Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  parliamo di RCM  •  Fondazione RCM  •  Message
 
  Wednesday 12 November 2003 09:30:45  
From:
Oliverio Gentile   Oliverio Gentile
 
Subject:

la Mission di RCM

 
To:
Fondazione RCM   Fondazione RCM
Rete Civica di Milano   Rete Civica di Milano
 
Attachments:
MissionRCM.pdf  MissionRCM.pdf 25K
 
===============================================
Costruiamo insieme la Società dell’Informazione
===============================================

--------------------------------------------------
La consapevolezza e le competenze dei cittadini
per una Rete libera e aperta a tutti
--------------------------------------------------

La Rete Civica di Milano (che giuridicamente è una Fondazione di partecipazione, la "Fondazione RCM - Rete Civica di Milano") è una comunità di cittadini uniti da una convinzione e da un progetto:
- la convinzione: lnternet non deve ridursi a mero mezzo commerciale o di puro intrattenimento, ma deve rimanere aperta a tutti, e tutti devono potervi esprimere liberamente opinioni e identità, nel rispetto di quelle degli altri.
- il progetto: stimolare la conoscenza dei diritti e dei doveri collegati all’uso di Internet; accrescere l’uso consapevole e informato degli spazi di espressione, di comunicazione, di relazione, di confronto, di stimolo, di crescita individuale e collettiva, di istruzione e cultura, di progresso.

Per realizzare tutto ciò, la Rete Civica di Milano si impegna a:
- mantenere e sviluppare il collegamento con tutti coloro che, nel mondo, condividono questa convinzione e questo progetto;
- offrire a tutti - cittadini, istituzioni, scuole, associazioni, enti pubblici e privati, amministratori e politici - competenze, strumenti, ambienti innovativi ed efficaci per informarsi, relazionarsi, interagire, comunicare all’esterno, confrontarsi, arricchire la comunità locale con loro proposte;
- confermarsi come polo di cultura e di istruzione e incubatore di sperimentazioni e progetti di ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), per diffonderne sempre di più l’uso consapevole e produttivo.

Le risorse finanziarie per realizzare questi obiettivi provengono:
1. da coloro che condividono la missione di RCM (pur restando intatto il principio dell’adesione gratuita), ovvero dai soci della Fondazione;
2. dagli enti e dalle istituzioni fondatori e sostenitori della Fondazione;
3. da attività e iniziative coerenti con la sua missione sociale e con la comunità locale da cui la Rete Civica trae origine, la città di Milano e il suo hinterland;
4. dai progetti e dai servizi che RCM, coerentemente con la sua impostazione di fondo, può sviluppare per istituzioni, enti privati e pubblici, aziende e privati.

Aderire a RCM significa quindi:
- avere l’opportunità di condividerne l’impegno, di partecipare alle sue attività, di promuoverne di nuove con le proprie conoscenze, competenze, creatività, di diffonderne la conoscenza tra gli amici, nella città, nell’ambiente di lavoro;
- contribuire a realizzare un ambiente favorevole agli scambi interpersonali, alla creatività dei rapporti, agli incontri, alla socializzazione, all’agire sociale, alla condivisione di conoscenze, proponendo un modello di comunità, radicata nella città e unita non solo dallo strumento informatico ma anche, e soprattutto, dagli obiettivi comuni che qui sono stati delineati.

Con le sue attività e i suoi contributi, ogni aderente della Rete Civica di Milano collabora a far sì che Internet si mantenga libera e aperta a tutti. Ogni area, sia pure di svago e di intrattenimento o estremamente settoriale, svolge una funzione importantissima in questo progetto.
Tuttavia, le aree di impegno che, per definizione, caratterizzano e distinguono la Rete Civica di Milano da ogni altra realtà di Internet sono quelle che legano le tematiche sociali con quelle del suo territorio di origine, ovvero Milano e il suo hinterland. E su queste aree c’è sempre bisogno che gli aderenti diano la loro disponibilità e il loro contributo di idee, condividendo esperienze e competenze, e facendosene promotori e sperimentatori in prima persona.


Galateo - Privacy - Cookie