Nato a Pisa il 19 novembre 1919, deceduto a Roma il 12 ottobre 2006, regista cinematografico.
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Cresciuto in una folta famiglia borghese dalla marcata attitudine per le cose scientifiche (i fratelli in maggioranza laureati in tali discipline, con leccellenza di Bruno notoriamente fisico di fama mondiale), Gillo Pontecorvo studia chimica, anche se con distratto interesse. Poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale e pressoché in concomitanza con la proclamazione delle leggi razziali volute da Mussolini, il giovanissimo Gillo si sposta in Francia. E qui lavora come giornalista dellagenzia Havas (poi France Presse) finché con linvasione tedesca di Parigi si vede costretto a cercare nella Francia Libera (a Nizza, in particolare) nuove quanto avventurose occasioni dimpiego (per qualche tempo, da tennista sperimentato qual è, fungerà da maestro di tale sport per clienti danarosi).
In quegli stessi mesi, tra laltro, prende contatto con i fuorusciti antifascisti italiani. E così che di lì a poco farà la conoscenza con i dirigenti del Pci, con Giorgio Amendola e Celeste Negarville che, letteralmente, lo ammaestreranno sul piano specificamente ideologico-politico, tanto da farne in breve tempo un quadro del tutto affidabile per ricorrenti incursioni clandestine in Italia.
Con il tracollo del regime fascista il 25 luglio del 1943 e la conseguente fase dellavvio della Resistenza, dopo lotto settembre dello stesso anno, Gillo Pontecorvo viene integrato, a pieno tempo, nellattività cospirativa del Nord Italia, tanto da subentrare, dopo lassassinio di Eugenio Curiel, al suo posto quale responsabile del Fronte della Gioventù. Già comandante della S.A.P. (Giovani) della Brigata dassalto partigiana Eugenio Curiel, Pontecorvo protrarrà anche dopo la fine della guerra la sua appassionata milizia politica, legandosi, in ispecie, di cordialissima amicizia col giovane Enrico Berlinguer.
Esaurita, peraltro, questa fase della sua avventura esistenziale, Gillo Pontecorvo riprese, tra la Francia e lItalia, il suo vecchio lavoro di giornalista per lagenzia Havas. Frattanto, attratto, anche sullonda dellilluminazione per il grande cinema di Rossellini, cominciò a cimentarsi in documentari di chiaro impianto civile. E in tal modo che, nel 1957, esordisce nel lungometraggio a soggetto La lunga strada azzurra per proseguire ormai, nel 1960, la carriera di cineasta con il film di vibrante passione umanitaria: Kapò. Ma è, nel 1966, con il capolavoro La battaglia dAlgeri Leone doro alla Mostra veneziana di quello stesso anno che Pontecorvo sarà consacrato con pieno merito maestro della settima arte.
Un altro traguardo vistosissimo del talento e della precisa opzione politica della sua arte è riscontrabile, del resto, nella successiva fatica creativa, Queimada (1969), che con un Marlon Brando riottoso, eppure splendidamente in parte, ricrea con rara efficacia lemblematica esperienza dun avventuriero dell800 al servizio dellimperialismo britannico.
Cineasta dai tempi dilatati, Pontecorvo girerà soltanto dopo un decennio il suo nuovo film, Ogro, rievocazione drammaticissima dellattentato mortale, in Spagna, al capo del governo franchista Carrero Blanco, unopera rigorosa interpretata con labituale, tesa maestria dal grande Gian Maria Volonté. Dopo di che Pontecorvo, pur più volte sollecitato a realizzare altre pellicole, si ritirò dalla milizia registica per dedicarsi, ancora e sempre al cinema, in altri significativi ruoli: prima come direttore, negli anni Novanta, della Mostra di Venezia e, in seguito, quale responsabile di Cinecittà.
s. b.
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