Risorse libere per attività in classe ed a casa
Alpha-Bit
In queste pagine trovate materiali didattici per il riconoscimento delle lettere e dei numeri ed una raccolta ragionata di link a risorse analoghe in diverse lingue.
'Alpha-Bit' è un alfabetiere disponibile con le sole immagini e con schede in formato Word, da stampare e colorare su fogli A4.
preleva Preleva tutte le immagini in formato compresso (Kb 445) preleva Preleva le schede in formato Word (Kb 607)
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci


 

 

 

 

 

 

Alpha-Numeri
'Alpha-Numeri' è un alfabetiere numerico disponibile con le sole immagini e con schede in formato Word, da stampare e colorare su fogli A4.
preleva Preleva tutte le schede in formato compresso (Kb 170) preleva Preleva le schede in formato Word (Kb 225)
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteri da installare
Una piccola selezione di font adatti per scrivere e predisporre schede per i più piccini: sono caratterizzati da uno stile allegro e fantasioso, oppure si prestano ad essere colorati al loro interno.
Per installare un nuovo tipo di carattere nel proprio computer:
1) f
are clic sul pulsante Start, scegliere Impostazioni, quindi Pannello di controllo e infine fare doppio clic sull'icona Tipi di carattere;
2) scegliere Installa nuovo tipo di carattere dal menu File;
3) selezionare l'unità e la cartella contenenti i tipi di carattere che si desidera aggiungere;
4) fare clic sul tipo di carattere da aggiungere;
5) per selezionare più tipi di carattere da aggiungere, tenere premuto CTRL e fare clic sui tipi di carattere desiderati oppure l'opzione Seleziona tutti.
AbcKids preleva AbcKids.zip
Accentcookie preleva Accentcookie.zip
Ghostmeat preleva Ghostmeat.zip
Jelly_rol preleva Jelly_roll.zip
Junebug preleva Junebug.zip
Just_another_font preleva Just_another_font.zip
Keep_out preleva Keep_out.zip
Luv_country_art preleva Luv_country_art.zip
Mickey preleva Mickey.zip
R-kids preleva R-kids.zip
Starry preleva Starry.zip
Thick_choc preleva Thick_choc.zip
Face_it        preleva Face it!.zip

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giochi da stampare e personalizzare

Con qualsiasi programma di videoscrittura e di grafica, possiamo riprodurre numerosi giochi da tavolo, adatti anche ai bambini più piccoli e semplici da realizzare.
Le tessere del Domino potranno essere utilizzate in classe a piccoli gruppi e duplicate per portarle a casa: sono disponibili in versione Microsoft Word e PDF, in modo da poter essere stampate e colorate.
Dopo aver giocato e analizzato le regole del gioco, proponiamo un modello di tessera vuota, in formato “gigante”, da completare con un programma di videoscrittura: per realizzare le 28 copie, tutta la classe potrà essere coinvolta nella scelta dei soggetti e delle quantità da rappresentare con tecniche diverse.
I disegni possono essere realizzati direttamente con gli strumenti di disegno di Word, con diversi tipi di ‘font’ (vedi 3. Caratteri da installare), con TuxPaint (vedi Schede Software in Didacta), con Paint oppure su carta, fotografati o acquisiti tramite scanner.

esempio

preleva le due schede Domino1 e Domino2 in formato PDF zip, con tutte le istruzioni del gioco.
preleva
le due schede in formato Word modficabile (occorre installare il font Face It! presente nel capitolo 3. Caratteri da installare)
Il modello di tessera vuota da completare, in formato Word.
Il modello di tessera vuota da completare, in formato OpenOffice (.sxw).

Scopri la stecca è una battaglia navale in versione "golosa" dove le navi sono sostituite da diversi formati di cioccolata,
da attaccare e, magari, gustare... se opportunamente riforniti di cioccolatini!

esempio
preleva le tabelle per giocare, in formato PDF zip.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risorse on line
Alfabetiere di Laura Properzi
Il sito realizzato dall'insegnante Laura Properzi offre numerose risorse, tra le quali segnaliamo un piacevole alfabetiere suddiviso in vocali, consonanti, lettere straniere, accompagnato da favole, filastrocche, numerosi disegni animati e schede da colorare. Adatto per i più piccoli ed anche per la Scuola dell'Infanzia.
KidsGame
Raccoglie articoli, didattica e giochi multimediali: l'alfabetiere offre singole schede in bianco e nero per ogni lettera. Nei materiali didattici vi è un'ampia raccolta di animali e forme da stampare e colorare.
Maestra a righe e quadretti

Ideato da Claudia Valentini, il sito raccoglie favole, giochi didattici, poesie e documentazioni per insegnanti e genitori. Ospita un settore molto interessante dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nella didattica delle lingue straniere, con vari esempi di attività da svolgere in classe, mentre le sezioni 'Avventure' e 'Spazio per i Bambini' accoglie spunti per i più piccoli. Si presta ad essere esplorato direttamente anche dai più piccini, grazie al linguaggio semplice e chiaro, affiancato da una grafica colorata ed accattivante.

Alfabetiere pedagogico italiano

Il progetto di Mario Alberto Losa, per l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è un ottimo sussidio per favorire nei bambini un rapido apprendimento dei più elementari segni alfabetici e quindi della lettura, ricorrendo al concetto di "somiglianza figurativa". Mentre l'alfabetiere tradizionale si basa sulla semplice somiglianza sonora di una parola accostata a un’immagine (per esempio un albero richiama la prima lettera dell'alfabeto, ma mostra una forma grafica del tutto differente da quella della lettera A), i disegni proposti accostano ogni lettera a una figura somigliante sia in senso sonoro sia figurativo. Il percorso inizia dall’alfabeto maiuscolo cavo e dai digrammi colorati per la fascia prescolare, per passare all’alfabeto minuscolo, alle associazioni vocaliche, alle sillabe e alle “parole amiche”, per poi ampliarsi tramite numerose schede di giochi di parole già pronte per essere stampate e distribuite agli alunni. Le illustrazioni sono piacevoli e accurate che riproducono le lettere in modo fantasioso ed anche il colore si riferisce alle coordinate dei grafemi facilitando la memorizzazione e il coinvolgimento dei bambini.

Starfall
Starfall si articola in 4 sezioni ricche di video ed effetti audio estremamente accurati, che propongono diverse attività pratiche e si distinguono per la navigazione intuitiva e attraente. ABC's mette a disposizione un alfabetiere colorato per rinforzare la relazione lettera-suono ascoltando le parole corrispondenti alle scritte, in carattere maiuscolo e minuscolo, con piacevoli animazioni che facilitano la memorizzazione. Comprende la raccolta di schede dell’alfabeto “For teachers”, per stampare testi da copiare e disegni da colorare.
Learning Vocabolary
Il sito presenta 6 raccolte di giochi interattivi, strutturati su vari livelli di difficoltà, dove i bambini possono leggere, giocare, ascoltare per arricchire il lessico inglese di base. Gli alunni più piccoli possono giocare con i “memory” di Match Game, che permettono di ascoltare i singoli vocaboli corrispondenti alle immagini rappresentate sulle carte.
InfoStuff
Il sito offre numerose risorse in lingua inglese: l'alfabetiere presenta disegni adatti anche per l'età prescolare, che si prestano ad essere utilizzati anche per la sola lingua italiana.
Mrs Alphabet
Offre moltissime idee, giochi, conte e filastrocche: il settore Alphakids è particolarmente interessante con un alfabetiere a colori in inglese con possibilità di ascolto.
Album da colorare

Numerosi i siti che offrono disegni da stampare e colorare:
La Girandola - BimboFlap - WebAnch'io - DedicatoAiBambini - MiDisegni
Ausinet - ColoringBook - Animals - ItColoriage