Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  FormazioneinRete  •  formazione in rete  •  Message
 
  Wednesday 30 June 2004 02:55:04  
From:
Philip Grew   Philip Grew
 
Subject:

Re: Piattaforme per e-learning

 
To:
Formazione in Rete   Formazione in Rete
 
Anna Scavuzzo,RCM writes:
schede tecniche e descrizioni generiche, quanto di commenti, test, articoli scritti da qualcuno che abbia svolto una valutazione ragionata su diversi prodotti
sicuramente conosci già il famoso e pluricitato studio di wenger, ormai un po' datato:

http://www.ewenger.com/tech/index.htm#Download

in base a questo ho comprato "cultivating communities of practice" e confesso di averlo trovato un po' deludente, almeno per i miei usi. rappresenta cmq un punto di partenza e poi se ne può parlare qua. alcuni miei studenti hanno svolto una ricerca "survey" simile un po' di anni fa e potrei cercare qualcosa di più recente sempre tra gli studenti ma sono scettico del valroe di tuto ciò, spct dopo aver sentito Fabrzio Cardinale a TEL '03 che mi ha convinto che non contano le piattaforme ma solo gli standard. in motivo di fondo per cui si può affermare ciò è che tutto è in evoluzione. di consequenza la flessibilità e la sviluppabilità sono le doti da cercare...


Mi interesserebbe anche leggere qualche valutazione rispetto a progetti legati all'utilizzo di risorse open-source, meglio ancora se con possibilita' di demo o ambienti di prova.


...e qui indichi di aver già capito che la vera capacità di crescita del sof'weir è legata all'apertura del sorgente. un ottimo esempio di cosa si può fare con soltanto un sacco di sudore ma senza macchine o trucchi o pretese o finanziamenti particolare è disponbile proprio qui in casa Fondazione RCM. per la demo completa ci vuole l'iscrizione gratuita ma se accetti i biscottini puoi già assaggiare qualcosa a:

http://www.partecipate.it/corsi/users/main.php

alla fine, cmq, molto dipende che cosa vuoi fare con la piattaforma. avevi in mente degli obbiettivi specifici per il progetto che s'appoggerebbe su di essa?
ciao,
- ph