Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
History  History
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  VerdiMilano  •  Verdi Milano  •  Indice forum  •  VERDI  •  club dell'ulivo  •  Message
 
  Friday 17 November 2006 21:25:48  
From:
Alessandro Rizzo   Alessandro Rizzo
 
Subject:

Gli Ambientalisti nel percorso costituente del Partito Democratico

 
To:
Partito Democratico   Partito Democratico
 
Comunicato Stampa
Gli Ambientalisti nel percorso costituente del Partito Democratico
Finalmente nel processo di costruzione del Partito Democratico, che si è avviato con slancio lo scorso mese ad Orvieto, si inseriscono anche gli Ambientalisti.
Si tratta- dice Stefano Facchi, che da anni, con il Movimento Ecologista, è impegnato negli Ambientalisti dell’Ulivo- di un passo davvero importante; un passo che si propone di portare i temi dell’ambiente nel percorso costituente con pari dignità rispetto alle culture che dovranno rappresentare i valori di riferimento del Partito Democratico.
L’ambientalismo, quindi, come lente per guardare all’insieme, per dare un contributo di idee che va ben al di là dei singoli punti programmatici.
Avevo lanciato un appello- continua Facchi- perché si mettessero insieme, finalmente, le figure più rappresentative dell’ambientalismo lombardo e milanese per dare un segnale importante, sottolineando la voglia di dare il proprio contributo ad un progetto ambizioso e di portata storica come sarà la nascita del Partito democratico.
Oggi siamo in grado di dare vita ad una iniziativa che, per la qualità delle persone che la promuovono e per la presenza, insieme, di tre dei “padri storici” dell’ambientalismo italiano, va ben oltre i progetti iniziali.
Lunedì sera, al Centro San Fedele di Milano, avrà inizio un percorso davvero stimolante ed il documento che viene presentato, firmato da nomi prestigiosi di livello nazionale oltre che dai promotori locali, rappresenta un primo, importante contributo al lavoro comune.
L’idea è quella di dare vita ad un momento di riflessione comune che si concretizzerà in un appuntamento seminariale da tenersi agli inizi del 2007 nel quale mettere a punto le linee guida che, in una regione come la nostra ed in special modo in una città come Milano, vedono un dibattito tanto serrato quanto spesso impreciso e superficiale su temi quali le infrastrutture, la mobilità, il traffico, la qualità dell’aria.
Non nasce- conclude Facchi- nessuna nuova struttura, non ci saranno nuovi statuti e gruppi dirigenti.
Nasce un gruppo di lavoro che, in modo leggero ma determinato, vuole dire la propria sul Partito Democratico contribuendo concretamente e fattivamente al dibattito milanese e regionale: ognuno nelle proprie province, nel territorio, ognuno a partire dal proprio bagaglio fatto di competenze teoriche ed amministrative e di anni di battaglie in difesa dell’ambiente.
Ambientalisti dell’Ulivo- Lombardia
A seguire, la locandina della iniziativa di lunedì 20 novembre:
Ci impegneremo, insieme, perché l’ambiente sia anima e nuova frontiera dell’Ulivo- Partito Democratico.
Ambientalisti per il Partito Democratico
Lunedì 20 novembre alle ore 20.30 presso la
Fondazione Culturale San Fedele
Piazza San Fedele, 4 – Milano (MM Duomo)
Incontro pubblico con:
Ermete Realacci, Edo Ronchi, Massimo Scalia
Introduce: Stefano Facchi
Coordina: Ivan Berni
Sono invitati ad intervenire: Filippo Penati, Michele Salavati, Marilena Adamo, Luciano Pizzetti, Battista Bonfanti, Franco Mirabelli, Patrizia Toia, Alberto Mattioli, Carlo Monguzzi, Riccardo Sarfatti, Simona Peverelli, Damiano Di Simine, Milly Moratti, Gianluca Borghi, Pierfrancesco Majorino, Nando Dalla Chiesa, Alberto Martinelli.
L’iniziativa è promossa da: Roberto Albanese, Piervito Antoniazzi, Dario Ballotta, Ivan Berni, Sergio Cannavò, Angelo Chiappa, Chicco Crippa, Luca Elia, Giulio Facchi, Stefano Facchi, Loredana Lucarini, Carlo Montalbetti, Fabio Pansa Cedronio, Andrea Poggio, Ignazio Ravasi, Luca Rossetti, Francesca Sanna, Gianluigi Vecchi, Marco Vitali, Angelo Zorzoli.


Galateo - Privacy - Cookie