Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  cdsweb  •  informascuola  •  codinf  •  Message
 
  Tuesday 30 May 2006 02:13:12  
From:
Loredana Gatta   Loredana Gatta
Gruppo Verdi Regione Lombardia <verdi@consiglio.regione.lombardia.it>   Gruppo Verdi Regione Lombardia <verdi@consiglio.regione.lombardia.it>
"Gruppo Verdi Regione Lombardia" <verdi@consiglio.regione.lombardia.it>   "Gruppo Verdi Regione Lombardia" <verdi@consiglio.regione.lombardia.it>
 
Subject:

Lombardia, Concorso Fotografico: NONSOLOPUNTAPEROTTI

 
To:
Amico di rete   Amico di rete
 
Cc:
Suk delle idee   Suk delle idee
CODINF   CODINF
le Scuole in RCM   le Scuole in RCM
 
Attachments:
Attach0.html  Attach0.html 9.2K
 
    ASSOCIAZIONE NONSOLOPUNTAPEROTTI




Comunicato Stampa

 
 nonsolopuntaperotti:
Gli ecomostri lombardi in un click, di cellulare
Al via il concorso fotografico + esplosivo!!!

 




   
Milano, 24 maggio 2006 -
Parte dalla Lombardia il concorso fotografico più esplosivo d’Italia.

NONSOLOPUNTAPEROTTI è il nome del concorso che vuole premiare i peggiori ecomostri lombardi. Un concorso aperto a tutti ma che si rivolge soprattutto ai giovani: le foto dovranno essere, infatti, immagini scattate dal telefono cellulare, gli mms.

"Questo non è un concorso fotografico, è qualcosa di più e qualcosa di meno - ci dice Marcello Saponaro, il consigliere regionale dei Verdi che ha ideato e organizzato l'iniziativa -. Non si prefigge di scovare la fotografia da “Airone” o il fotoreporter da “Pulitzer”, più semplicemente - continua Saponaro -  vuole coltivare la coscienza civile dei cittadini, soprattutto giovani, e aiutarli a formarsi uno sguardo critico al paesaggio, troppe volte devastato, dai tanti ecomostri costruiti anche in Lombardia".

Marcello Saponaro ha costituito l'omonima associazione (Nonsolopuntaperotti) per organizzare il concorso fotografico e ha coinvolto nella giuria molte personalità lombarde: dall’imprenditore edile e giornalista  Luca Beltrami Gadola al fotoreporter di fama internazionale  Uliano Lucas, dal musicista e fotografo del blues  Fabio Treves alla fotografa Silvia Tenenti, dal giornalista della Nuova Ecologia  Marcello Volpato, al conduttore televisivo e parlamentare  Roberto Poletti, al video giornalista freelance Matteo Cundari. E poi gli ambientalisti: Guido Pollice, Presidente nazionale di Green Cross Italia e  Fabio Fimiani, Presidente lombardo di VAS (Verdi Ambiente e Società). Infine i consiglieri Regionali: oltre a Marcello Saponaro, che presiede la giuria, il capogruppo Verde  Carlo Monguzzi, la consigliera di AN Silvia Clementi Ferretto e il consigliere dei DS  Pippo Civati.


 
  Alcuni giurati hanno voluto commentare la propria adesione al concorso.  "Che bella un'iniziativa  che, sfruttando il tormentone della telefonia mobile – ha detto il bluesman milanese  Fabio Treves - dedica l'attenzione a temi così importanti , per tutti, come la salvaguardia ambientale! Ho sempre avuto grande fiducia nei giovani, nella loro grande sensibilità e bravura nel cogliere l'attimo o la cosa giusta , sono sicuro che  ne vedremo davvero delle belle...Dateci dentro, viva l'ambiente abbasso i mostri...". E anche il telegiornalista  Roberto Poletti punta il dito sull’azione diretta dei giovani: ““è un’iniziativa intelligente soprattutto perché ha il grande merito di stimolare la partecipazione dei cittadini che possono così incalzare i politici e gli amministratori, costringendoli a difendere la natura, il paesaggio e le cose belle”.

  
Le immagini, per partecipare al concorso fotografico,  devono essere inviate tra il 1° giugno e il 30 settembre 2006 all'email
 concorso@nonsolopuntaperotti.it e devono avere per soggetto un manufatto progettato e costruito dall'uomo particolarmente brutto o invasivo e non integrato con il paesaggio circostante, specialmente se di particolare pregio naturalistico, storico e culturale.

I premi per i vincitori saranno fotocamere digitali, abbonamenti a riviste ambientali e la soddisfazione di aver contribuito a individuare un'ecomostro lombardo e a salvaguardare tanti altri paesaggi: montani, agricoli o lacustri la cui bellezza deve essere tutelata non solo da norme e leggi ma anche da una rinata cultura estetica e ambientale nella nostra regione.

Sul sito internet dell'associazione/concorso  
     www.nonsolopuntaperotti.it sono consultabili il regolamento, la giuria e le immagini in concorso dal momento della ricezione.


L’Associazione Nonsolopuntaperotti
Ufficio Stampa: Massimiliano Barraco
Cell. 329/7432920




 

 I banner per sostenere il concorso (da linkare all'indirizzo   www.nonsolopuntaperotti.it)





      

 



Galateo - Privacy - Cookie