Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  Rete Civica di Milano  •  le Associazioni  •  Rosetum  •  Message
 
  Tuesday 18 July 1995 07:34:33  
From:
Luca Mascardi   Luca Mascardi
 
Subject:

Presentazione di Rosetum

 
To:
Rosetum   Rosetum
 
Questa Conferenza si propone di fornire informazioni sulle attività organizzate dal Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum di Via Pisanello 1, Milano Tel. 02-40092195.

STORIA
Rosetum è nato nel 1956 con lo scopo precipuo di diffondere l'amore all'arte e alla cultura, favorendo in modo particolare l'attività lirica e concertistica.
Nel 1968 Rosetum si è costituito in "associazione" con personalità giuridica privata mediante un apposito atto notarile: nello Statuto, all'Art. 3, si precisa che l'associazione non ha scopo di lucro.
Ristrutturato radicalmente agli inizi degli anni '80, Rosetum, grazie alla collaborazione di un folto gruppo di esperti volontari, ha iniziato a presentare al pubblico spettacoli ed iniziative culturali sempre più numerose ed impegnative, riportando giudizi lusinghieri sugli organi di stampa che hanno riservato ampi spazi ai resoconti delle stesse.

ATTIVITA'
1) cicli di conferenze;
2) convegni;
3) stagioni concertistiche;
4) rassegne teatrali;
5) scuole di pittura e di danza classica;
6) esposizioni d'arte (Galleria Velasquez);
7) pubblicazione di un mensile (Rosetum) e di un trimestrale (Civiltà Musicale);
8) numerose altre attività, anche di carattere sociale e ricreativo, formano il tessuto vitale e dinamico della realtà del Centro.

Per le sue attività il Centro Rosetum può contare su una sala teatrale totalmente rimodernata, capace di 400 posti, un Auditorium pluriuso ed alcune salette prova.
Il Teatro ospita una stagione concertistica che dura tutto l'anno, in cui sono previste serate dedicate alla musica sinfonica, alla musica da camera e, soprattutto, alla musica operistica ed operettistica, con la presentazione di Opere intere, sia in forma di concerto che in forma scenica.
Da alcuni anni ha preso vita l'Orchestra Sinfonica Rosetum, diretta dal M• Adriano Bassi, che si esibisce nella nostra stagione concertistica e che viene spesso invitata in altri teatri sia della Lombardia che del resto d'Italia.
Esiste anche la Corale Polifonica Rosetum, diretta dal M• Umberto Balestrini, composta da circa 80 cantanti.
Ogni due anni viene effettuato il Concorso Lirico "Rosetum-G. Puccini" che ha rivelato al mondo melodrammatico voci importanti e già affermate quali Stefano Antonucci, Tiziana Fabbricini e Barbara Frittoli.
La scuola "Alidanza" offre lezioni di danza classica, tenute da un danzatore diplomato al Teatro della Scala di Milano.
Per gli amanti delle arti visive esiste il Gruppo Artistico Rosetum (GAR) che conta oltre duecento iscritti tra pittori e scultori.
La direzione del GAR offre settimanalmente ai suoi soci delle manifestazioni culturali (dibattiti sulle tecniche pittoriche, presentazione di opere a tema eseguite dai soci, serate dedicate ad artisti affermati, conferenze tenute da esperti).
Inoltre, vengono organizzate per tre ore alla settimana lezioni di pittura, acquarello e figura.

Direttore attuale del Centro Rosetum è P. Demetrio Patrini, il quale, nella sua attività, si avvale della collaborazione dei soci e dei simpatizzanti, tra cui molti laici e diversi membri dell'Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana.
Al di là delle attività artistiche e culturali, il Centro Rosetum infatti si propone come un ambito privilegiato di formazione e di sviluppo della personalità umano-cristiana.

Per ulteriori informazioni è a disposizione negli orari di ufficio la Segreteria del Centro (Tel. 02-40092195).

Luca Mascardi,
responsabile per la telematica di Rosetum
e moderatore di questa Conferenza


Galateo - Privacy - Cookie