Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  le Associazioni  •  Cielo Blu  •  Message
 
  Tuesday 23 March 2010 15:18:55  
From:
Claudio Chicco   Claudio Chicco
 
Subject:

VOLO GRATIS

 
To:
Cielo Blu   Cielo Blu
 
Cc:
Milano Giovane   Milano Giovane
Cerco-Offro   Cerco-Offro
 
Primi Voli FIVU
Federazione Italiana Volo Ultraleggero


Dopo una lunga e complessa gestazione è finalmente al nastro di partenza un'iniziativa che stava molto a cuore all'intero Consiglio federale, ben consapevole dell'importanza di portare nuovi appassionati, e preferibilmente giovani, a rinfoltire le presenze sui nostri campi volo e assicurare al nostro mondo un necessario serbatoio di risorse fresche e motivate. Sono molteplici e complesse le ragioni della difficoltà di coinvolgere praticanti under 25 nell'attività VDS, non ultimi i costi in notevole aumento e una contingenza economica non certo favorevole ad uno sport inevitabilmente “caro”.
Ma non può essere trascurata la insufficiente promozione, specie in ambiti e ambienti frequentati dai giovani ma lontani dai campi volo: è inutile parlare di aeroplani e deltaplani ai meeting o sulle riviste specializzate, dove chi riceve l'informazione è già, il più delle volte, sufficientemente motivato. Bisogna raggiungere i potenziali piloti nei luoghi e nelle occasioni nei quali normamente neppure si immagina di poter volare senza bisogno di essere piloti professionisti o miliardari.

Ecco quindi l'iniziativa FIVU che mira a proporre “un volo gratis” a studenti, frequentatori di palestre, appassionati di altri sport. Il meccanismo ideato è semplice e coinvolge attivamente le scuole: dopo una prima fase di pura informazione pubblicitaria mediante la diffusione dei manifesti e dei volantin appositamente realizzati, ad ogni aspirante allievo under 25 sarà data la possibilità di prenotare, tramite la Federazione, un volo di prova presso una scuola della sua zona. Al termine dell'esperienza, e dopo la compilazione di un semplice questionario sul “gradimento”, il giovane potrà scegliere se iscriversi al corso e dedicarsi al volo oppure ... passare oltre. In ogni caso la scuola, se ne farà richesta, avrà diritto al rimborso delle spese da parte della FIVU.

Non possiamo nasconderci l'impegno, organizzativo ed economico, di tale nuovo approccio al mondo esterno ai campi volo: ma se è vero che la promozione è tra i compiti essenziali e qualificanti della FIVU, non c'è dubbio che il tentativo meritasse -e meriti- di essere fatto. Confidiamo che tutti i nostri Tesserati vogliano contribuire al successo dell'iniziativa facendosi portatori di questa forma di promozione negli ambiti a loro più vicini: scuole, palestre, ritrovi. La promozione è compito di tutti.

L'invito per prenotare il tuo volo gratuito lo trovi all'indirizzo:
http://www.fivu.it/home/index.php?option=com_content&view=article&id=141:primi-voli-fivu&catid=1:ultime

Claudio Chicco
chicco@ulm.it
http://www.cieloblu.net/chicco.html


Galateo - Privacy - Cookie