DROGA su web

In questa pagina dell'Osservatorio di Droga su web vengono segnalati i nuovi siti rilevati .
Per segnalazioni di nuovi siti o eventuali modifiche a quelli già presenti, scrivere a

maurizio.rotaris@rcm.inet.it


Comunità San Francesco (03.2002) Comunità di accoglienza per giovani e tossicodipendenti in provincia di Padova

SerT di Terni (03.2002) Pagine comprensive dei Servizi Tossicodipendenze di Terni, Orvieto e Narni Scalo

Ce.S.TeP (03.2002) Il Ce.S.Te.P. riunisce medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed altre figure professionali allo scopo di sviluppare lo studio e la terapia di una serie di disturbi psicologici, con particolare attenzione verso alcune tematiche.

Dica 33 (03.2002) Il progetto Salute e medicina su Internet sezione Alcologia

Dica 33 (03.2002) Il progetto Salute e medicina su Inernet sezione Tossicodipendenza

Arca Cooperativa sociale (03.2002) Il Centro di Osservazione, Diagnosi e Disintossicazione Luzzi è un programma residenziale, di durata massima di tre mesi, per utenti politossico dipendenti di ambo i sessi. Sedi in provincia di Firenze

Fiopsd (03.2002) La Fiopsd, Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora con sede a Genova, presenta in queste pagine le proprie attività. Fra le altre abbiamo ritenuto di particolare rilevanza, attinenza con le risorse nazionali del settore ed utilità, il database che comprende le risorse socio assistenziali nazionali rivolte a persone senza dimora. Succede spesso che la persona con problemi di tossicodipendenza senza dimora, esprima bisogni e richieste diverse da quelle offerte dai servizi specifici: il posto per dormire, dove trovare vestiti, dove mangiare, dove lavarsi, nella città in cui si trova o in quella dove sta andando. Per molti operatori di servizi pubblici, centri d'ascolto, unità di strada e servizi a bassa soglia, quelli che più lavorano con la tossicodipendenza di strada, queste domande sono quotidiane. La guida prodotta dalla FIOpsd risponde a queste domande suddividendo le interrogazioni, per città, servizi diversi e tipologie d'utenza. Per facilitare la ricerca abbiamo anche linkato direttamente la singola pagina della Guida, sempre dal sito della Fiopsd. Guida ai servizi per persone senza dimora

Centro Antiveleni Milano (03.2002) Le pagine del Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano

Centro Antiveleni Roma (03.2002) Le attività del Centro Antiveleni del Policlinico Umberto I° di Roma

Antitesi (03.2002) Electronic Labs, underground productions & drug information, contiene una sezione sulle droghe. In collaborazione con Livello 57 di Bologna

Ibogaina (03.2002) Sito di informazione sul trattamento con ibogaina nel trattamento della dipendenza

Acudetox (03.2002) Trattamento della dipendenza con agopuntura

L'altro diritto (03.2002) Centro di documentazione su carcere, devianza e marginalità, presenta numerosi articoli in tema di tossicodipendenza, in particolare in ambito carcerario

EuropaLex (03.2002) Interessanti dossier sugli stupefacenti a livello europeo

Ministero di Grazie e Giustizia (03.2002) Abbiamo linkato la pagina delle statistiche ministeriali contenenti le rilevazioni sulla popolazione tossicodipendente detenuta

Vivere Oggi (03.2002) Mensile per una nuova cultura dell'assistenza. All'interno dei numeri d'archivio è presente numeroso materiale e dossier sulle droghe con particolare riferimento alla città di Milano

Comunità Nazareth (03.2002) Associazione guidata da don Ninì Scucces in provincia di Catania

Tossicologia Forense di Bari (03.2002) Cattedra di Tossicologia dell'Università di Bari

LinfoShop (03.2002) Dal Laboratorio culturale diffuso la sezione dedicata all'informazione sulle sostanze in collaborazione con Cox 18

Guardia di Finanza (03.2002) dalla rivista della Guardia di Finanza, il Dizionario delle sostanze stupefacenti e psicotrope: 600 voci fra termini giuridici, vocaboli "chiave", definizioni tecnico scientiche, nomi volgari ed espressioni gergali, modi di dire che costellano l'universo delle droghe d'abuso.

Anpsc (03.2002) Associazione Nazionale di Promozione Sportiva delle Comunità, associazione benemerita del Coni, nata nel 1995, ha come Presidente don Antonio Mazzi

Cooperativa "A Stefano Casati" (03.2002) La cooperativa sociale “A Stefano Casati” opera nel settore della prevenzione, della cura e della riabilitazione delle dipendenze nei comuni di Albairate, Renate e Abbiategrasso (MI) dal 1984.

City Angels (03.2002) Associazione con sede centrale a Milano ha per slogan "Solidarietà e Sicurezza". Con i suoi operatori di strada e con l'Unità d'emergenza è attiva nell'aiuto a persone bisognose e a tossicodipendenti di strada. E' attiva alla Stazione Centrale di Milano dal 1995.

Studio VEdeTTE (04.2002) Valutazione dell'Efficacia dei Trattamenti per la Tossicodipendenza da Eroina: una ricerca finanziata dal Ministero della Sanità e coordinata dall'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio e dal Dipartimento di Sanità Pubblica di Torino.

Equipe Chill Out - (04.2002) Iniziativa di prevenzione e promozione dell'Equipe Chill Out, gruppo di operatori di strada della Cooperativa Lotta Contro L'emarginazione. Informazioni sulle sostanze stupefacenti, sugli eventi nei locali e sul territorio.

Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze (04.2002) ACT, Istituzione del Comune di Roma: il sito offre informazioni e documentazione sui servizi. Scopi, progetti e link

Arcat Toscana (04.2002) Associazione regionaledei Club degli Alcolisti in Trattamento della Toscana

Nuova Alice (04.2002) Il sito fa parte di un progetto di formazione ed informazione che intende intervenire sul tema delle dipendenze (tossiche e non) nei luoghi di lavoro.

InformaSert (05.2002) Periodico di aggiornamento scientifico ade uso degli operatori dei servizi pubblici per le tossicodipendenze

Fraternità Capitanio (05.2002) Centro di formazione, consulenza ed accompagnamento ai giovani ed alla famiglia. Oltre allo sportello giovani gestisce strutture di riabilitazione per ragazze con problemi di tossicodipendenza. Sedi in Lombardia

ASL Milano2 (05.2002) Pagine del Servizio Dipendenze dell'ASL MIlano 2 al quale fanno capo le strutture territoriali dedicate alla cura, alla riabilitazione, alla prevenzione delle farmaco-tossico-dipendenze e delle alcoldipendenze, nonché delle patologie ad esse correlate.

Cisl di Como (05.2002) Dossier della Cisl di Como con una interessante sezione sulle tossicodipendenze

Cannavista (05.2002) Sito sulla cannabis con varie sezioni: legalizzazione, foto, forum, chat e speciali

Andrea Alcolista (05.2002) La testimonianza di Andrea alcolista, sobrio e fuori dall'alcool. Suggerimenti sul regime alimentare più appopriato e approfondimenti psicologici con riferimenti bibliografici

E sai cosa bevi (05.2002) Iniziativa di prevenzione dall'abuso di alcol, promossa dal Dipartimento Prevezione del Ministero della Salute, dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la USL di Piacenza, la Società italiana di Alcologia e il Liceo Artistico Cassinari.

NOA Asl Milano (05.2002) Iniziativa del Nucleo Operativo di Alcologia dell'ASL di Milano. Comprende rassegne bibliografiche e tematiche, oltre alle attività dei servizi sull'alcolismo.

SoRGi Onlus (05.2002) [Galatina, LE] Solidarietà salentina recupero giovanile. Centro per il recupero dalle tossicodipendenze. Presentazione dell'associazione e del programma terapeutico, le attività, la legislazione, link utili.

Dipartimento Dipendenze ASL Bergamo e Provincia (05.2002) Nella sezione della ASL di Bergamo dedicata alle Dipendenze, la presentazione e gli indirizzi dei servizi e delle unità operative, sezioni tematiche di informazione sulle sostanze nei progetti "Pianeta Nuove Droghe" e "Popper". Raccolte tematiche e link.

Inter C.E.A.R. - Coordinamento Enti Ausiliari Regionali (05.2002) Organismo che raggruppa i coordinamenti regionali degli Enti Ausiliari per le tossicodipendenze. Nel sito i riferimenti regionali dei coordinamenti esistenti e le associazioni aderenti suddivise per province.

CEART (05.2002) Il Coordinamento degli Enti Ausiliari della Regione Toscana presenta nel sito lo Statuto dell'Associazione, l'elenco dei soci, gli obbiettivi, il notiziario ed i progetti sviluppati.

ALA (05.2002) [Milano] L'Associazione Lotta all'Aids presenta nel nuovo sito i numerosi progetti svolti nel sociale: il progetto "nuove droghe", gli interventi di prevenzione rivolti all'ambito giovanile, lo sportello reinserimento lavorativo e le iniziative di informazione sui temi Hiv e Aids.

Dipartimento Dipendenze AUSL 6 Palermo (05.2002) Il progetto di prevenzione Energia, promosso dalla Ausl 6 Palermo fornisce indicazioni sulle risorse del territorio, documentazione nella campagna di sensibilizzazione contro i comportamenti a rischio

Associazione Mondo X (05.2002) [Milano] L'associazione creata da Padre Eligio presenta le numerose attività dedicate alle persone con problemi di droga: nel sito il Telefono Amico, le comunità ed i progetti.

Gioco problematico (06.2002) Il sito svizzero affronta il tema del gioco d'azzardo patologico con sezioni di documentazione, letteratura, bibliografia, filmografia e informazione.

Identikit del gioco d'azzardo in Italia (06.2002) Dal sito Brain Giotto, centro di studi e ricerche, il libro "Il rosso o il nero. I giochi sono fatti ?" di Andrea Panzavolta con documentazione sul gioco d'azzardo patologico e dimensione del fenomeno in Italia ed altri paesi.

Volere volare oltre il muro (06.2002) [Roma] Iniziativa dell'Unità di Strada della Cooperativa Parsec in collaborazione con l'ASL Roma/A. Il sito offre documentazione e informazione sulle droghe, sui servizi del territorio, sulle iniziative, forum e sondaggi.

SerT Modena e provincia (06.2002) Il sito illustra le risorse territoriali comprensive di Modena, Mirandola, Pavullo, Carpi, Vignola e Sassuolo; presentazione delle iniziative, informazioni sull'Hiv-Aids e il link con il Centro Servizio Sociale Adulti.

Associazione La strada - Der Weg (06.2002) [Bolzano] Il sito, in italiano e tedesco, dell'associazione La Strada, presenta le attività rivolte agli adolescenti e persone con problemi d'abuso di droghe; descrizione dei progetti di reinserimento, del centro studi e dell'area dipendenze.

Centro di Solidarietà "San Crispino" - Viterbo (06.2002) Organismo non profit per il recupero dei tossicodipendenti, l'assistenza alle famiglie e la prevenzione del disagio giovanile. Nel sito la storia, la metodologia, le strutture e i dati dell'attività.

Centro di Solidarietà Val Vibrata (06.2002) L'associazione abruzzese di volontariato per il recupero di tossicodipendenti, illustra le proprie strutture di ascolto ed accoglienza per utenti e loro familiari.

Centro di Solidarietà Vita Nuova (06.2002) [Macerata] L'associazione, con sede a Muccia, descrive nel sito la propria storia e le attività: calendario, corsi, formazione e gruppi d'auto aiuto.

La Ricerca (06.2002) [Trieste] Associazione di volontariato operante sul disagio sociale ad ampio raggio ed aderente alla Fict.

Narconon Italia (06.2002) Il Programma Narconon presenta il proprio approccio al tema, la metodologia e le informazioni sulle attività. Nel sito vengono presentate anche testimonianze di persone che hanno svolto il programma e interviste a membri dello Staff.

CeAS (07.2002) [Milano] Il Centro Ambrosiano di Solidarietà, illustra le proprie attività, le strutture nella città di Milano e le aree di intervento.

Cevas (07.2002) [Roma] Lo Studio di Consulenza e Valutazione nel Sociale presenta alcune sezioni sulla progettazione nel sociale ed una ampia bibliografia sulla valutazione delle tossicodipendenze e della qualità dei servizi alla persona.

O ci sei o ti fai (09.2002) Campagna di prevenzione antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolta ai giovani

Associazione Maria Fanelli (10.2002) [Napoli] Associazione per coloro che hanno bisogno di aiuto per abuso di droghe leggere e pesanti: descrizione delle attività, informazioni utili e link. Situata in Pimonte con Centro di presa in carico.

SerT Padova (10.2002) Pagine informative su droghe, tabacco e doping.

Ministero del Welfare: Dipartimento per le Politiche Sociali e Previdenziali (11.2002)

MInistero del Welfare: Direzione Generale per la prevenzione e il recupero dalle tossicodipendenze e alcooldipendenze e per l’Osservatorio permanente per la verifica dell’ andamento del fenomeno delle droghe e delle tossicodipendenze (11.2002)

Ministero dell'Interno: Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA) (11.2002)

Ministero della Salute: Direzione Generale della Prevenzione (11.2002)

Ministero della Salute: Dati di attività dei Ser.T. (11.2002)

Usi e Abusi (11.2002) [Brescia] Informazioni, indicazioni e consulenza sulle tossicomanie, su altri comportamenti caratterizzati dalla perdita di controllo, sui problemi e sulle condizioni che frequentemente precedono, seguono, aggravano, favoriscono i comportamenti tossicomanici; sui possibili rimedi

Ser.T. di Macerata (11.2002) sito di informazione sulle droghe, sull'aids, per la prevenzione dei comportamenti a rischio, soprattutto tra i più giovani.

Ser.T. di Pesaro (11.2002) pagina informativa del servizio con note sul progetto diurno Fenice e Camminiamo insieme per i familiari

Ser.T. di S. Benedetto del Tronto (11.2002) informazioni sul SerT locale

Ser.T. di Senigallia (11.2002) informazioni sul SerT locale

Ser.T., ASL Bari 3 (11.2002) pagina informativa sul SerT

Ser.T., ASL Bari 5 (11.2002) pagina informativa sul SerT

Ser.T., ASL Brindisi 1 (11.2002) pagina informativa sul SerT

Ser.T., ASL Lecce 2 (11.2002) pagina informativa sul SerT

Associazione di Volontariato - Centro di Accoglienza "Don Vito Sguotti" (11.2002)

Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze, Regione Piemonte - ASL 5 - Servizio di Epidemiologia (11.2002) L'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte è uno strumento di conoscenza e sorveglianza epidemiologica dell'evoluzione del fenomeno delle dipendenze patologiche, basato sulla scelta di coniugare la cultura operativa dei SERT con quella scientifica e metodologica dell'epidemiologia.

Reinserimento Socio Lavorativo per Tossicodipendenti (11.2002) Il progetto è stato finanziato dal Fondo Nazionale Lotta alle Dipendenze e vede coinvolte diverse realtà, sia del pubblico sia del privato sociale, che collaborano fra loro in un'ottica di rete. Il territorio interessato comprende tutti i comuni appartenenti al distretto sanitario dell'Asl due della provincia di Milano.

Dipartimento Disagio, Devianza, Dipendenze, ASL di Frosinone (11.2002) pagina informativa sul SerT

In - dipendenza donna (11.2002) Progetto di ricerca - intervento "Valutazione dell'offerta di programmi di assistenza per le problematiche specifiche delle donne tossicodipendenti e dei loro figli"

IREFREA Italia (11.2002) è un istituto di ricerca fondato nel 1988 a Lione (Francia).Attualmente è una rete Europea che dispone di sei sedi permanenti e diversi partner di ricerca distribuiti in 13 paesi europei. Essa promuove collaborazioni professionali tra esperti Europei in campo di disagio giovanile, prevenzione della tossicodipendenza e riduzione della domanda di sotanze stupefacenti.

CeDoSTAr (11.2002) [Arezzo] Centro documentazione e ricerca sul fenomeno delle dipendenze patologiche del Servizio Tossicodipendenze dell'Azienda USL 8 di Arezzo

AIDD (11.2002) [Milano] L'Associazione Italiana contro la Diffusione della Droga è centro documentazione, informazione e prevenzione.

Symposio (11.2002) [Milano] Centro per il Case Management, la Formazione ed il Networking nelle Dipendenze da Sostanze.

Scienza e coscienza (11.2002) per la libertà terapeutica dei medici e il diritto alle cure dei cittadini farmacodipendenti

Sito sulle dipendenze (12.2002) iniziativa dedicata a consigli su SerT, Comunità, patologie correlate, carcere e prefettura, con alcune liste di link ad organismi di settore.

Legalizzala (12.2002) sito creato per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla legalizzazione delle droghe leggere e dell'utilizzo della canapa in campo medico.

Disintossicazione Droga (12.2002) Il sito presenta informazioni scientifiche sui metodi di un'equipe specializzata in disintossicazione da eroina, metadone, cocaina ed alcool.

Fondazione Exodus Bormio (12.2002) La sede montana del gruppo di don Antonio Mazzi offre una panoramica delle attività e del programma riabilitativo.

Villa Renata (12.2002) [Venezia] La struttura terapeutica presenta il proprio programma e le collaborazioni

Unità Mobile Venezia (01.2003) [Venezia] Le pagine sulla riduzione del danno dell'Unità Mobile

Narconon (01.2003) [Lecce] Il sito Narconon. Dai principi di Ron Hubbard e di Scienthology l'attività di Narconon contro la droga nella comunità "il Gabbiano" Onlus di Lecce

Centro Studi Gruppo Abele (02.2003) [Torino] ll Centro Studi del Gruppo Abele opera dal 1975 nel campo della documentazione
e della ricerca sui seguenti temi: dipendenze, droghe, Aids, carcere, immigrati, minori, adolescenti e giovani, prostituzione, diritti.

Oikos (04.2003) [Jesi, AN] Comunità terapeutica di recupero per tossicodipendenti. Storia del centro di solidarietà e contatti.

Amarcord Onlus Centro Ascolto Alcolisti (05.2003) L'associazione presenta uno spazio diverso dai servizi specialistici, nel quale offrire un primo contatto a coloro che sono coinvolti o interessati da una problematica di abuso o dipendenza da bevande alcoliche. Nel sito: link, testimonianze ed indirizzi utili.

Il test di Paola (05.2003) Viene presentato un questionario che analizza l'appartenenza ai gruppi di discussione virtuale e la percezione circa l'uso di sostanze

USL5 Pisa (07.2003) [Pisa] Pagine sul Dipartimento Dipendenze di Pisa

LAG (07.2003) [Modena] La Libera Associazione Genitori di Modena presenta nelle proprie pagine le attività di prevenzione, informazione e trattamento dell'associazione

Osservatorio Dipendenze ASL Cremona (07.2003) [Cremona] Notizie ed informazioni dall'Osservatorio che ha come obiettivo la raccolta, l'elaborazione e l'analisi di informazioni sul fenomeno tossicodipendenze e alcooldipendenze nella provincia di Cremona.

Progetto Free net (9.2003) [Modena] progetto rivolto a ragazzi dai 13 ai 20 anni del distretto di Sassuolo (comuni di Fiorano, Frassinoro, Formigine, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano, Sassuolo), in provincia di Modena, per la prevenzione dell'abuso di sostanze.

Insieme Senza (10.2003) Gruppo telematico di solidarietà per le dipendenze da droga, alcol e comportamenti compulsivi

NADA (10.2003) L'associazione presenta le proprie attività basate sul metodo Acudetox, basato sui principi dell'agopuntura nel trattamento delle dipendenze

ISS - Sostanze stupefacenti e psicotrope (02.2004) SSP (Sostanze Stupefacenti e Psicotrope) è un sito di approfondimento tematico incentrato in modo particolare sulle sostanze psicotrope "ricreazionali". Uno spazio che rende disponibili risultati di ricerche dell'ISS e di progetti di ricerca in collaborazione con tutte le regioni.

Movimento Familia (03.2004) associazione onlus, che incontra e segue i familiari di chi è in comunità, incontra soggetti in difficoltà e loro familiari, e propone un programma terapeutico in famiglia.

Insieme contro la droga (06.2004) L'Associazione, nata nel 1987, ha lo scopo di interagire con le famiglie di persone tossicodipendenti e si offre come punto di riferimento, di ascolto, di sostegno e di condivisione del problema della droga.

Kimbanda (12.2004) Progetto di riduzione dei rischi connessi all'uso di sostanze Camper itinerante notturno nei luoghi del divertimento. Prova etilometro gratis. Infodroghe.Punto ristoro [ Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione - ASL3milano ]

Progetto Extasy (12.2004) progetto di prevenzione all'uso di droghe e di promozione alla guida sicura dell’Azienda USL di Ravenna

Cooperativa Teseo (1.2005) la Cooperativa si occupa sia della gestione di servizi socio-sanitari che dell’inserimento lavorativo di soggetti con problemi di dipendenze anche se sottoposti a procedimenti giudiziari

Comunità Città della Pieve (1.2005) sito riguardante problemi di tossicodipendenza del Comune di Roma in collaborazione con la Coop. Il cammino

Coordinamento Milanese del Privato Sociale per le Dipendenze (6.2005) sito del Coordinamento di Milano con aree interne di documentazione

Centro Grifone Onlus (7.2005) sede a Catania dell'organizzazione Narconon

 

Maurizio Rotaris 2001©