Nella scuola di via Sondrio sono attivate tre sezioni eterogenee
(bambini di 3, 4, 5 anni). In questo modo i bambini possono confrontarsi con modelli a loro vicini.
Questa č una risorsa importante, perché nella fascia di etą compresa tra i 3 e i 6 anni limitazione č
fondamentale veicolo di apprendimento.
Gli insegnanti assegnati ad ogni sezione sono due.
In presenza di bambini diversamente abili, č prevista l'assegnazione di un insegnante di sostegno alla
classe.
L'orario degli insegnanti č flessibile in modo da consentire la compresenza dei due
insegnanti di sezione nelle ore centrali della giornata: questa modalitą organizzativa permette di
approfondire il
curricolo di base e svolgere attivitą relative
al curricolo trasversale attraverso la suddivisione
della classe in piccoli gruppi e l'organizzazione di gruppi di intersezione per etą omogenea per attivitą
di laboratorio.
L'organizzazione degli spazi consente ai bambini di muoversi, giocare, entrare in contatto con i materiali, parlare con altri bambini oppure isolarsi. Gli spazi sono prefigurati come angoli di gioco e di attivitą; sono riconducibili al gioco simbolico (il gioco del "far finta di"), alle attivitą grafico-pittoriche, di motricitą e di varie forme d'espressione; alle attivitą di scoperta, alla lettura d'immagini e alla conversazione. Gli spazi vanno quindi a definirsi come contesti motivanti e luoghi d'apprendimento.