Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  cdsweb  •  informascuola  •  codinf  •  Schede Software didattici  •  Message
 
  Sunday 17 October 1999 15:32:44  
From:
Loredana Gatta   Loredana Gatta
 
Subject:

Area Logica

 
To:
CODINF   CODINF
 
LOGICA
- CONCETTO Logica: acquisizione del concetto di quantità. [freeware: grado prescolare/prime]
- COLORI Riconoscimento 8 colori fondamentali [freeware: grado prescolare/prime]
- MOSAICO Ricostruzione di un'immagine mediante semplici forme geometriche colorate. [freeware: grado prescolare/prime e seconde elementari]
- PUZZLE Sviluppo memoria visiva nella ricostruzione di immagini [freeware: grado prescolare ed elementari]
- TANGRAM Ricomposizione di disegni con forme geometriche del tangram [freeware: grado prescolare/prime e seconde elementari]
- IN ORDINE Riordino di lettere e numeri interi e decimali entro il limite desiderato [freeware: grado prescolare, elementari e raccordo]
- CAMPO FIORITO Rivisitazione del gioco Campo Minato in chiave pacifista, con editor di schemi.Adatto dalla terza elementare in poi [freeware: dalla terza elementare in poi]


CONCETTO  area Logica prescolare -1991
DISTRIBUTORE Scuola Elementare 'La nostra famiglia' di Padova
AUTORI  Aurelio Micelli LINGUA ItalianoSISTEMA PC MS-DOS 2.0 e superiori - tastiera e mouse
FILE da prelevare: concetto.zip 88 kb
NOTE DESCRITTIVE        
Descrittore:capacità logiche e deduttive; acquisizione del concetto di quantità.
Consente di distinguere un insieme maggiore da uno minore; l'aiuto è costituito dalla lunghezza. Il programma si rivolge ad alunni portatori di handicap, della scuola materna o alle prime fasi dell'apprendimento del concetto di quantità in prima elementare. All'inizio dell'esercitazione il bambino sceglie la riga che contiene più quadrati o più case, ecc... ( quindi più lunga); oppure sceglie la riga che contiene meno quadrati - meno case - meno fiori etc... (e quindi meno lunga). Mano a mano che il bambino dimostra di essere in grado di effettuare la scelta corretta l'aiuto della lunghezza viene attenuato (fading) ed infine eliminato completamente. In caso di risposte sbagliate da parte dell'allievo non accade nulla; invece in caso di risposta positiva vi è una gratificazione sonora come rinforzo. Nell'esercitazione sono previste otto fasi che seguono uno schema strutturato nei loro passaggi.
      

COLORI area Logica prescolare - 1992
DISTRIBUTORE Progetto INDIS
AUTORI  Walter Casamenti LINGUA ItalianoSISTEMA PC MS-DOS 2.0 e superiori - tastiera
FILE da prelevare: colori.zip 61 kb
NOTE DESCRITTIVE
Descrittore:capacità logiche e deduttive; discriminazione cromatica.
Programma di associazione e/o riconoscimento di 8 colori. E' un programma ''nato'' per un bimbo portatore di un grave handicap mentale. Lo scopo è facilitare il raggiungimento di obiettivi specifici nell'apprendimento individualizzato: associare due colori uguali fra 4/8 colori; riconoscere 4/8 colori. E' adatto a bambini della scuola materna o portatori di handicap.
Regolare, se necessario, il contrasto e la luminosità del video alla comparsa del semaforo iniziale (rosso, giallo, verde). Per rispondere digitare il nome del colore e premere invio; oppure premere i tasti funzione da F3 a F10 (non serve premere invio) sui quali è opportuno incollare etichette adesive colorate come da schema:F3 = BLU, F4 = GRIGIO, F5 = ROSSO, F6 = VIOLA, F7 = GIALLO, F8 = BIANCO, F9 = VERDE, F10 = AZZURRO.


MOSAICO area Logica prescolare - 1986
DISTRIBUTORE Donald Pavia
AUTORI Donald Pavia  LINGUA IngleseSISTEMA PC MS-DOS 2.0 e superiori - tastiera e mouse
FILE da prelevare: mosaico.zip 17 kb
NOTE DESCRITTIVE
Descrittore:capacità logiche e orientamento.
Propone la ricostruzione di un'immagine campione mediante la ricomposizione di semplici forme geometriche colorate. L'immagine può essere selezionata da un archivio o creata.

PUZZLE area Logica: Materna /inizio elementari - 1995
DISTRIBUTORE Progetto INDIS
AUTORI Walter Casamenti LINGUA ItalianoSISTEMA PC MS-DOS 3.0 e superiori - tastiera e mouse
FILE da prelevare: puzzle.zip 290 kb
NOTE DESCRITTIVE
Descrittore:capacità logiche, memoria e orientamento.
Il programma favorisce la memoria visiva e la capacità di ricostruire un'immagine data per bambini della scuola materna ed elementare. E' possibile scegliere il livello di difficoltà nella ricostruzione da 2 a 25 riquadri. E' un programma aperto, le immagini hanno l'estensione *.pzz ma sono immagini PCX, quindi tutti possono aggiungere facilmente nuovi disegni che il bottone DIR leggerà automaticamente. Durante il gioco selezionare cliccando con il mouse il riquadro che si vuol spostare (rosso) e cliccare nuovamente nella nuova posizione. Alla fine dopo aver premuto OK per la valutazione (sole/temporale) è possibile continuare premendo un tasto qualsiasi, stampare o caricare una nuova immagine.


TANGRAM area Logica: Materna /inizio elementari - 1986
DISTRIBUTORE Donald Pavia
AUTORI Donald Pavia  LINGUA IngleseSISTEMA PC MS-DOS 3.0 e superiori - tastiera
FILE da prelevare: tangram.zip 17 kb
NOTE DESCRITTIVE
Descrittore:capacità logiche, memoria e orientamento.
Programma per la scuola elementare e materna, per il riconoscimento delle forme geometriche fondamentali. Ausiliario all'uso del Tangram. Il programma permette di posizionare semplici figure geometriche colorate con l'ausilio della tastiera, per ricomporre i disegni proposti.


IN ORDINE area Matematica: Materna /inizio elementari - 1996
DISTRIBUTORE Progetto INDIS
AUTORI Walter Casamenti LINGUA ItalianoSISTEMA PC MS-DOS 3.0 e superiori - tastiera
FILE da prelevare: inordine.zip 73 kb
NOTE DESCRITTIVE
Descrittore: attivatore capacità logiche di ordinamento logico e concetto di quantità.
Consente di riordinare lettere, numeri interi e decimali entro il limite desiderato e con molteplici opzioni.Occorre spostare dei riquadri e collocarli nell'ordine corretto. E' possibile selezionare il numero di partenza (da 0 a 9.999.999), il passo, l'ordine crescente o decrescente, il numero di riquadri con cui si lavora (da 3 a 25) e stampare l'immagine.


CAMPO FIORITO area Logica: elementari/medie - 1998
DISTRIBUTORE Fiori non Mine: campagna ICBW (vedi conferenza in Città della Scuola)
AUTORI Sergio Chiodo LINGUA ItalianoSISTEMA PC 486 e superiori - sistema Windows 95/98 tastiera e mouse - browser Explorer r o sup. / Netscape 3 o sup.
FILE da prelevare: fiorito.zip 46 kb
NOTE DESCRITTIVE
Descrittore: attivatore capacità logiche, deduttive e strategiche.
Molte associazioni umanitarie hanno già scritto alla Microsoft, chiedendo l'abolizione di Campo Minato: questo itinerario propone di sostituirlo con Campo fiorito, basato sugli stessi criteri logici, ma certamente più rispettoso della persona e dell'ambiente. E' inoltre un utile strumento per l'insegnamento della logica e della matematica; è di libero utilizzo e richiede, per funzionare, Explorer 4 oppure Netscape. Realizzato da Sergio Chiodo, professore del Liceo Scientifico Bottoni di Milano, è un ottimo esempio dell'interscambio possibile di prodotti educativi e didattici tra scuole diverse per ordine e grado. In concreto: cancella (*) e fai cancellare Campo Minato da ogni computer che ti viene a tiro.
Istruzioni per l'installazione del gioco Campo Fiorito : richiede la presenza di un browser, Netscape ver 3 oppure Microsoft Internet Explorer ver 4 o superiori. Per avviare il gioco fate doppio clic sul file FIORITO.HTM



Galateo - Privacy - Cookie