Caro Andrea,
i pionieri, gli eroi e i profeti hanno sempre dovuto combattere, non solo contro nemici agguerriti e sanguinari, ma anche contro il sarcasmo, l'irrisione, la presa in giro di chi non li capiva o li contrastava.
La loro amarezza, però, se erano veramente pionieri e profeti, si è sempre trasformata in forza nuova e in energia creativa.
Non prendertela, non amareggiarti, ma se credi nelle tue idee combatti con baldanza e con convinzione non cercando di spegnere gli avversari, ma rafforzando e ribadendo le tue idee e le tue posizioni.
Le grandi idee non si sono mai affermate con i mezzi della limitazione della libertà di espressione degli altri (e sia pure libertà di spararle un po' grosse :-) Né, tantomeno, ritirandosi e arretrando davanti a difficoltà ben piccole. Marco, poi, è una persona intelligente e disponibile per RCM. Proprio perché diversi siete espressione di quel pluralismo di espressioni e di posizioni che arricchisce la Rete.
Ripensa quindi un po' a tutta la questione: riproponi la tua idea di bandiera della pace, propagandala e cerca di affermarla. Se l'idea è buona, si affermerà. Marco stesso, tra l'altro, che è abile in queste cose, ti potrà cavallerescamente aiutare.
E resta tra i moderatori, continua a offrire il tuo contributo prezioso alla Rete insieme alle altre voci, che sebbene diverse dalla tua, hanno comunque diritto di cittadinanza e, magari, possono esse stesse offrire contributi importanti.
Andrea |