Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  cdsweb  •  informascuola  •  codinf  •  VBScuola News!  •  Message
 
  Sunday 4 March 2007 17:36:10  
From:
<lista@vbscuola.it>   <lista@vbscuola.it>
"vbscuola" <lista@vbscuola.it>   "vbscuola" <lista@vbscuola.it>
 
Subject:

newsletter di vbscuola.it - 5 Marzo 2007 - Lista #

 
Vi informiamo che è online un aggiornamento del sito http://vbscuola.


Nella sezione "Progetti / Sa.Ru. software" sono disponibili tre nuovi programmi creati dal prof. Salvatore Rustico:

1. "Puzzle Amagramma" è un gioco didattico che consente di caricare una immagine a scelta, tra quelle presenti sul computer, e di scomporla in un puzzle a strisce verticali. Il numero delle strisce corrisponde al numero delle lettere che compongono il nome della immagine. Ad esempio, l'immagine denominata "SIRENETTA" viene scomposta in 9 strisce verticali, con una lettera della parola "SIRENETTA" alla base di ogni striscia. Ricomponendo l'immagine, il bambino ricompone anche il nome dell'immagine. Il gioco si presenta con molte opzioni e, utilizzando immagini prese dall'ambiente di vita del bambino, può essere un utile strumento di motivazione alla lettura per bambini di 5-6 anni.

2. "Crittografia" è una versione elettronica del gioco di enigmistica in cui bisogna ricostruire frasi cifrate. In particolare, i questa versione del gioco a numeri uguali corrispondono lettere uguali. Il programma consente di utilizzare alcune frasi presenti in archivio, oppure di scrivere un testo originale, frasi scritte ad hoc, oppure di utilizzare testi già esistenti o salvati in precedenza sul computer. Sono presenti opzioni di stampa o di aiuto alla soluzione. Grazie alle diverse opzioni che consentono di rendere il gioco più semplice o più complesso, "Crittografia" può essere utilizzato nella scuola primaria e nella scuola media.

3. "Anagramma" è un gioco con alcune serie di parole da anagrammare (miscellanea, i nomi dei giorni, nomi dei mesi, nomi delle regioni italiane). E' possibile inserire parole nuove da anagrammare, immettendole di volta in volta. Le lettere che compongono la parola devono essere trascinate nella loro esatta collocazione con il mouse. Sono presenti nel gioco diverse funzioni di aiuto che possono essere attivate per agevolare i giocatori in difficoltà.  

 
Nella sezione "Applicazioni 2007" è disponibile "Memory 60", altra versione del gioco in cui bisogna trovare le coppie di immagini nascoste. Questa versione è personalizzabile nella scelta delle immagini e nella difficoltà di esecuzione. Il gioco presenta 60 immagini (30 coppie). Si gioca sfidando il computer.


Nella sezione "Insegnanti" è disponibile "Informatica per la scuola dell'infanzia", un software creato da Virginia Pucciarelli. Si tratta di una presentazione per PowerPoint, da utilizzare direttamente allo stato di progettazione con i bambini. I bambini posso interagire con il software, utilizzando le diverse pagine come schede operative sulle quali lavorare al computer. Le schede riguardano diversi argomenti e concetti, per bambini di 5 anni: colori, forme, lateralità, dimensioni, quantità, seriazioni, orientamento nello spazio, schema corporeo, confronti tra quantità, numeri.
Della stessa autrice, insegnante di scuola dell'infanzia, segnaliamo il documento "Le T.I.C. nella didattica per la scuola dell'infanzia". disponibile a questo indirizzo: http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/PDF/120/120_05.pdf 
Il documento propone un quadro progettuale integrato per sviluppare le capacità di ragionamento, logica e creatività dei bambini dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia. L'approccio è multidisciplinare e trasversale ai diversi campi d'esperienza.


Nella sezione "Progetti / Lingua inglese" pubblichiamo due nuovi softwares:

1. "English course" (Corso di inglese per i nonni)  è un video, di circa 4’, realizzato con Flash dai bambini delle classi 1^ A e 1^ B della scuola primaria del Ponte di Pietra, Istituzione Scolastica Saint Roch (Aosta) con le insegnanti Enza Autolitano e Francesca Pascale. Il lavoro è stato premiato al Concorso “ Mio nonno mi dice… io dico a mio nonno”, indetto dall'Associazione Antea. I bambini incontrano la teoria dei colori, come suggerito dall’artista Juliene Ferreira, applicano i colori complementari e riutilizzano quanto appreso in classe condividendo questi apprendimenti con i nonni.

2. English Dialogues, MALTED Project: si tratta 71 files in formato mp3 con registrazioni di dialoghi in lingua inglese, in situazioni di vita comune, in particolare nell'ambiente di un campus universitario. I dialoghi sono ripartiti in sezioni secondo il loro contenuto. Le 71 registrazioni sono accompagnate da un fascicolo di 80 pagine, in formato .doc per MS Word, che ne riporta gli scripts. Lo script di ogni dialogo riporta comunque, come sottotitolo, le particolarità linguistiche o grammaticali sulle quali verte il dialogo stesso. Si tratta di materiali didattici freeware, liberamente utilizzabili, realizzati da un gruppo di insegnanti spagnoli, nell'ambito del progetto MALTED (Multimedia Authoring for Language Tutors and Educational Development), con il sostegno della Unione Europea e del Ministerio de Educaciòn y Ciencia di Spagna.



Aggiornamenti:
Nella sezione Progetti / Sa.Ru. software l'autore ha aggiornato il programma "Io conto tu conti", per bambini di 5-6anni, segnalato sul fascicolo di Gennaio 2007 della rivista didattica “L’Educatore” (Fabbri Editori).

Nella sezione "Applicazioni 2007" è disponibile la nuovissima versione 1.2 del programma "Sagomatte" di Sandro Sbroggiò, arricchita dall'autore con nuovi gruppi di immagini e nuova funzionalità.

Nella sezione "Progetti / Imparo giocando" che presenta i giochi didattici freeware creati dall'IPRASE di Trento, liberamente scaricabili dal sito dell’Istituto trentino, è disponibile una guida in formato .doc, curata da vbscuola, che raccoglie e presenta in modo organico i 100 giochi del progetto sino ad ora realizzati, ripartiti per discipline. Si tratta di uno strumento utile per orientare gli insegnanti verso i programmi che li possono interessare maggiormente.


 
Segnalazioni:


http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/indice.htm
è la sezione del sito dell'I.C. di Jesi Centro, curata da  Lorella Gigli (percorsididattici@jesicentro.it) che raccoglie numerosi ed interessanti progetti didattici, per la scuola primaria, ripartiti per discipline.
 

www.istitutopalatucci.it
è il sito dell'I.C. "G. Palatuci" di Quadrivio di Campagna (Sa), curato da Giuseppe Magliano.
Sono disponibili e liberamente scaricabili dal sito numerosi softwares didattici per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria e nella scuola media, creati da Giuseppe e Armando Magliano.


UCIIM MIlano
Giovedì 15 marzo 2007, alle ore 16.00, presso il Centro "Card. Schuster" in via sant Antonio 5 a Milano, per il ciclo "Oggi parliamo di Scuola", la sezione milanese "Maria Teresa Brambilla" dell'UCIIM, associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e della formazione professionale, propone un incontro di aggiornamento sul tema: "L'Europa a Scuola - A scuola di Europa".  Relatore il preside Enzo Percesepe, socio UCIIM e dirigente nazionale dell'AEDE, Association Européenne Des Enseignants.
La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: tel. 02 58391382
e-mail: uciim.milano@tiscali.it


PETIZIONE CONTRO IL COPYRIGHT SU FORMAZIONE, INSEGNAMENTO E CULTURA SENZA FINI DI LUCRO
indetta da ANITel, Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning.
"Chiediamo che le scuole, nell'ambito della propria e specifica funzione educativa, formativa e didattica, siano esentate dal copyright e che gli insegnanti vengano equiparati alle categorie che possono beneficiare gratuitamente di opere artistiche nel contesto professionale, senza fini di lucro."
"Chiediamo inoltre che le richieste vengano estese a produttori di cultura che operano nello spirito del Cooperative Learning, quali gruppi e associazioni "no profit"."
PER SOTTOSCRIVERE LA PETIZIONE:
http://www.anitel.it/petizione/index.php


MATEMATICAMENTE.IT MAGAZINE
Rivista trimestrale di matematica e scienze, per insegnanti, per appassionati e/o per curiosi più o meno esperti.
Curata da Antonio Bernardo.
Il primo numero può essere scaricato gratuitamente a questo indirizzo:
http://www.matematicamente.it/magazine/numero01.asp 


ENIGMATIKAMENTE
Due percorsi online sotto forma di gioco per stimolare le capacità di riflessione (problem solving) e una conoscenza del Web proposta in modo diverso dal solito: uno per il II biennio della scuola primaria (utile anche come raccordo alla secondaria di I grado), uno per la scuola secondaria di I grado.
I progressi di tutti i partecipanti vengono monitorati e attestati.
Per la partecipazione è richiesta una EnigmatiKard che si chiede gratuitamente a questo indirizzo: http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/07/card.htm 



Cordiali saluti
lo staff di vbscuola
____________________
 

I programmi presentati nel sito http://vbscuola.it sono "freeware", completi, di libero utilizzo e liberamente distribuibili, purché non vengano utilizzati a fini commerciali.

Il download di alcuni materiali risulta a volte difficile, in particolare per i softwares collocati su server diversi da quello di vbscuola. In questi casi, si può tentare di "forzare" il download cliccando il link con il tasto destro del mouse e poi "Salva oggetto con nome...".

Per comunicazioni, osservazioni, proposte scrivere a info@vbscuola.it

Questo messaggio viene inviato a 5.959 insegnanti, scuole o operatori nel campo della formazione.
Per essere cancellati dalla lista è sufficiente rispondere al messaggio scrivendo "cancella" nell'oggetto, oppure inviare un messaggio a info@vbscuola.it



Galateo - Privacy - Cookie