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Edizioni CODINF: Guida all'uso del computer

freccia Introduzione
autori: Eraldo Bonavitacola - Loredana Gatta - Laura Fiorini - Silvano Palli
- Copyright ©2000 CODINF -

"Se non introdurrete niente di nuovo nelle vostre vite, perderete quello che già possedete."
(M. Omraam Aivanhov "Profeta per i nostri tempi")

Sin dalle sue origini lo sviluppo dell' intelligenza umana si identificò con gli utensili e gli strumenti, che ci posero come elementi attivi rispetto all'ambiente. Le civiltà più antiche - della Pietra, del Bronzo, del Ferro - vennero definite proprio in base alle capacità creative dell' uomo, applicate alla tecnologia: dall' Homo Sapiens, all' Homo Faber, all'Homo... "Multimedialis"!
Se è vero che l' Informatica va conosciuta a fondo per poterla impiegare in modo creativo e formativo ed indirizzare verso obiettivi soddisfacenti, chiunque può acquisire familiarità con l'elaboratore, acquisendo semplici nozioni facilmente me-morizzabili, disponendosi senza timori, anzi ritrovando il suo spirito ludico.


freccia Capitolo 1: Conoscere il computer di Loredana Gatta                  documento compresso guidapc1.zip (1.25 Mb)
1. 1968-1998: ASCESA AL VILLAGGIO GLOBALE - 1.1 La "Preistoria" - 1.2 Il computer in guerra
1.3 Dal transistor ai Microchip - 1.4 Il Personal ed i suoi fratelli
2. COMPUTER = HARDWARE + SOFTWARE - 2.1 Hardware: dal "centro" alla "periferia"
2.2 Accendiamo il computer - 2.3 Viaggio nell' unità centrale - 2.4 …Ma quante memorie hai?
2.5 Il ciclo di rielaborazione
3. HARD DISK ... & C. - 3.1 Un disco piuttosto … "rigido" - 3.2 I dischetti: memorie "da viaggio
3.3 Il CD-ROM: sua maestà multimediale
4. DISPOSITIVI DI INPUT FONDAMENTALI - 4.1 La tastiera - 4.2 Il mouse - 4.3 Le alternative
4.4 Lo scanner
5. DISPOSITIVI DI OUTPUT FONDAMENTALI - 5.1 Il monitor - 5.2 La stampante
6. MULTIMEDIA e TELEMATICA - 6.1 Dal microfono … all' altoparlante
6.2 Tv, videocamere e fotocamere - 6.3 Il modem fax
7. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO - 7.1 Informazioni digitali ed analogiche
7.2 Bit, Byte e mega... - 7.2 Linguaggi di programmazione

freccia Capitolo 2 - I sistemi operativi e il DOS di Eraldo Bonavitacola documento compresso guidapc2.zip (290 Kb)
1: IL SOFTWARE - 2: IL SISTEMA OPERATIVO - 3: IL SISTEMA OPERATIVO MS-DOS
4: MS-DOS: DESCRIZIONE GENERALE - 5: I COMANDI DI MS-DOS
5.1 Gestione dei file e delle directory - 5.2 Gestione dei dischi
5.3 Gestione del sistema - 5.4 Altri comandi
6: PROGRAMI DI UTILITÀ - 7: PROBLEMI E SUGGERIMENTI

freccia Capitolo 3 - Guida all'uso di Windows 3.x di Laura Fiorini           documento compresso guidapc3.zip (266 Kb)
1: ENTRARE IN WINDOWS - 2: USCIRE DA WINDOWS - 3: RIAVVIARE IL COMPUTER
4: LE FINESTRE DI WINDOWS 3.X - 5: PROGRAM MANAGER - 6: GRUPPI PROGRAMMI
6.1 Gruppo programmi: principale - 6.1.1 File manager - 6.1.2 Pannello di controllo
6.2 Gruppo programmi: accessori - 6.2.1 Scrivere: write - 6.2.2 Disegnare: paintbrush
7: FUNZIONI VARIE

freccia Capitolo 4 - Guida all'uso di Windows 95 di Silvano Paulli          documento compresso guidapc4.zip (220 Kb)
1: AVVIARE WINDOWS 95 - 2: USCIRE DA WINDOWS 95 - 3: LE FINESTRE DI WINDOWS 95
4: IL DESKTOP - AVVIO - 5: GESTIONE RISORSE - 6: IMPOSTAZIONI
7: GUIDA - 8: ACCESSORI - 8.1 SCRIVERE: WORDPAD - 8.2 DISEGNARE: PAINT
9: FUNZIONI VARIE