Benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo Piazza Unità d'Italia 4 - Cernusco sul Naviglio
Scorci del centro storico di Cernusco sul Naviglio

Home | Mappa | Contatti

Presentazione

 

 

 

Presentazione - Chi siamo

 

Il logo della nostra scuola

logo della scuola

Il Primo Circolo Didattico di Cernusco sul Naviglio rappresenta una istituzione storica nella vita della città.

Fonte ispiratrice della nostra offerta formativa sono i principi espressi dagli articoli 3, 21, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana.

Il Circolo è costituito da due Scuole:

La Scuola Primaria è composta da 30 sezioni
La Scuola dell'Infanzia è composta da 10 sezioni

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione - Dove siamo

 

Il Primo Circolo Didattico di Cernusco sul Naviglio si trova in via Manzoni 2, è raggiungibile con la linea 2 della metropolitana direzione Gessate, fermata Cernusco sul Naviglio.

La sede del Circolo corrisponde alla sede della Scuola Primaria;

mappa

la Scuola dell'Infanzia si trova in via Dante 45 a circa 1000 metri (in direzione Est) dalla sede del Circolo.

Per raggiungerci da fuori:

 

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione - Scuola dell'Infanzia di via Dante

 

scuola dell'infanzia

La scuola dell'infanzia di via Dante è molto luminosa perché composta da grandi vetrate e circondata da un ampio giardino che ha un utilizzo ludico e didattico.


I padiglioni sono spaziosi, vi sono pareti divisorie che separano gli ambienti, mentre le sezioni sono delimitate da armadietti.
C’è un angolo pranzo, uno spazio isolato con pannelli fissi, utilizzato per il sonno pomeridiano e lo spazio strutturato per giochi simbolici ed imitativi. Ogni padiglione ospita tre sezioni eterogenee.

Il plesso è composta da: un ingresso, utilizzato per entrata/uscita dei bambini e attrezzato con un piccolo spazio per attività motorie, una sala medica, la segreteria – biblioteca dei bambini, un'aula multimediale, cucina – dispensa, lavatoio, tre padiglioni.

 

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione - Scuola Primaria di via Manzoni

 

scuola primaria

L'edificio della scuola di via Manzoni, nel centro storico di Cernusco sul Naviglio, è sede della Direzione Didattica e della Scuola Primaria.

La scuola ha due ingressi (via Torriani e via Manzoni), è articolata su due piani ed è circondata da un ampio giardino.

Ci sono molte aule, quasi tutte occupate dalle classi. Le aule restanti e gli altri spazi sono adibiti a: direzione, segreteria, sala medica, aula di sostegno, aula riunioni e attività di piccolo gruppo, laboratorio di pittura, aula di psicomotricità, laboratorio multimediale, biblioteca/videoteca, palestra, mensa e cucine, saloncino.

 

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prsentazione - Rilevazione Nazionale del Sistema Istruzione

Il Progetto Di Rilevazione Nazionale del Sistema Istruzione è un progetto nazionale che ha l'obiettivo di valutare la qualità del sistema scuola nel suo complesso, misurando scuola per scuola il raggiungimento degli obiettivi nazionali integrati con quelli dell'autonomia sulla base di parametri coerenti con quelli usati dai servizi di valutazione comunitari e internazionali. Agli alunni delle scuole partecipanti di tutto il territorio nazionale vengono sottoposti, secondo modalità comuni definite a livello centrale, dei questionari inerenti alcune aree di apprendimento, che poi vengono tabulati e elaborati dall'INVALSI.

Il 1° Circolo di Cernusco sul Naviglio ha preso parte alle valutazioni del Progetto Pilota PP1, PP2, PP3 e successivamente alle prove obbligatorie fino all'anno scorso, a.s. 2005/06.
In tutte le edizioni gli alunni del nostro Circolo hanno raggiunto, e in molti casi ampiamente superato, la media nazionale.
Cristina Brizzolari e Monica Pirovano sono attualmente le docenti referenti di scuola per il progetto.

 

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione - Certificazione di scuola libera dal fumo

 

no fumo1certificato scuola libera dal fumo no fumo2

Stop al fumo!

Questo è il motto della nostra scuola! Per il lavoro svolto lo scorso anno, abbiamo ottenuto la “Certificazione di scuola libera dal fumo”, ricevendo ben 4 stellette su 5.
Giovedì 3 novembre un nostro insegnante ha ritirato per noi la mitica targa.
Quest'anno ci impegneremo per guadagnare non 4, ma… bensì 5 stellette!!!
Parteciperemo al club dei vincenti e conosceremo “JOEBENSTO'”, direttore del “Quartier generale degli affari della salute” a Roma. La Commissione Salute

 

torna su