Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  cdsweb  •  informascuola  •  codinf  •  ACDWeb FAQ  •  Message
 
  Friday 14 February 2003 20:06:03  
From:
Loredana Gatta   Loredana Gatta
 
Subject:

Re: immagini rollover

 
To:
Giovanna Croci   Giovanna Croci
 
Cc:
ACDWeb editor1 Classe   ACDWeb editor1 Classe
ACDWeb editor2 Classe   ACDWeb editor2 Classe
ACDWeb FAQ   ACDWeb FAQ
ACDW Immagini digitali   ACDW Immagini digitali
Classe virtuale ACDWeb   Classe virtuale ACDWeb
 
Giovanna Croci scrive:
invio la pagina con l'equipaggio Samba 8: ho provato a usare Dream e a fare un'immagine rollover, ma non so se arriva zippata. Sul computer tutto OK, ma non so se l'effetto è visibile anche dopo lo zip e non so il perchè.

Carissima Giovanna,
veramente nel file che hai inviato, non sono presenti immagini rollover, bensì miniature che 'dovrebbero' linkare altre immagini.
Scrivo 'dovrebbero' perchè non hai inserito nel file zippato la cartella "ritratti 1D" che contiene le immagini (suppongo di maggiori dimensioni) ma che si trova in un'altra posizione sul tuo computer.
Concludendo: il file compresso contiene solo le miniature (per esempio alebvera_small.jpg) ma non contiene l'immagine a cui si riferisce il link (per es: alebvera.jpg) che risulta essere su percorso differente (per es. file:///D|/ritratti 1d/alebvera.jpg)

Note tecniche: se inseriamo una miniatura (cioè un'immagine di ridotte dimensioni, tipo 100 pixel x 150) che deve linkare la medesima immagine di dimensione maggiore (tipo 300 x 350), conviene indicare nella finestra 'proprietà' la destinazione '_blank' (che indica 'visualizza l'immagine in una nuova pagina') in modo da non obbligare i visitatori a ricorrere continuamente al comando 'indietro' del browser.
Dreamweaver dispone di un comodissimo comando "Crea album fotografico Web" che genera automaticamente una serie di pagine Web che mostrano un album di immagini contenuto in una determinata cartella. Questo comando richiama automaticamente Fireworks, che a sua volta crea un'immagine in miniatura e una di dimensioni maggiori per ciascuna delle immagini contenute nella cartella specificata. Dreamweaver crea una pagina Web contenente tutte le miniature e i relativi collegamenti alle immagini di dimensioni maggiori. Per avvalersi di questa funzione, è necessario avere installato sia Dreamweaver sia Fireworks sul proprio computer.
Questo comando verrà trattato in una prossima lezione e le indicazioni sono contenute con estrema chiarezza nella guida di Dreamweaver.

Un rollover invece, è un'immagine che cambia quando il puntatore passa sopra di essa ed è costituito da due immagini: l'immagine principale che viene visualizzata al caricamento della pagina e l'immagine "rollover" (che appare solo quando il puntatore del mouse viene portato sopra l'immagine principale).
Le due immagini devono avere le stesse dimensioni: in caso contrario, Dreamweaver ridimensiona automaticamente la seconda immagine in base alle proprietà della prima immagine.

Scusa se non mi hai più sentita in chat, ma sono stata molto presa con la scuola e ho dato i primi due moduli dell'ECDL ( ma secondo te serve?). Ci sarò comunque il 18 e sto già studiado il Dream, che ho scaricato in versione tial.

La frequenza delle lezioni in chat è consigliabile ma non obbligatoria: leggendo le sintesi si rimane comunque aggiornati.
La formazione ECDL (la patente informatica europea) è certamente utile, anche se non rende realmente autonomi, poichè putroppo prevede contenuti molto vasti, che non consenteno ai frequentanti un reale approfondimento.

Verso la metà di Marzo inizio un corso di Web editor di base per le classi seconde: secodo te è meglio che lo inizi con FP , che conosco, oppure inizio con Dream?


Consiglierei di iniziare con Front Page, poichè hai maggior padronanza. Puoi passare ad insegnare Dreamweaver appena ti sentirai sicura... anche se, lavorando con i ragazzi (che sono dinamici e spesso molto preparati) potresti avere comunque una bellissima esperienza!
La decisione spetta a te: valuta la classe, quanti sono comptenti in pagine Web e quanti sono disponibili a 'mettersi in gioco' per affiancare te ed i compagni!

Sulla pagina della media Alighieri(pero) del nostro sito, ho inserito il link a Scopri il Tesoro, guardalo e dimmi se va bene.
Va benissimo, grazie!

;-) Il team
AllaConquistaDelWeb
Formazione permanente per una nuova società dell'informazione
www.retecivica.milano.it/conquistaweb 
Per informazioni: ConquistaWeb.LD@rcm.inet.it 

'Scopri il Tesoro della Comunicazione'
http://www.retecivica.mi.it/tesoro
 
************************************************
Associazione CODINF - Formazione e materiali gratuiti per insegnanti e famiglie
http://www.retecivica.milano.it/codinf

*************************************************
tutto questo e molto di più su Rete Civica di Milano
www.retecivica.milano.it


Galateo - Privacy - Cookie