CIRM - Consorzio Italiano per la Ricerca Medica
 
“Strategie e tecniche di prevenzione della
SINDROME DEL BURNOUT negli insegnanti”
(Corso FSE - ACCREDITATO dalla REGIONE LOMBARDIA)
 
Il “burnout” è una condizione individuale caratterizzata da affaticamento fisico ed emotivo, apatia nei rapporti interpersonali, sentimento di frustrazione professionale, perdita del controllo degli impulsi. Se non riconosciuto e opportunamente trattato, il burnout rischia di trasformarsi in patologia psichiatrica conclamata.
Dall’analisi di 3.049 accertamenti per inabilità al lavoro relativi a dipendenti della Pubblica Amministrazione residenti a Milano nel periodo 1992–2001, la categoria degli insegnanti risulta essere la più colpita da malattie mentali a seguito di una sindrome del burnout trascurata.
 
Per fornire gli strumenti di prevenzione e contrasto del fenomeno, la Regione Lombardia ha finanziato con fondi FSE il corso “Strategie e tecniche di prevenzione della sindrome del burnout negli insegnanti”.
 
Modalità d’iscrizione ai corsi:
 
Il termine ultimo di preiscrizione ai corsi è il 25 marzo 2003.
NB Per favorire la conoscenza dell’iniziativa tra gli insegnanti, si invia in allegato la locandina di presentazione del corso (file “locandina burnout.ppt”), con preghiera di affissione presso l’albo. 
 
Nel caso le domande di iscrizione superino i posti disponibili per le due edizioni (16+16), farà fede la data di invio.
 
Per ulteriori informazioni contattare il dr. Paolo Frigoli presso la Segreteria Scientifica del corso al n° 02.72223204 o richiedere informazioni via mail all’indirizzo: p.frigoli@bates.it
 
 

Il Responsabile Scientifico
Dr. Vittorio Lodolo D’Oria
 
 
 
Paolo Frigoli
Bates Healthworld Consulting
via Paleocapa 7
20121 Milano
 
Tel. +39 02.72223204
Fax  +39 02.72223236
 
e-mail: p.frigoli@bates.it