Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  drogasuweb  •  droga milano forum  •  Message
 
  Thursday 18 March 2010 08:51:28  
From:
Maurizio Rotaris   Maurizio Rotaris
 
Subject:

Anteprima 20 SOS Stazione Centrale

 
To:
SOS Stazione Centrale   SOS Stazione Centrale
Droga Milano Forum   Droga Milano Forum
la Bacheca di Milano   la Bacheca di Milano
Solidarieta'   Solidarieta'
 
VENTENNALE SOS STAZIONE CENTRALE
seguirà comunicato stampa con programma completo degli eventi

SOS Stazione Centrale
Fondazione Exodus
Sottopasso via Tonale - Milano
23 aprile 2010 dalle ore 10 alle 23

Sono lieto di invitarvi il 23 aprile 2010 per festeggiare il Ventennale del nostro centro SOS Stazione Centrale, attivo dal 1990 nell'omonimo scalo ferroviario di Milano, a favore delle persone senza fissa dimora.

Attivammo il primo servizio di strada a Milano nel  lontano1989,  (forse il primo in Italia) nella convinzione dell'utilità di “andare incontro” e di poter essere un punto di riferimento, ascolto e orientamento rivolto alle persone in grave difficoltà.

La convinzione, maturata con l'esperienza sul campo, è sempre stata quella che le emergenze rappresentate da fasce crescenti di emarginazione, andassero affrontate con interventi idonei di natura sociale e non con velleitarie politiche "sicuritarie" che non potevano e non possono garantire ne maggiore sicurezza ai cittadini, ne miglioramenti complessivi, ne tantomeno miglioramenti per chi vive la condizione di disagio.

Nel corso di vent'anni, partendo da un totale deserto di interventi sociali, grazie ai volontari ed alla tenacia degli operatori, con SOS abbiamo cercato in tutti i modi di offrire servizi adeguati a risolvere i bisogni e le emergenze di fasce diverse di popolazione ai margini, lavorando con tutta la rete di enti, associazioni e volonterosi che si è andata via via formando nel corso dei due decenni.

Quando arrivammo in stazione 20 anni fa c'era il boom dell'eroina e furono migliaia i tossicodipendenti che incontrammo e seguimmo negli anni novanta. Il fenomeno poi fortunatamente si ridusse nel tempo, seppure emersero altre problematiche legate soprattutto all'abuso di alcol, sia fra gli italiani che fra gli stranieri senza tetto.

SOS rimase costantemente nel tempo un baluardo di frontiera sempre al servizio degli ultimi. Affrontammo nei primi anni 90 la microcriminalità in crescita fra le popolazioni nord africane che nella stazione trovavano ampio terreno fertile per lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel 1992 ci fu un nuovo flusso migratorio in conseguenza del conflitto nella ex Jugoslavia aumentando così il numero di persone in condizioni di estremo disagio. Tale situazione si aggravò alla metà degli anni 90 quando Milano e la Stazione divennero il recettore principale dell'ondata di arrivi dall'Est europeo, rappresentati soprattutto dalle donne giunte in Italia alla ricerca di lavoro.
Migliaia di persone straniere in stato di abbandono e senza punti di riferimento per le quali SOS si è prodigato nella propria missione umanitaria, senza mai guardare i documenti.

Un epicentro di disagio a Milano che oggi vede nel nostro nuovo centro diurno e serale SOS, realizzato in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, una presenza giornaliera di circa 150 persone al giorno, verso le quali dedichiamo attività che vanno dalla prima accoglienza ai più ambiziosi progetti riabilitativi.

La sfida dei prossimi anni, soprattutto in previsione dell'EXPO 2015, sarà per noi quella di lavorare per una Milano più partecipe e attenta ai problemi di coloro che hanno più bisogno.

Quest'anno 2010 sarà la ricorrenza del ventennale di SOS ed anche per questo motivo sono lieto di  invitarvi a partecipare ai momenti di celebrazione e festa per questo anniversario.

Ringraziandovi per l'attenzione e con viva cordialità
                                                                                                                          
Maurizio Rotaris
Responsabile SOS
Per info: SOS www.retecivica.mi.it/stazionecentrale 0266984543


Galateo - Privacy - Cookie