Associazione Comunità Nuova Onlus di Milano è anche Cappellano del carcere minorile Beccaria.

A seguire ci sarà una festa in piazza, in attesa della manifestazione di Milano che si svolgerà nel pomeriggio.

Il Progetto Pari e Dispari del Comune di Cinisello Balsamo, gestito dall’Associazione MARSE Onlus, presenta un gruppo di giovani writers che  esprimeranno, attraverso dei graffiti, cosa rappresenta per loro oggi l’eredità dei valori della Resistenza. La loro esibizione sarà accompagnata da musica della tradizione antifascista rivisitata in chiave moderna e dall’attrice Marta Marangoni del Teatro della Cooperativa di Milano, che leggerà alcuni brani di odierna Resistenza.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza e in particolare  i giovani, a partecipare a tutte le iniziative in programma.

Per informazioni: Staff del Sindaco – Ufficio Manifestazioni Istituzionali

piazza Confalonieri, 6 - 20092 Cinisello Balsamo  -  tel. 02 66023.224/393 – fax 02 660.23.287
e-mail: manifestazioni.istituzionali@comune.cinisello-balsamo.mi.it  -  web: www.comune.cinisello-balsamo.mi.it


 

image001.gif


 

 



Galateo - Privacy - Cookie