Istituto Comprensivo T. Croci

Paderno Dugnano - Milano

via Chopin 9 - tel 02 91 81 045 fax 990 45 055 e-mail: miic8fj00v@istruzione.it
Gli spazi

 

Organizzazione scolastica


Nella scuola di via Sondrio sono attivate tre sezioni eterogenee (bambini di 3, 4, 5 anni). In questo modo i bambini possono confrontarsi con modelli a loro vicini. Questa č una risorsa importante, perché nella fascia di etą compresa tra i 3 e i 6 anni l’imitazione č fondamentale veicolo di apprendimento.
Gli insegnanti assegnati ad ogni sezione sono due. In presenza di bambini diversamente abili, č prevista l'assegnazione di un insegnante di sostegno alla classe.
L'orario degli insegnanti č flessibile in modo da consentire la compresenza dei due insegnanti di sezione nelle ore centrali della giornata: questa modalitą organizzativa permette di approfondire il curricolo di base e svolgere attivitą relative al curricolo trasversale attraverso la suddivisione della classe in piccoli gruppi e l'organizzazione di gruppi di intersezione per etą omogenea per attivitą di laboratorio.

 

Spazi di cui la scuola dispone


  • tre aule scolastiche ciascuna fornita di bagno interno, ripostiglio e di due zone separate, una adibita a laboratorio, l'altra multifunzionale;
  • un bagno per alunni diversamente abili;
  • uno spazio adibito a cucina;
  • un'aula collaboratori scolatici;
  • un salone prospiciente le sezioni, attrezzato con giochi, da utilizzare in comune con il nido;
  • un laboratorio di informatica con computer, scanner e stampante;
  • un ampio giardino attrezzato con giochi

 

Gli spazi in sezione


L'organizzazione degli spazi consente ai bambini di muoversi, giocare, entrare in contatto con i materiali, parlare con altri bambini oppure isolarsi. Gli spazi sono prefigurati come angoli di gioco e di attivitą; sono riconducibili al gioco simbolico (il gioco del "far finta di"), alle attivitą grafico-pittoriche, di motricitą e di varie forme d'espressione; alle attivitą di scoperta, alla lettura d'immagini e alla conversazione. Gli spazi vanno quindi a definirsi come contesti motivanti e luoghi d'apprendimento.

 

  • e-angolo-casetta (2)
  • facciamo che.. (2)
  • e-angolo-casetta (4)
  • e-angolo-casetta (5)
  • e-angolo-casetta (6)
  • facciamo che.. (3)
  • e-angolo-casetta (7)
  • facciamo che..
  • f-angolo-costruzioni
  • costruzioni
  • f-angolo-costruzioni (2)
  • costruzioni (2)
  • f-angolo-costruzioni (3)
  • f-angolo-costruzioni (4)
  • animali e...
  • g-angolo-lettura (2)
  • leggere
  • lab-manipolazione
  • manipolare
e-angolo-casetta (2)1 facciamo che.. (2)2 e-angolo-casetta (4)3 e-angolo-casetta (5)4 e-angolo-casetta (6)5 facciamo che.. (3)6 e-angolo-casetta (7)7 facciamo che..8 f-angolo-costruzioni9 costruzioni10 f-angolo-costruzioni (2)11 costruzioni (2)12 f-angolo-costruzioni (3)13 f-angolo-costruzioni (4)14 animali e...15 g-angolo-lettura (2)16 leggere17 lab-manipolazione18 manipolare19
Slider Wordpress by WOWSlider.com v4.8