DROGA su web

Benvenuti nell'Osservatorio nazionale sulle Dipendenze di Drogasuweb, sezione sulle risorse di prevenzione dell'alcolismo, delle dipendenze alimentari e del gioco d'azzardo, creata da SOS Stazione Centrale di Milano.

Abbiamo inserito le risorse italiane rilevate da Internet allo scopo di facilitare la comunicazione fra metodologie, approcci scientifici ed opinioni diverse. Un settore che dovrebbe essere, pur nelle unità d'offerta differenziate e negli approcci multimodali che presenta, quanto più possibile integrato, per offrire alla persona con problemi di dipendenza, sempre maggiori ed articolate risposte. La scelta di ospitare tutti i siti rilevati non implica la condivisione dei loro contenuti. Fra parentesi è indicata la data di inserimento del link.


Alcolismo


Dipendenza da Gioco d'Azzardo


Dipendenze e disturbi Alimentari

  • Ada - (05.2002) L'Associazione pazienti con disturbi alimentari ha come scopo principale quello di fornire un aiuto a tutti i soggetti affetti da disturbi dell'alimentazione. Forum e diete dissociate e per diabetici.
  • Anoressia-bulimia.it - (05.2002) Questo sito sui disturbi del comportamento alimentare è stato concepito per offrire al visitatore uno spazio virtuale dove reperire informazioni, eseguire una autodiagnosi dei propri disturbi, cominciare ad occuparsi attivamente del proprio problema, trovare un aiuto esperto sui problemi dell'alimentazione.
  • Binge Eating Disorder - (05.2002) Il sito sul binge eating disorder si interessa ai problemi legati alle crisi di alimentazione incontrollata. Conitene una approfondita e chiara analisi del problema, caratteristiche e metodi di cura.
  • Comunità La Vela - (05.2002) La comunita' "La Vela" e' una struttura residenziale verso la cura e la riabilitazione ed il recupero ad una vita di relazioni integrate di pazienti affetti da disturbo alimentare psicogeno e in particolare da anoressia mentale e bulimia nervosa.
  • Crisalide - (05.2002) Associazione senza scopo di lucro la cui missione è quella di aiutare coloro che sono affetti da anoressia, bulimia o obesità da iperfagia. Nel sito i programmi di trattamento, la metodologia e una sezione sulle testimonianze.
  • DCA - Ce.S.Te.P. - (05.2002) Sezione sui disturbi del comportamento alimentare, DCA, del Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie.
  • Fanep - (05.2002) (05.2002) [Bologna] Si occupa dell'assistenza sanitaria per la prevenzione e la diagnostica precoce delle condizioni di handicap neuropsichico e dei disturbi alimentari (DCA).
  • Kora - (05.2002) Centro per lo studio e la cura di anoressia, bulimia e disturbi alimentari. Il servizio offre consulenza, informazioni, assistenza e sostegno individuale a persone che soffrono di disturbi dell'alimentazione.
  • Limoi - (05.2002) Il centro si occupa dello studio, prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare, sovrappeso, dimagrimento, obesità, anoressia e bulimia.
  • Overeaters Anonimous - Italia - (05.2002) Associazione di persone che, condividendo le proprie esigenze e sostenendosi reciprocamente, vivono il recupero dal mangiare compulsivo. Il sito contiene anche i Dodici Passi e le Dodici Tradizioni di OA.
  • ABA - (05.2002) L'Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, l'obesità e i disordini alimentari è stata fondata per rispondere alle numerose richieste di aiuto pervenute in seguito alla pubblicazione del libro Tutto il pane del mondo.
  • AIDAP - (05.2002) L'associazione italiana disturbi dell'alimentazione e del peso promuove convegni, tavole rotonde, gruppi di studio e di informazione per medici e pazienti. Test online, novità scientifiche, forum e newsletter.
  • Anoressia e bulimia - (05.2002) Presenta questi disturbi del comportamento alimentare, fornisce aiuto sui problemi dell'alimentazione e consente di eseguire una autodiagnosi. Glossario, forum, chat e mailing list.
  • Anoressianervosa.it - (05.2002) Presenta un gruppo di psichiatri, neurologi, e neuropsicologi che, all'interno del Dipartimento di psicologia dell'Università di Cagliari, conducono attività clinica e di ricerca sui disturbi dello sviluppo e dell'adolescenza, inclusi i disturbi alimentari.
  • Consulenza disturbi alimentari - (05.2002) Questo servizio è frutto della collaborazione di vari specialisti, ed offre opportunità di aiuto a coloro che soffrono di bulimia ed anoressia. Mette a disposizione le disposizioni ministeriali in materia di disturbi alimentari.
  • IPSICO - (05.2002) [Firenze] L'istituto di psicologia comportamentale e cognitiva, associazione senza scopo di lucro, fornisce informazioni sull'anoressia e sulla bulimia nervosa e consigli su come affrontare questi disturbi del comportamento alimentare (DCA).
  • Il mondo pesante - (05.2002) I disturbi alimentari narrati da una protagonista: le sue sofferenze fisiche e psichiche e le sue speranze per uscirne. Link utili anche in lingua straniera, con traduttore.
  • Psicologia dei disturbi alimentari - (05.2002) Mette a disposizione articoli scientifici sulla patologia del comportamento alimentare.
  • Psicoterapia dei disturbi alimentari - (05.2002) [Piacenza] L'associazione scuole della salute propone la psicoterapia dell'anoressia, della bulimia e dei disordini del comportamento alimentare mediante la partecipazione a soggiorni settimanali di rieducazione. Informazioni via email.

    Dipendenza da Internet

  • Giornale tecnologico - Dal quotidiano di informazione, un articolo e il test di valutazione sulla dipendenza da Internet.
  • Helpers - Vengono proposti alcuni materiali di studio su PIU (Patological Internet Use) e link ad un gruppo di auto aiuto.
  • Lavoro in rete - Il centro servizi, portale sul mondo del lavoro e Internet, propone una serie di test su uso ed abuso di internet.
  • Malato di Internet ? - Dal network Caltanet, il test elaborato dalla psichiatra americana Kimberly Young, esperta di dipendenza da Internet.
  • Netdipendenza.it - Agenzia d'informazione nazionale sulle problematiche legate alla netdipendenza e gli eccessi di vita digitale e tecnologica.
  • Pol.it - Un approfondimento tematico da Psychiatry on line con numerose recensioni e collegamenti a siti in lingua inglese.
  • Psiconline.it - Dalla rivista di psicologia in rete, un articolo sulla dipendenza da Internet della Dott.ssa A. Fata.
  • Repubblicaweb - Alcuni articoli in tema di IAD (Internet Addiction Disorder) con link a materiali in lingua inglese.
  • Sopsi - Il testo di C. Del Miglio, A. Gamba, T. Cantelmi tratto dal giornale della Società Italiana di Psicopatologia, presenta l'analisi preliminare di uno strumento per la rilevazione delle variabili psicologiche e psicopatologiche correlate all'abuso di Internet.

    Pensando di aver fatto un servizio utile, per l'articolazione dei link presentati, che vi invitiamo a mettere in agenda, vi ringraziamo per l'attenzione

    Kathrin Hampe Responsabile Progetto di Accoglienza Notturna per Tossicodipendenti attivi dell'Associazione Progetto Arca

    Maurizio Rotaris Responsabile del servizio SOS Stazione Centrale della Fondazione Exodus e webmaster di Drogasuweb

    SOS Stazione Centrale Piazza Luigi di Savoia 1/17 - 20124 Milano tel. 0266984543 fax. 0267076551

    Maurizio Rotaris © 2001

  • Statistiche Drogasuweb da RCM