http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2005/12_Dicembre/16/natale.shtml

Sabato in piazza Duomo concerto gratuito di Gigi D'Alessio
Acquisti e musica, Milano si prepara al Natale
Un esercito di Santa Claus in gara per beneficenza e tante possibilità per un regalo «solidale», compreso il Rigiocattolo per l'Africa
È un Natale a tutta solidarietà quello che sta pacificamente invadendo le strade di Milano. E sono tanti, e per tutti i gusti, gli appuntamenti per avvicinarsi allo spirito delle feste: dalla musica agli acquisti, dalle donazioni (anche online) alla possibilità di prenotare un Babbo Natale «personalizzato».

D'ALESSIO IN PIAZZA DUOMO - Gigi D'Alessio è il protagonista del concerto di Natale gratuito in piazza Duomo, sabato alle 21. Il concerto, promosso dall'assessorato al Turismo è trasmesso in diretta via satellite per i 12 mila militari impegnati in missione a Kabul. In programma anche il saluto del sindaco Albertini, che si trova appunto in Afghanistan per una visita ai nostri soldati. Un concerto che vuole anche sensibilizzare i ragazzi contro l'abuso di alcool e droghe e combattere le stragi del sabato sera. Un tema al centro dei testi del cantante napoletano, da sempre attivo nell'impegno attraverso la musica. Tra gli ospiti della serata, la cantante Anna Tatangelo. Domenica D'Alessio sarà poi testimonial della Corsa di Babbo Natale.
BAR BOON BAND - Musica anche domenica con la Bar Boon Band,

nata nel 1996 per iniziativa di Maurizio Rotaris, responsabile del servizio SOS alla Stazione Centrale, che si esibisce in piazza Duomo alle 21 per «La notte degli angeli», festa dei City Angels. Una festa per e con i senza tetto di Milano.
Info: www.retecivica.milano.it/barboonband
CORSA E RISCIO' - Domenica è in programma inoltre la prima edizione italiana della «Corsa di Babbo Natale». La gara, con partenza e arrivo in piazza Duomo, è un'iniziativa benefica per l'Associazione Ospedale dei bambini-Buzzi, promossa da Radio Italia. Tra i testimonial Michelle Hunziker, i Tiromancino, Ivana Spagna, i Pooh. E per lo shopping veloce, non inquinante e pratico ci sono i risciò (fino al 24/12), sulla scia di una moda già in voga a New York, Berlino e Tokyo. Non si tratta dei tradizionali mezzi di trasporto trainati dall'uomo, ma di risciò a tre ruote ad altissima tecnologia. Sono a disposizione di tutti coloro che, carichi di pacchi e buste, vogliono farsi trasportare tra la folla comodamente seduti, anche in coppia. Accompagnati da un vero chauffeur.
RIGIOCATTOLO - Sempre in tema di acquisti e regali, sono tante le proposte per chi vuole usare i propri soldi anche per fare del bene. Per esempio il Rigiocattolo, organizzato dalla Comunità di SantEgidio.

Sabato 17 (dalle ore 15) e domenica 18 (tutto il giorno) in piazza San Carlo (corso V. Emanuele) l'iniziativa di solidarietà con lAfrica, una proposta educativa ed ecologica: i ragazzi del Paese dellArcobaleno, aiutati da altri coetanei, venderanno i giocattoli usati, raccolti e risistemati durante lanno. Il ricavato della vendita permetterà liscrizione allanagrafe e a scuola per molti bambini africani seguiti dalla Comunità di SantEgidio. Tra gli stand con libri, giochi e candele, si esibiranno la Band del Paese dellArcobaleno con musiche africane, il Corpo di ballo, composto da ragazzi di ogni parte del mondo, giocolieri e acrobati. Sabato ci sarà anche la premiazione del concorso di disegni per il calendario 2006, dal titolo «I Colori della Pace». Al concorso hanno partecipato numerose scuole elementari di Milano.
Info: www.santegidio.net
REGALI PER TUTTI - Regali che fanno bene anche presso le tante associazioni di solidarietà, come Terre des hommes e la Lega del Filo d'Oro, che offrono anche la possibilità di acquistare gli oggetti direttamente online. Per chi ama la musica una proposta arriva dall'Istituto Martinitt, che ha pubblicato il cd «El Natal de Milan». Realizzato dalla storica Banda dei Martinitt, diretta da Giovanni Luigi Fioroni, l'album viene presentato sabato alle 15 presso l'Istituto Martinitt di via Pitteri 56. Per chi volesse aderire all'iniziativa è a disposizione il conto corrente 33980 della Banca Regionale Europea (agenzia 36 di via Trivulzio a Milano): il ricavato delle offerte sosterrà i progetti di inserimento al lavoro dei giovani Martinitt alla soglia della maggiore età.
BABBO NATALE A CASA - Per chi si sta preparando alla sera della vigilia ecco una bella proposta dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm), che offre la possibilità di invitare a casa propria un Babbo Natale in carne ed ossa per un'emozionante consegna dei regali. Il ricavato va a sostegno dei soci disabili dell'associazione.
Info: www.uildmmilano.it
DONARE SANGUE - Un appello alla solidarietà arriva anche dall'associazione donatori volontari della Polizia di Stato (Advps Onlus), che ha promosso una raccolta di sangue, per fronteggiare le necessità e sensibilizzare i cittadini sull'importanza di questo semplice e straordinario gesto. Un invito, quello a donare, che l'associazione non rivolge solo agli operatori di polizia, al personale amministrativo di enti e istituzioni, ma anche ai semplici cittadini. A Milano ci si può rivolgere alle strutture sanitarie locali (info: 339.113.60.30 - info@advps.com).
Info: www.poliziadistato.it
|
|