Robert A. Landon,RCM writes:
Lesigenza di fare pulizia in RCM si è fatta vieppiù pressante, la presenza di molte decine di conferenze morte o abbandonate dai propri moderatori (oltre che dagli aderenti) rallenta inutilmente le operazioni di back-up (salvataggio permanente dei dati) ed occupa spazio sui dischi fissi. Inoltre il grande numero (mille e più) di conferenze complica la strada della ri-alberizzazione (ristrutturazione della macro-aree e ridistribuzione delle conf allinterno di esse secondo criteri logici e funzionali).
Sono d'accordissimo sulle pulizie di primavera, anzi sarei più drastico.
Le conferenze individuate saranno immediatamente rese visibili, prima in Spoonriver, e quindi in un folder che definiremo Il Limbo mediante un file recante il nome della conferenza sotto osservazione, in attesa di ricevere notizie da parte dei moderatori e/o partecipanti.
E' una trafila troppo lunga, e a tutto ieri il Limbo non c'era ancora.
Io ho un paio di conf moribonde da segnalare, ma vorrei delle procedure più rapide e oggettive:
non si può decidere la morte di una conf in base a dati inoppugnabili? esempio il numero di messaggi degli ultimi 3 mesi, o il numero di aderenti che vi scrivono?
Bisognerebbe far capire alla gente che è meglio avere una conf in cui scrivono 30 persone piuttosto che 15 conf in cui scrivono 2 persone. E se non lo capiscono, pazienza, non ha senso lasciare uno spazio a disposizione di pochissime persone.
Propongo che la cancellazione venga fatta d'ufficio, previo msg da lasciare nella conf per 10 giorni. Se qualcuno degli ex moderatori o degli ex contributor scriverà l'epitaffio bene, altrimenti pazienza.
Quando faccio pulizie non prendo nota di tutto quello che butto... |
|