Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  parliamo di RCM  •  parlano di noi  •  rassegna stampa 2003  •  Message
 
  Thursday 4 September 2003 22:28:17  
From:
Maurizio Rotaris   Maurizio Rotaris
 
Subject:

ViviMilano luglio 2003

 
To:
Parlano di noi   Parlano di noi
 
Cc:
ComitatoMilanoPerL'Uomo   ComitatoMilanoPerL'Uomo
 
Dal sito ViviMilano inserto del Corriere della Sera di luglio 2003
http://www.corriere.it/vivimilano/numeri_e_indirizzi/articoli/2003/07_Luglio/31/volontariato.shtml

Le attività delle associazioni
Il volontariato non va in ferie
Iniziative estive a sostegno di adulti in condizione di emarginazione grave, stranieri, tossicodipendenti e anziani
A Milano le associazioni non vanno in vacanza, e rilanciano i loro progetti per l'estate. A fare il punto della situazione sul volontariato estivo è il «Comitato Milano per l'Uomo», una rete di organizzazioni che racchiude alcune delle più note e attive realtà associative presenti nel capoluogo lombardo: Fondazione Fratelli S. Francesco, Fondazione Exodus, City Angels, Croce Rossa, Associazione Progetto Arca, Medici del Mondo, Obiettivo Sanità, Cooperativa Ali, Cooperativa Collage.

Le associazioni hanno presentato un dossier sulle attività svolte finora dagli enti del comitato: l'opuscolo, con una introduzione di don Antonio Mazzi della Fondazione Exodus, è stato pubblicato anche in rete all'indirizzo
www.retecivica.milano.it/milanoperluomo

Per quanto riguarda le attività dei mesi estivi, il Comitato ha segnalato alcune tra le tante iniziative proposte dalle associazioni promotrici:

- City Angels
I City Angels hanno annunciato un servizio di consegna pasti agli anziani nel mese di agosto, nell'ambito del progetto «Pane e rose» realizzato in collaborazione con il Comune di Milano. A questo si aggiungono il servizio di consegna pacchi a domicilio e l'iniziativa «
Ristoanziani» che permette l'accesso gratuito per gli anziani in alcuni ristoranti milanesi. Un altro progetto, «il negozio del cuore», prevede la distribuzione di buoni acquisto alimentari per i senza fissa dimora da spendere in alcuni negozi convenzionati. Per quanto riguarda l'attività di strada, anche in agosto i City Angels hanno garantito la loro presenza in alcuni parchi cittadini, con l'unità mobile e il numero d’emergenza.

- Fondazione Fratelli di San Francesco
Prosegue l’attività di accoglienza per 120 persone del pensionato di via Calvino, creato grazie alla collaborazione delle Ferrovie dello Stato. Aperto per tutto il mese di agosto anche il centro di accoglienza femminile, che ospita 15 donne senza dimora. Il progetto «Pony della Solidarietà» gestito insieme al Comune di Milano distribuirà pasti agli anziani rimasti in città, e l’ambulatorio medico della Fondazione resterà aperto due giorni la settimana, assieme ai servizi di docce e guardaroba. Prosegue inoltre il Progetto Tunisia, che riguarda le attività di formazione lavoro in azienda per stranieri in regola in collaborazione con la Regione Lombardia.

- Fondazione Exodus
Il centro di ascolto SOS Stazione Centrale sarà aperto nelle prima e ultima settimana di agosto, e per tutto il mese sarà aperto anche il centro di accoglienza notturna femminile per tossicodipendenti attive.

- Associazione Progetto Arca
L’associazione manterrà aperti per tutto il mese di agosto i servizi di pronto intervento per tossicodipendenti creati con il Comune di Milano. Sarà inoltre aperto il servizio di accoglienza notturna maschile per tossicodipendenti attivi.

Gli enti del Comitato, inoltre, saranno presenti per tutto il mese di
agosto nella cogestione del Centro Aiuto del Comune di Milano alla Stazione Centrale. Nel presentare le loro iniziative, il comitato «Milano per l'Uomo» ha lanciato anche un segnale di allarme per un progetto di particolare importanza che da settembre non avrà più alcun finanziamento: si tratta della «Casa di Anna» un centro di accoglienza per tossicodipendenti.

SUL WEB

Comitato Milano per l'Uomo
www.retecivica.milano.it/milanoperluomo

Fondazione Fratelli S. Francesco
www.fratellisanfrancesco.it 

Fondazione Exodus
www.exodus.it

City Angels
www.cityangels.it

Croce Rossa
www.cri.it 

Associazione Progetto Arca
www.progettoarca.org 

Medici del Mondo
www.medicidelmondo.org

Obiettivo Sanità
www.retecivica.milano.it/milanoperluomo 

Cooperativa Ali
www.retecivica.milano.it/milanoperluomo

Cooperativa Collage
www.retecivica.milano.it/milanoperluomo 


di Carlo Gubitosa


Galateo - Privacy - Cookie