Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  cdsweb  •  informascuola  •  codinf  •  VBScuola News!  •  Message
 
  Friday 20 April 2007 08:53:39  
From:
<lista@vbscuola.it>   <lista@vbscuola.it>
"vbscuola" <lista@vbscuola.it>   "vbscuola" <lista@vbscuola.it>
 
Subject:

newsletter di vbscuola.it - 20 Aprile 2007

 
MEDIAEXPO X edizione, Crema 8-10 Novembre 2007.
Segnalazione di materiali didattici da parte delle scuole entro il 25 giugno.
Novità 2007: concorso per la creazione di un libro game.
Informazioni:
0373/273120
http://www.mediaexpo.it
dirigente.trescore@libero.it
----------------------------



Vi segnaliamo che è online un aggiornamento del sito http://vbscuola.it.



All'indirizzo
http://www.maurorossi.net/pagine/programmi/tutoredattilo.htm
E' disponibile la versione 6 del programma TutoreDattilo, di Claudio Gucchierato. Si tratta di un programma per l'insegnamento/apprendimento della dattilografia che, nonostante la sua completa gratuità, è oggi il migliore programma disponibile in questo àmbito didattico.
La nuova versione introduce alcune funzioni grafiche (tra cui la visualizzazione a tre dimensioni) e la possibilità di eseguire esercizi "liberi" utilizzando un file di testo a discrezione dell'utente. Questa nuova opportunità consente, quindi, di eseguire esercizi con digitazioni "continue" di durata anche piuttosto lunga (20-25 minuti).
Il programma è accompagnato da una serie di esercizi, anche per bambini di scuola primaria.



Nella sezione "Libri elettronici / Biblioteca" è disponibile il libro elettronico "Raccolta di novelle" creato da un gruppo di alunni della Scuola Media di Castel Campagnano (Caserta), con le insegnanti Angela Maria Anziano e Gina Carlone.



Nella sezione "Matematica 2007" è disponibile il programma REGOLI, creato da Sandro Sbroggiò, sulla base di un progetto originale di Virginia Pucciarelli (insegnante di scuola d'infanzia). E' un programma che consente a bambini di 5-6 anni di giocare al computer manipolando i "numeri in colore" di Gattegno-Cuisenaire in attività diverse di classificazione, ordinamento, seriazione, sino a giungere alle operazioni di addizioni e sottrazione entro il 10. Molto efficace dal punto di vista didattico e grafico, il programma può essere utilizzato per rielabore e consolidare al computer operazioni compiute in precedenza materialmente con i "numeri in colore" veri e propri. Il programma è completato dal gioco "Formula 1" nel quale il bambino deve individuare i "numeri in colore" mancanti per completare una pista rettangolare.



Nella sezione "Insegnanti" è disponibile il programma GRAMMATICA ITALIANA, di Pierluigi Farri. Si tratta di una raccolta organica di 200 esercizi che possono costituire un utile supporto all'insegnamento della analisi grammaticale nella scuola primaria e nella scuola media.
Il livello degli esercizi è molto semplice, con funzioni di aiuto sempre a portata di mano e con la segnalazione immediata degli eventuali errori, in modo da sostenere la motivazione da parte dell'alunno verso questo tipo di attività, notoriamente poco piacevole. L'alunno esegue tutte le serie di esercizi utilizzando solo il clic del mouse, senza mai scrivere una sola parola. Questa scelta elimina le possibilità di errori (e di noia) dovute all'uso della tastiera da parte di bambini ancora poco esperti. Per queste caratteristiche, gli esercizi di "Grammatica italiana" non si prestano ad essere utilizzati come prove di verifica degli apprendimenti, ma costituiscono piuttosto una serie di attività parallele da portare avanti di pari passo con le spiegazioni dell'insegnante.
A tale fine, "Grammatica italiana" consente di stampare tutti gli esercizi: l'insegnante ha così modo di presentare ogni esercizio preventivamente e collettivamente al gruppo classe, prima della esecuzione al computer.
Il programma crea una scheda personale per ogni alunno, per ogni esercizio, per cui l'alunno può svolgere gli esercizi anche in tempi diversi, sino al loro completamento.
Al termine di ogni esercizio il programma assegna e registra un giudizio in base agli errori commessi.
Le schede personali degli alunni possono essere stampate.  



Nella sezione Applicazioni 2007 è disponibile il programma IMPARO LE LINGUE. E' un programma di Pierluigi Cappadonia che completa la trilogia di softwares iniziata da questo programmatore professionista con "Imparo a leggere" e "Imparo a contare".
"Imparo le lingue" è un programma perfettamente curato nella grafica che presenta alcune decine di immagini con le rispettive denominazioni (scritte e parlate) in tedesco, francese, inglese, italiano e spagnolo. Il programma è accompagnato da un gioco di "flash cards" finalizzato alla memorizzazione dei termini.



Nella sezione "Progetti / Mago Merlino" è disponibile SAGOMATTE 3, ultima versione del gioco didattico di Sandro Sbroggiò in cui bisogna abbinare ogni immagine a colori alla sagoma rispettiva in bianco e nero. In questa versione 3 è attivabile su opzione un coniglio parlante che aiuta il bambino a trovare la sagoma esatta seguendo le indicazioni "acqua, fuochino, fuoco". Per attivare il coniglio parlante è necessario procedere alle installazioni preliminari che vengono indicate nella sezione "Progetti / Mago Merlino". E' necessario inoltre avere installato il file "wabbit.exe" che è disponibile assieme al programma-base. "Sagomatte 3" indica comunque, nel corso della installazione, i files necessari al suo funzionamento eventualmente mancati sul computer, ed avvia il relativo download da internet.



Segnalazioni:


Imparare a leggere e a scrivere in classe I
MARTEDÍ 19 giugno 2007 (9,30-12,30 e 14,00-17.30) presso la scuola primaria di TRESCORE CREMASCO (CR), via Marconi, 5.
Il Metodo Simultaneo: motivazioni, itinerario e metodologia.
La lettura: riflessioni ed esperienze.
La scrittura: problematiche ed operatività.
Attività e materiali relativi al Metodo Simultaneo.
Nel pomeriggio i docenti interessati potranno approfondire il progetto "RACCONTA e CONTA", per l'insegnamento della matematica in classe I.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli insegnanti (consigliata agli insegnanti di sostegno).
E' necessaria la prenotazione.
tel. 0373 273120
dirigente.trescore@libero.it 
ic.trescore@libero.it 



MatematiCup
Gara nazionale di matematica a squadre  on line per studenti della secondaria di primo grado.
MatematiCup punta a stimolare l'interesse dei giovani nei confronti della matematica, sviluppare la collaborazione in gruppo attraverso la rete Internet e incentivare l'uso consapevole e formativo delle tecnologie informatiche.
La giornata di gara è prevista per l'8 maggio 2007 dalle 9.30 fino alle 12.30 in contemporanea per tutte le scuole italiane. Ogni squadra partecipante sarà composta da tre gruppi, uno di prima classe, uno di seconda, uno di terza e un allenatore (il docente referente della scuola). Le singole scuole possono iscrivere una o più squadre; è sufficiente che ogni squadra abbia a disposizione un'aula o laboratorio e almeno un computer connesso a Internet. Le squadre cercheranno di risolvere, senza l'aiuto dell'insegnante né di altre persone esterne, il maggior numero di quiz nel minor tempo possibile.
Per informazioni
http://www.matematicamente.it
dida@unile.it
Telefono 0832 297619



Il sito dell'I.C. "GABRIELE CAMOZZI" di Bergamo, curato da Paolo Arizzi, presenta una sezione con unità di apprendimento elaborate da docenti. Si tratta di materiali indirizzati principalmente a colleghe/i e sono presentati in modo da poter essere scaricati e riutilizzati. Segnaliamo in questa sezione un progetto didattico per l'insegnamento della videoscrittura in IV primaria.
http://www.istitutocamozzibg.it



Cordiali saluti
lo staff di vbscuola
____________________
 


I programmi presentati nel sito http://vbscuola.it sono "freeware", completi, di libero utilizzo e liberamente distribuibili, purché non vengano utilizzati a fini commerciali.
Il download di alcuni materiali risulta a volte difficile, in particolare per i softwares collocati su server diversi da quello di vbscuola. In questi casi, si può tentare di "forzare" il download cliccando il link con il tasto destro del mouse e poi "Salva oggetto con nome...".
Per comunicazioni, osservazioni, proposte scrivere a info@vbscuola.it
Questo messaggio viene inviato a 6.040 insegnanti, scuole o operatori nel campo della formazione.
Per essere cancellati dalla lista è sufficiente rispondere al messaggio scrivendo "cancella" nell'oggetto, oppure inviare un messaggio a info@vbscuola.it



Galateo - Privacy - Cookie