Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  cdsweb  •  Citta' della Scuola  •  Message
 
  Saturday 25 April 2009 09:45:04  
From:
Attilio Paparazzo   Attilio Paparazzo
 
Subject:

Ricorso contro la circolare sui libri di testo

 
To:
Citta' della Scuola   Citta' della Scuola
 
Attachments:
Ricorso al TAR.doc  Ricorso al TAR.doc 54K
 
Ricorso al TAR del Lazio contro la circolare sull'adozione dei libri di testo.
vi trasmetto in allegato il testo del ricorso al TAR del Lazio promosso da un gruppo di insegnanti di scuola primaria della provincia di Milano, in accordo con la FLC CGIL di Milano, per dichiarare l'illegittimità della circolare Gelmini sull'adozione dei libri di testo. Anche in questo caso noi riteniamo che il governo voglia perseguire l'obiettivo di smantellamento della scuola pubblica facendo leva su un demagogico bisogno di contenimento della spesa delle famiglie.
E' paradossale che nel nostro paese si scelga di comprimere i costi dei consumi a partire dal libro quando notoriamente l'Italia si colloca agli ultimi posti delle classifiche internazionali proprio per il consumo librario.
Non si comprende il richiamo ai minori costi per le famiglie ignorando il dato che nella scuola primaria il libro è assegnato dalle famiglie attraverso cedola libraria pagata dallo stato .
E' assurdo, infine, che un provvedimento del ministro vada a intaccare le prerogative dell'autonomia scolastica sancite dalla legge sull'autonomia (n° 275/99) di rango costituzionale.
La FLC CGIL di Milano, in questa come in mille altre occasioni, invita tutti i lavoratori della scuola, i cittadini, l'associazionismo professionale, il mondo della cultura, le forze sociali tutte alla comune battaglia in difesa della scuola pubblica.
attilio paparazzo
FLC CGIL Milano
Il ricorso è stato assegnato alla III Sez bis del TAR del Lazio con il n. 3006/09; l'udienza in Camera di Consiglio e relativa alla sospensione del provvedimento è stata fissata per il 7 maggio 2009.


Galateo - Privacy - Cookie