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  Tuesday 24 December 1996 11:10:29  
From:
oliviero motta   oliviero motta
 
Subject:

Statuto di CN

 
To:
Comunita' Nuova   Comunita' Nuova
 
Comunità Nuova
STATUTO


DENOMINAZIONE SCOPO SEDE

ART. 1
E' costituita l'Associazione Comunità Nuova.


ART. 2
L'Associazione Comunità Nuova ha per scopo la prevenzione, la cura, la riabilitazione dei tossicodipendenti, dei minori in stato di emarginazione e dei giovani in difficoltà. L'Associazione non ha scopo di lucro.


ART. 3
L'Associazione ha sede in Milano _ via F. Gonin, 8


PATRIMONIO ED ESERCIZI SOCIALI

ART. 4
Il patrimonio è costituito:
a) dai beni mobili ed immobili che diverranno di proprietà dell'Associazione.
b) da eventuali erogazioni, donazioni o lasciti
c) da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio


ART. 5
L'esercizio finanziario chiude al 31/12 di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio verranno predisposti dal Consiglio di Amministrazione il bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio.


SOCI

ART. 6
Sono soci le persone che verranno ammesse dal Consiglio e che verseranno all'atto dell'ammissione la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal Consiglio.


ART. 7
I soci avranno il diritto di frequentare i locali sociali e di usufruire delle condizioni di favore dei vari servizi predisposti dall'Associazione e di ottenere una riduzione sui biglietti di ingresso alle manifestazioni promosse dall'Associazione.



ART. 8
La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni o per morosità, la morosità verrà dichiarata dal Consiglio; la qualità di socio si perde inoltre nel
caso in cui la persona non accetti più i fini statutari o danneggi l'Associazione o comunque non operi in conformità alle norme del presente statuto e alle deliberazioni regolarmente prese dagli organi sociali. In questi caso di perdita della qualità di socio l'accertamento di essa spetta al Consiglio.


AMMINISTRAZIONE

ART. 9
L'Associazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da tre a nove membri eletti dall'Assemblea dei Soci, per la durata di tre anni. In caso di dimissioni o di decesso di un consigliere, il Consiglio alla prima riunione provvederà alla sua sostituzione chiedendone la convalida alla prima assemblea annuale.


ART. 10
Il Consiglio nomina nel proprio seno un Presidente e un Segretario. Al segretario spetta l'esecuzione delle deliberazioni del Consiglio seguendo le direttive del Presidente. Nessun compenso è dovuto ai membri del Consiglio.


ART. 11
Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario e che ne sia fatta richiesta da almeno tre dei suoi membri e comunque una volta all'armo per deliberare in ordine al consuntivo ed al preventivo ed alle quote sociali. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio e il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza i consiglieri nominano un presidente di turno.


ART. 12
ll Consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione senza limitazioni. Esso procede pure alla nomina di dipendenti ed impiegati determinandone la retribuzione e compila il Regolamento per il funzionamento dell'Associazione, la cui osservanza è obbligatoria per tutti gli associati.


ART. 13
Il Consiglio può nominare una "Commissione di consulenza" cui potranno essere invitati a partecipare personalità che si siano particolarmente distinte nei campi della vita sociale, della cultura e dell'arte o che possano con il loro consiglio favorire il raggiungimento dei fini statutari. La Commissione ha funzione consultiva.




ART. 14
ll Presidente rappresenta legalmente l'Associazione nei confronti dei terzi o in giudizio, cura l'esecuzione dei deliberati dell'assemblea e col Segretario l'esecuzione dei deliberati del Consiglio; nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica da parte di questo alla prima riunione. Il Presidente ha facoltà di effettuare incassi per conto dell'Associazione da Enti Pubblici e privati nonchè di aprire conti correnti intestati

all'Associazione e di compiere operazioni bancarie sugli stessi, versamenti e prelievi. La gestione contabile e finanziaria viene sottoposta al controllo di un Revisore dei Conti che dura in carica per tre anni, ed è nominato dal l'Assemblea.


ASSEMBLEE


ART. 15
I soci sono convocati in assemblea dal Consiglio almeno una volta all'anno mediante comunicazione scritta diretta a ciascun socio, oppure mediante affissione nell'albo dell'Associazione dell’avviso di convocazione contenente l'ordine del giorno almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'adunanza L'assemblea può pure essere convocata su domanda firmata da almeno un decimo dei soci, a noma dell'articolo 20 C C L'assemblea deve essere convocata in Italia anche fuori dalla Sede Sociale


ART. 16
L'Assemblea delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sugli indirizzi e direttive generali dell'Associazione, sulla nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione, sulle modifiche dell'atto costitutivo e statuto e su quant'altro a lei demandato per legge e per statuto.


ART. 17
Hanno diritto di intervenire alla assemblea tutti gli associati in regola col pagamento della quota annua di associazione. Gli associati possono farsi rappresentare da altri associati anche se membri del Consiglio, salvo, in questo caso, per l'approvazione dei bilanci e delle deliberazioni in merito a responsabilità di consiglieri



ART. 18
L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio, in sua mancanza l'assemblea nomina il proprio presidente. L'Assemblea nomina un segretario e, se lo ritiene il caso, due scrutatori. Spetta al Presidente dell'assemblea di constatare la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto d'intervento nell'assemblea. Delle riunioni di assemblea si produce processo verbale firmato dal segretario ed eventualmente dagli scrutatori.


ART. 19
Le assemblee sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dall'art. 20 C C




MEZZI FINANZIARI

ART. 20
Le entrate dell'associazione sono costituite:
a) dalle quote sociali
b) da ogni altra entrata che concorra ad incrementare l'attivo sociale.


SCIOGLIMENTO

ART. 21
Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato dall'Assemblea, la quale provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e delibererà in ordine alla devoluzione del patrimonio.


CONTROVERSIE

ART. 22
Tutte le eventuali controversie sociali tra associati e tra questi e l'Associazione o suoi organi, saranno sottoposte, con esclusione di ogni altra giurisdizione, alla competenza di tre Probiviri da nominarsi dalla assemblea, e che dureranno in carica tre anni; essi giudicheranno ex bono et aequo senza formalità di procedure.



Come da Atto Costitutivo e Statuto approvato il 15 Dicembre 1975 e modificato dall'Assemblea dei soci il 19 Maggio 1975, il 20 Maggio 1976 e il 23 Marzo 1985.





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