Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  parliamo di RCM  •  FirstClass Suite  •  Message
 
  Monday 4 July 2005 12:52:42  
From:
Serena Schiaffini   Serena Schiaffini
 
Subject:

comunicato FCOL

 
To:
FirstClass Suite   FirstClass Suite
 
Attachments:
VLE.pdf  VLE.pdf 31K
 
Salve a tutti,
qui di seguito l' estratto di un comunicato di First Class OnLine (che potete trovare in versione integrale in allegato) che sottolinea le potenzialità del nostro software.
Buona lettura!!

Serena



La Open University allarga l'uso di FirstClass® al progetto Virtual Learning


Grazie alle sue doti di flessibilità, scalabilità e alle ottime funzionalità, FirstClass diventerà il cuore di una comunità online di apprendimento a distanza per un milione di studenti e insegnanti.

Open Text™ Corporation, il più grande produttore mondiale di software per l' Enterprise Content Management (ECM), ha annunciato che la Open University, la più grande università del Regno Unito e leader mondiale nella formazione online, sta sviluppando su grande scala un Virtual Learning Environment (VLE), che allargherà l'uso di FirstClass, piattaforma di collaborazione e comunicazione leader per le istituzioni accademiche.  
Il progetto VLE diventerà una delle realtà più estese al mondo arrivando a far lavorare fino ad un milione di utenti.  
Open Text ha dato questo annuncio durante il National Educational Computing Conference (NECC) che si è tenuto il 29 giugno a Philadelphia.

FirstClass fornisce una piattaforma indipendente, una soluzione con un ottimo rapporto costi - prestazioni e ricca di funzionalità che permette alle istituzioni accademiche di creare comunità di collaborazione online collegando tra loro studenti, insegnanti e personale amministrativo.  
FirstClass fornisce una vasta gamma di funzionalità, fra le quali email, gestione del calendario, messaggeria istantanea (chat), collaborazione e condivisione dei documenti, pubblicazione su web e unified messaging.  
FirstClass viene usato da più di 3000 istituzioni accademiche ed è sviluppato dalla divisione FirstClass di Open Text.

“La Open University è felice di continuare questa produttiva e collaborativa relazione con Open Text,” ha affermato Joel Greenberg, direttore di Strategic Development, Learning and Teaching Solutions alla Open University. “Soprattutto, contiamo di lavorare con la divisione FirstClass di Open Text per integrare i componenti del sistema FirstClass nel nostro nuovo progetto di Virtual Learning Environment basato su standard di inter operabilità.”

La Open University gestisce una fra le maggiori e più di successo comunità di apprendimento online al mondo, che attualmente conta più di 350,000 studenti e docenti - ciascuno con una propria licenza di accesso a FirstClass.  
Il progetto VLE è studiato per accrescere l'esperienza di apprendimento online sia per studenti che insegnanti, offrendo una comunità collaborativa e interattiva in grado di favorire:

- la comunicazione insegnante-studente e studente-studente inclusi email, messaggeria istantanea, “spazi d'incontro” online e aree di supporto gestite dagli insegnanti;
- lo scambio d'informazioni attraverso il caricamento di file in aree, dove i docenti di supporto possono fare “drag-and-drop” con i documenti e i materiali del corso, con l'accesso per gli studenti sulla base di precisi permessi;
- i forum di discussione dove studenti e insegnanti possono discutere sui specifici corsi o temi;
- gli avvisi online per informare gli studenti su importanti informazioni relative ai corsi;
- l'accesso remoto agli ambienti di apprendimento personalizzati, da qualsiasi computer e in qualsiasi momento.

“Siamo emozionati dal fatto che la Open University stia estendendo il proprio uso di FirstClass in questo progetto così importante per creare una delle più grandi comunità di apprendimento online al mondo,” ha annunciato John Myers, General Manager di FirstClass.  “La Open University è un esempio di come le più innovative organizzazioni accademiche stanno andando oltre l'uso di semplici email o di applicazioni groupware, fino ad arrivare a soluzioni più potenti che permettono lo sviluppo di comunità collaborative di apprendimento per gli studenti e le facoltà.”

La Open University
La Open University è la più grande università del Regno Unito, nonchè leader mondiale per l'apprendimento a distanza. Da oltre 30 anni, è all'avanguardia nello sviluppo globale nel progettare e distribuire programmi educativi qualificati che riescono a combinare in modo intelligente le ultimissime tecnologie di comunicazione con i tradizionali metodi d'insegnamento.  
Ha oltre 200,000 studenti in più di 40 nazioni che studiano per le più svariate lauree o anche per una qualifica professionale, partendo dai corsi più brevi al dottorato. Più di 2 milioni di persone hanno usato la OU per accedere agli studi universitari da casa o dal proprio luogo di lavoro – a molti di loro infatti era stato negato l'accesso alle università convenzionali (alla OU non c'è bisogno di avere dei prerequisiti per i corsi universitari). Ma questo successo di massa per l'educazione superiore è stato ottenuto mantenendo comunque standard di qualità analoghi a quelli delle migliori università inglesi convenzionali. Fonti autorevoli indipendenti classificano regolarmente la OU fra le cinque migliori università inglesi per la qualità dell'insegnamento, e virtualmente tutte le sue aree di ricerca hanno ottenuto valutazioni di eccellenza nazionali o internazionali.
Anche le imprese confermano il valore dell'università finanziando quasi 30,000 studenti ogni anno per svolgere corsi alla OU, e un quarto degli studenti inglesi di Master in Business Administration ottiene il diploma attraverso la Business School della Open University.  
Per maggiori informazioni si può visitare il sito
www.open.ac.uk.

Open Text
Open Text™ è il produttore leader sul mercato di soluzioni Enterprise Content Management (ECM).
Attualmente, l'azienda conta quasi 20 milioni di utenti in 13,000 sedi, in 114 paesi e 12 lingue.  
Per maggiori informazioni su Open Text,
www.opentext.com 
        

Copyright © 2005 by Open Text Corporation.



Galateo - Privacy - Cookie