Riporto la ricetta della Torta Palmarola datami dalla Sig.ra Rossi (non ricordo il nome di battesimo) che intorno al 1974 lavorava con suo marito all'Osservatorio ornitologico del WWF posto sull'isola Palmarola.
Torta Palmarola
Ingredienti
4mele, 2 tazze da the di farina, 1 tazza di zucchero, una tazza di olio mescolato ad un po di latte, rum, sale fino, 2 uova, buccia di limone grattuggiata, uvette, un cucchiaio di lievito (pane degli angeli).
Esecuzione
Tagliare a fettine le mele, oliare e zucherare lo stampo. Scaldare lolio con un po di latte e versarlo in una terrina con lo zucchero. Mescolare bene per sciogliere lo zucchero, poi unire farina, rum, limone grattuggiato, un pizzico di sale ed i rossi duovo. Ora montare a neve le chiare di uovo e unirle al composto con garbo per non smontarle. Spolverare il lievito e mescolare unutima volta, poi versare nello stampo. Disporre sopra le mele e le uvette più una bela spolverata di zucchero. 1 ora di cottura.
Consigli: lo zucchero nello stampo tende ad attaccare: preferisco usare pane grattuggiato fine; può essere eseguita con zucchero di canna, ma è difficile da far sciogliere; può essere eseguita con farina integrale, ma ingozza (almeno noi diciamo così): provare metà farina bianca, metà integrale.
Ciao!
Guido |
|