Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  parliamo di RCM  •  Fondazione RCM  •  RappresentanteinCdA LD  •  Message
 
  Friday 3 May 2002 21:29:40  
From:
Daniele De Federici   Daniele De Federici
 
Subject:

Re(3): Un possibile progetto: le imprese no-profit

 
To:
RappresentanteinCdA LD   RappresentanteinCdA LD
 
Cc:
Sandro Bastasi   Sandro Bastasi
 
Sandro Bastasi scrive:
Un mese fa ne parlammo in chat con Daniele, Daniele, che ne dici?
:-)

Saluti
Sandro


Sì Sandro, (scusate la pausa lunga … ma non per riuscire a ricordare), in quella chiacchierata si era ragionato intorno al fatto che, ad oggi, se ogni aderente appiccicasse un adesivo con il logo di RCM sulla sua automobile, RCM aumenterebbe significativamente la sua visibilità presso la cittadinanza.

…un’idea piccolina, da sperimentare, giusto per “avviare” un qualcosa che potrebbe avere, pensandoci di più, prospettive inimmaginabili.

Ci si era dunque soffermati sugli aspetti tecnici della produzione e della distribuzione degli autoadesivi, e sulle risorse, da quella finanziaria in avanti.

Si era così detto che il logo delle Rete Civica Milanese, è quantomeno producibile elettronicamente  e diffondibile (rilasciabile) via internet.

Nuova tecnologia e innovazione “vogliono” che si utilizzi questo mezzo.

Così si pensò che gli autoadesivi potessero essere benissimo stampati da un qualsiasi centro di servizi grafici, del tipo di quelli che già stampano da immagini digitali: biglietti da visita, depliant eccetera e che in genere si tratta di piccoli laboratori a conduzione famigliare oppure di piccole società di amici avventurieri (non mi risulta di catene in franchising o cosa simile)
Di centri grafici di quel tipo, Milano è piena, probabilmente abbastanza affinché qualsiasi aderente di RCM potrebbe, rivolgendosi a quello più vicino a lui, acquistare l’adesivo di RCM, ottenuto dal file grafico scaricato via internet dal server di RCM e appiccicarlo sulla propria automobile.

Poiché c’è da ritenere che la riproduzione del logo di RCM su un autoadesivo, non sia liberamente, legittimamente attuabile, dovrebbe probabilmente intervenire, credo FRCM, con una specifica autorizzazione.

In tal modo avremmo:
1. distribuito l’autoadesivo, producendolo direttamente “sul posto” e su richiesta; nessuno spreco.
2. pagato la produzione "just in time", senza nessun finanziamento collettivo che avrebbe oltretutto significato “anticipazione di risorse rispetto al loro utilizzo”.

…e infine avvicinato l’obiettivo di

Sandro Bastasi scrive:
allargare l'audience di RCM, proiettarsi all'esterno, nell'ambito metropolitano, farne conoscere al maggior numero possibile di cittadini ed enti di varia natura le caratteristiche, l'originalità, gli obiettivi, i valori, soprattutto in termini di cittadinanza matura e partecipe

Gli “ingredienti” sono:

1.      Autorizzazione alla riproduzione del logo di RCM, da destinarsi al centro stampa *aderente*
2.      Individuazione dei centri-stampa (in zona Università Statale, per cominciare) e impostazione dei rapporti
3.      L’impostazione del sistema di download (io qui, non ho la minima idea)
4.      La promulgazione dell’iniziativa “fuori il logo”

Tempi:
Eventualità uno: partenza per le vacanze estive, con il logo appiccicato
Eventualità due: ritorno dalle vacanze estive, “toh, esce il logo”
Eventualità tre: nessuno ci corre dietro

Primo saluto.

Daniele

-------
Da questo punto in poi, inizia la mia personale “fuga in avanti”…per chi avesse un attimo di tempo in più e volesse svagarsi un attimo. :-)

Se, (fase eventuale) si aggiungesse un sistema di royalties in favore della FRCM, che riuscisse a passare attraverso le amministrazioni Centri-Stampa e FRCM, secondo la sequenza:
Rilascio del e contestuale annotazione su un DataBase
Il server rilascia il download al centro-strampa, e ne prende nota
Il centro stampa produce l’autoadesivo
L’aderente paga *cash*  il servizio di stampa, comprensivo della royalty
Il server emette un rendiconto che invia al al centro stampa, per l’addebito delle royalties
Il centro stampa versa l’ìmporto secondo il sistema più adeguato e disponibile (es. bonifico)

Da notare che, l’esperienza del sistema di incasso potrebbe tornare utile per qualsiasi altra attività che si evolvesse in futuro nell’ambito del no-profit.

Sulla stessa scia di questo progetto, potrebbe poi seguire qualsiasi attività di tipo editoriale: di cronaca, di fumetti, di poesie, di romanzi, di…, di... di… e di…! Anche di badges! ..per quando le assemblee dei soci partecipanti e i raduni degli aderenti, si terranno in un grande prato attrezzato di tutto, dai banchi alimentari al palco per dibattiti e concerti, …fino al campeggio! …perché quei raduni dureranno anche un week-end, quando RCM sarà diventata la prima Rete Civica Europea e, dalla volta dopo, uno (tra altri) dei punti di incontro tra le reti civiche europee.


Secondo saluto.

Daniele









** La passione è cieca, ma è sempre pulsante **  R. Button
** Let it be ** J. Lennon


Galateo - Privacy - Cookie