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  Friday 1 December 2006 09:09:39  
From:
<lista@vbscuola.it>   <lista@vbscuola.it>
"vbscuola" <lista@vbscuola.it>   "vbscuola" <lista@vbscuola.it>
 
Subject:

newsletter di vbscuola, 1 dicembre 2006 - Lista 13

 
Vi informiamo che è in rete un aggiornamento di del sito http://vbscuola.it.


Nella sezione Progetti / Mago Merlino, che raccoglie programmi con personaggi "parlanti", sono disponibili due nuovi programmi:

1. EMI E MEA
EMI E MEA è un programma realizzato nell'àmbito del progetto lettura con il metodo simultaneo (I.C. Trescore Cremasco) e costituisce  materiale didattico di supporto al metodo stesso, assieme al programma "Il giardino delle vocali" già pubblicato su vbscuola.
In EMI E MEA vengono presentati al bambino una storia e quattro giochi. Nella storia e nei giochi compaiono parole formate da vocali e dalla lettera "M". Giocando con le lettere e con le parole, il bambino impara ad analizzare, "leggere" e "scrivere" queste parole in modo del tutto spontaneo e naturale.
La motivazione del bambino è rafforzata dalla presenza di una giostra di cavallini, sulla quale si può fare un giro quando si sono risolti alcuni giochi.
Progetto didattico di Tullia Guerrini Rocco e Antonella Melato.
Disegni originali di Ivano Macalli.
Realizzazione tecnica di Nicoletta Secchi e Pierluigi Farri.

2. IMPARO A LEGGERE, un programma per bambini di 6 anni.
L'autore è Pierluigi Cappadonia di Vicenza, ingegnere elettronico, libero professionista nell'ambito della consulenza e dello sviluppo software e papà interessato allo sviluppo di software didattico.
"Imparo a leggere" è stato realizzato pensando ai bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia e del primo anno di scuola primaria, ma può essere utile anche per bambini stranieri che vogliono imparare a leggere (e scrivere) in italiano.
Contiene più di 250 disegni. E' suddiviso in tre sezioni: vocali, consonanti, consonanti straniere.
Il programma adotta il metodo sillabico, ogni consonante viene presentata abbinata alle cinque vocali (es. BA, BE, BI, BO, BU) e per ogni sillaba vengono presentati tre vocaboli che iniziano con quella sillaba (es. Banana, Bandiera, Barca).
Cliccando su una sillaba o su una immagine dell'alfabetiere, il bambino può sentirne o verificarne la lettura da parte di una voce guida.
La sezione "Scrivo e ascolto" permette di scrivere una parola o una breve frase e di sentire quello che è stato scritto, per avere subito un riscontro della correttezza ortografica.
Il programma è stato studiato in modo che il bambino possa utilizzarlo in maniera autonoma. Contiene anche un semplice gioco per stimolare il bambino a scrivere singoli vocaboli.
Per attivare la versione completa occorre un codice che viene concesso gratuitamente: è sufficiente inviare una mail a info@studiopk.it con l'indicazione del numero di serie.
Sito dell'autore: http://www.studiopk.it
Ulteriori informazioni sul programma: http://www.studiopk.it/imparo_a_leggere_1.htm



Nella sezione "Insegnanti", il prof. Fabrizio Bellei ha aggiornato i programmi della serie "Preparazione di verifiche" e completato le guide operative per l'utilizzo di:
- Test a collegamento
- Test a risposte aperte
- Test a cruciverba



Nella sezione Matematica 2007 è disponibile il programma "SUDOKU AMICO".
Si tratta di una versione amichevole del gioco enigmistico "sudoku".
Il gioco presenta 81 caselle, suddivise in 9 righe, 9 colonne e 9 riquadri. Per risolvere il gioco bisogna fare in modo che le 9 caselle di ogni riga, di ogni colonna e di ogni riquadro contengano i numeri da 1 a 9, senza numeri doppi e senza omissioni.
Questa versione "amichevole" si distingue per queste caratteristiche:
1. i  numeri si immettono nelle caselle premendo il tasto destro del mouse (non da tastiera);
2. ad ogni click, il programma fornisce, come suggerimento, una gamma ridotta di numeri che potrebbero andare bene per quelle casella.
Gli schemi di gioco possibili sono 20.000. Ad ogni avvio il programma ne sceglie uno a caso.
Il gioco prevede 4 livelli di difficoltà (cintura gialla, vede, blu, nera), con un meccanismo che incentiva il passaggio da un livello all'altro.
Al primo livello ("cintura gialla"), il gioco è molto semplice e può essere presentato anche a bambini di 8 anni.



Nella sezione "Applicazioni 2007" sono disponibili tre nuovi programmi:

1. IL BUON SAMARITANO
Presentazione della parabola del buon samaritano, per bambini di scuola primaria.
La parabola è suddivisa in 12 sequenze, con 12 immagini e 12 didascalìe.
Il bambino può leggere la parabola scorrendo le immagini e/o può ascoltarne la lettura.
Viene distribuito con il programma un file in formato .pdf per Adobe Acrobat Reader che consente all'insegnante di stampare il testo della parabola con le immagini in bianco e nero.
Il programma prevede inoltre queste attività di rinforzo dell'appredimento e di riflessione sul contenuto della parabola:
1. un puzzle per la ricostruzione esatta delle 12 sequenze;
2. una serie di 12 immagini in bianco e nero in cui l'alunno deve scrivere, nei fumetti, i dialoghi delle varie scene;
3. la presentazione di una situazione in cui il contenuto della parabola viene "attualizzato" in un contesto famigliare agli alunni.
Progetto didattico di Cornelia Dalla Torre e Sergio Bertini, realizzazione di Pierluigi Farri.


2. ROTOFOTODADO
QUESTO PROGRAMMA FUNZIONA SOLO CON WINDOWS XP SP2. CON I SISTEMI OPERATIVI WINDOWS PRECEDENTI XP, Me, 98, 95) IL COMPUTER SI BLOCCA !!!
RotoFotoDado è un programma che consente di creare un dado personalizzato e di farlo rotolare sul monitor, al solo scopo di creare un effetto grafico.
La prima cosa da fare è scegliere le sei immagini per le sei facce del dado.
Per fare questo bisogna cliccare uno dei sei quadretti numerati e quindi, per ogni quadretto, cliccare l'immagine che si vuole inserire in quel quadretto.
Con lo stesso procedimento è possibile scegliere una cornice per il dado.
Terminata la costruzione del dado si può lanciarlo. L'effetto grafico è sorprendente!.
Mentre il dado rotola è possibile ingrandirlo o ridurlo usando i tasti 'Pag' sulla tastiera, è possibile spostarlo usando il mouse, ed è possibile modificarne la rotazione usando i tasti con le freccette.
Per fermare il dado è sufficiente cliccarlo con il mouse (doppio clic).


3. REAL PUZZLE
QUESTO PROGRAMMA FUNZIONA SOLO CON WINDOWS XP SP2. CON I SISTEMI OPERATIVI WINDOWS PRECEDENTI XP, Me, 98, 95) IL COMPUTER SI BLOCCA !!!
Real Puzzle consente di scegliere una immagine e di ritagliarla per formare dei puzzles con un numero di tessere variabile, a scelta, da 9 a 36.
Il programma "ritaglia" le tessere con le stesse modalità dei puzzles su carta, con i piccoli semicerchi ad incastro.
Il programma consente inoltre di ruotare le tessere, per rendere più difficile la soluzione.
In fase di soluzione del gioco, le tessere si ruotano usando la rotellina del mouse.
Per facilitare il compito del giocatore, è possibile rivedere l'immagine originale. E' inoltre possibile vedere la numerazione dei pezzi, per orientarsi nella loro sistemazione.
E' possibile salvare un puzzle nel corso della sua esecuzione, per riprenderlo più tardi.
E' presente la funzione di zoom.
La collocazione delle tessere sul monitor è assolutamente libera, per cui il programma non è in grado di determinare se e quando l'immagine originale è stata ricostruita correttamente. A gioco risolto, il feed-back positivo deve dunque essere fornito dall'insegnante.
   


Segnalazioni:

1. DIPLOMA ONLINE per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie del Politecnico di Milano.
Termine per le iscrizioni: lunedì 11 dicembre 2006.
Tutti coloro che desiderano partecipare al Diploma On Line sono invitati a procedere al più presto, in maniera da approfittare delle condizioni di iscrizione agevolate.
Per avere informazioni sul corso e sulle procedure di iscrizione visitare il sito: www.dol.polimi.it oppure scrivere a: dol@polimi.it
Laboratorio HOC
Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como
Viale Rimembranze di Lambrate 14
telef. 02 2399 9627


2. CONCORSO "TUTTO IL PESO DELLA LUCE!"
Organizzazione: Museo della Bilancia di Campogalliano (MO).
Per le Scuole Primarie, le Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado.
La partecipazione è prevista PER CLASSI, con premi in materiale didattico.
Termine per le iscrizioni: MERCOLEDI' 31 GENNAIO 2007.
PRESENTAZIONE e REGOLAMENTO: http://www.museodellabilancia.it/
MUSEO DELLA BILANCIA
Via Garibaldi 34a - 41011 Campogalliano (MO)
tel 059 527133 cel 320 0713491
e-mail: g.luppi@cedoc.mo.it


3. UCIIM MILANO: Educazione ambientale e alimentare
Milano. Giovedì 14 dicembre, alle ore 16:00, presso il Centro "Card. Schuster" in via Sant'Antonio 5 a Milano, per il ciclo "Oggi parliamo di Scuola", la sezione milanese dell'UCIIM, associazione
professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e della formazione professionale, propone un incontro di (in)formazione sul tema "Scienze Naturali e Storia economico-ambientale - Il romanzo giallo del Mais".
Relatore il prof. Gaetano Forni, direttore del Museo di Storia
dell'Agricoltura dell'Università degli Studi di Milano.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, sino ad esaurimento posti.
Per informazioni: tel. 02 58 39 13 82
e-mail: uciim.milano@tiscali.it


Cordiali saluti e auguri
lo staff di vbscuola
____________________
 
I programmi presentati nel sito http://vbscuola.it sono "freeware", completi, di libero utilizzo e liberamente distribuibili, purché non vengano utilizzati a fini commerciali.

Il download di alcuni materiali risulta a volte difficile, in particolare per quelli collocati su server diversi da quello ufficiale di vbscuola. In questi casi, si può tentare di "forzare" il download cliccando il link con il tasto destro del mouse e poi "Salva oggetto con nome...".
Per comunicazioni, osservazioni, proposte scrivere a info@vbscuola.it
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