Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  cdsweb  •  informascuola  •  codinf  •  Suk delle idee  •  Message
 
  Monday 18 September 2006 11:33:02  
From:
"Daniela Poli" <daniela.poli@aie.it>   "Daniela Poli" <daniela.poli@aie.it>
 
Subject:

Stati generali dell'editoria (21 e 22 settembre, Roma): per la prima volta il Man

 
Attachments:
Attach0.html  Attach0.html 12K
 
COMUNICATO STAMPA
 




Stati generali dell’editoria (21 e 22 settembre, Roma). La seconda sessione (22 settembre, ore 10) - Il Manifesto degli editori : per la prima volta una riflessione unitaria di tutta l'editoria italiana sulle politiche del libro 
           
Un documento unitario nato da una riflessione e una elaborazione di tutta l’editoria italiana. La prima nel suo genere. Ecco cosa sarà il Manifesto per le politiche del libro, al centro della seconda giornata degli Stati generali dell’editoria 2006, le Assise del mondo del libro organizzate dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in programma il 21 e il 22 settembre a Roma nella Sala dello Stenditoio di San Michele a Ripa.
Un momento in cui si passeranno in rassegna gli interventi legislativi e le iniziative idonee ad incentivare la crescita culturale, assecondando attivamente l’impegno dell’editoria e le risorse che essa intende investire per competere con successo a tutti i livelli.
“Il Manifesto - spiega il presidente del Comitato dei piccoli editori dell’AIE Sergio Fanucci, che farà una sintesi del testo - è nato dall’esigenza di raccogliere in un documento unico ciò che verrà discusso nei due giorni dell’evento che si articola in tre focus, in cui si esaminano rispettivamente le politiche della domanda e dell’offerta, il tema dell’internazionalizzazione e del diritto d’autore. Di qui l’esigenza di un documento unitario che desse la visione globale delle problematiche dell’editoria. Lo presenteremo in due forme: una analitica e molto circostanziata e commentata, che sarà contenuta nel Libro Bianco e l’altra più schematica, che raccoglierà invece i punti in modo essenziale. In entrambi i casi servirà di supporto a coloro che interverranno e che successivamente- come noi auspichiamo - svilupperanno le politiche per il libro. Ci ripromettiamo tra due anni di fare il punto su cosa è partito e cosa non è riuscito a decollare”.
A discuterne, saranno poi i rappresentanti di Camera e Senato che per competenza sono interessati dai provvedimenti sul settore editoriale: interverranno Rocco Buttiglione (Senatore – Commissione Istruzione), Andrea Colasio (Deputato – Commissione Cultura, responsabile Cultura della Margherita), Oliviero Diliberto (Deputato – Commissione Affari Costituzionali, Segretario dei Comunisti italiani), Vittoria Franco (Presidente Commissione Istruzione del Senato), Adolfo Urso (Deputato - Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo), Giuseppe Vegas (Senatore – Commissione Bilancio), moderati dal direttore di Radio 24 Giancarlo Santalmassi.
Il programma della seconda giornata - I problemi e le proposte del settore saranno esposte il 22 settembre alle 10 in modo sistematico in un “Manifesto"  sintetizzato da Sergio Fanucci Seguirà una tavola rotonda fra i parlamentari di maggioranza e opposizione: interverranno Rocco Buttiglione, Andrea Colasio, Oliviero Diliberto, Vittoria Franco, Adolfo Urso, Giuseppe Vegas, moderati dal direttore di Radio 24 Giancarlo Santalmassi.
Dopo l’intervento di chiusura del presidente dell’AIE Federico Motta, il Vice Presidente del Consiglio, Francesco Rutelli, concluderà gli Stati Generali.
 
Milano, 18 settembre 2006
                                                                                                   
Per informazioni,
Daniela Poli, Ufficio stampa AIE
Tel. 02 86463091 – cell. 335 1242614
daniela.poli@aie.it
 
Sito dell’evento: www.statigeneralidelleditoria.it
Per partecipare occorre compilare il form sul sito o accreditarsi direttamente in sala stampa.
 
 

 



 Confidentiality Notice

Il presente messaggio, e ogni eventuale documento a questo allegato, potrebbe contenere informazioni da considerarsi strettamente riservate ad esclusivo utilizzo del destinatario in indirizzo, il quale e' l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilita', diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato e' avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario e' severamente proibito ed e' pregato di darne notizia immediatamente al mittente oltre che cancellare il messaggio e i suoi eventuali allegati dal proprio sistema. Le opinioni espresse nel messaggio sono quelle proprie del mittente, se non diversamente e specificatamente dichiarato dal mittente stesso.

This message, and any attached file transmitted with it, contains information that may be confidential or privileged for the sole use of the intended recipient who only may use, copy and, under his responsibility, further disseminate it. If you are not the intended recipient of this e-mail or read it without entitlement be advised that keeping, copying, disseminating or distributing this message to persons other than the intended recipient is strictly forbidden. You are to notify immediately to the sender and to delete this message and any file attached from your system. Any views expressed in this message are those of the individual sender, except where the sender specifically states otherwise.





Galateo - Privacy - Cookie